250px-Roma Fiction Fest

30 settembre–5 ottobre 2012: È di nuovo RomaFictionFest

250px-Roma Fiction FestIl RomaFictionFest è il più importante festival internazionale dedicato alla fiction tv che ha ormai milioni di spettatori in tutti i Paesi del mondo.
La VI edizione si svolgerà a Roma da domenica 30 settembre a venerdì 5 ottobre 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica con madrina Miriam Leone. L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Roma con l’organizzazione di APT (Associazione Produttori Televisivi) e Sviluppo Lazio Spa.

Spider-ManIn meno di una settimana il RomaFictionFest si propone tre obiettivi: presentare tutte le novità riguardanti la fiction italiana, regalare anteprime e anticipazioni internazionali e lanciare giovani talenti. Specialisti del settore si ritrovano per confrontarsi e discutere sia sulla stagione trascorsa che sul palinsesto previsto da quella in arrivo.
Numerosi gli in programma: dibattiti, incontri, convegni che consentiranno al pubblico e agli addetti ai lavori di entrare in contatto con le personalità del mondo della televisione italiana e internazionale; un’occasione unica per tuffarsi nel mondo della fiction tv e conoscere da vicino i personaggi più amati.
“Sfortunatamente si protrae la crisi economica mondiale e continua la politica dei tagli negli investimenti alla e al nostro settore; è per questo che approfondiremo il tema dell’internazionalizzazione, della promozione della professionalità italiana e dell’industria della produzione audiovisiva indipendente” spiega Fabiano Fabiani, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi.
Tra le novità di quest’anno, due opportunità per i giovani: il Premio Carlo Bixio, un concorso per sceneggiature rivolto ad aspiranti sceneggiatori dai 18 ai 40 anni e promosso da APT, RAI e Mediaset e il concorso “TVB – Ti Voglio Bravo” rivolto agli studenti delle scuole del Lazio attraverso il quale possono testare le loro capacità realizzando soggetti per serie televisive, a tema libero, ambientate nel territorio regionale.
Venerdì 5 ottobre una giuria di esperti segnalati dalla Direzione Artistica assegnerà per ogni categoria (TV Movie, Lunga serie, Miniserie) i seguenti premi: Premio RomaFictionFest miglior Prodotto, Premio RomaFictionFest miglior Attrice e miglior Attore, Premio RomaFictionFest miglior Regia e infine Premio RomaFictionFest per la miglior sceneggiatura.

Per la giornata odierna sono previsti in calendario numerosi eventi: la presentazione delle fiction Pupetta, una storia italiana, ambientata a Napoli tra gli anni Cinquanta e Sessanta e Trilussa, storia d’amore e di poesia con la presenza di entrambi i cast; la proiezione di un episodio inedito della nuova serie Marvel su Spider Man con la partecipazione in sala del disegnatore Stefano Caselli e dei doppiatori della serie animata; una chiacchierata, in occasione delle “giornate con gli attori”, con Luca Argentero, protagonista in Carabinieri, La baronessa di Carini e Tiberio Mitri – Il campione e la miss; un omaggio al regista e produttore Tony Scott, da poco scomparso, con la visione dei film Labyrinth e World Without End.
Per quanto riguarda le anteprime internazionali, sempre stasera potremmo assistere alla visione delle serie targate ABC studios Once Upon a Time,The Neighbors, Perception e al ritorno di Dallas.
Segnalo, presso la sala Risonanza, una retrospettiva “RAIcordi” su Franca Valeri e a seguire un incontro con la grande attrice, protagonista del varietà televisivo degli anni Sessanta.

Ingresso libero e gratuito a tutti

Tel: 06 6841261

Immagini tratte da Wikipedia

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.