nordic_walking_snow
nordic_walking_snow

Camminando in Nordic Style

La camminata coi bastoncini (da neve) si divulga. Sempre più persone in passeggiata ritmica. Un nuovo sport arriva anche a Roma: è il nordic walking

Visitando Villa Ada e Villa Pamphili mi son venuti in mente i corsi di nordic walking. Avete presente quei gruppi di scatenati che camminano più che velocemente con delle simil-racchette da sci, quasi marciando? Sono i ‘Nordic Walkers’, grandi camminatori nei parchi di Roma o sui sentieri di campagna o montagna.

nordic_walking_snowHo chiesto a un paio di amici che hanno fatto i corsi e che praticano regolarmente questa attività e, secondo loro, aiuta a rigenerarsi respirando la natura e muovendo tutti i muscoli del corpo. E il nordic walking è anche un’ottima alternativa alla marcia o alla corsa così ‘trendy’ al momento (non dimentichiamo la grande maratona di New York, o le molte maratone romane ormai di gran voga anche a Roma).

Meglio dei 10 o 15 minuti di corsa quotidiani. Provate quindi questo bel sistema a bastoncini per trascorrere giornate all’aria aperta e in piacevole compagnia, potrete praticare un sano sport senza smog, e visitare alcuni bei luoghi di Roma e dintorni.

Il Nordic Walking infatti, grazie alle sue meravigliose  bacchette,coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale: vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo. …Allora?  buon divertimento!

Per conoscere e provare il Nordic Walking? Tra breve ci saranno le  lezioni dimostrative diintroduzione, nel mese di FEBBRAIO a Villa Pamphili oppure   appuntamento da non mancare è il 17 gennaio per il corso base a Villa Ada.

Oppure Fitwalking d’allenamento: sabato 17 gennaio a Villa Pamphili (di fronte al bar interno, ingresso Via Leone XII angolo via Vitellia). Info: www.nordicwalkingroma.it

E per domenica 18 gennaio i walkers organizzano una CIASPOLATA: camminata sulla neve con i bastoncini e le cosiddette racchette da neve (dette anche ‘ciaspole’). Una passeggiata comunque alla portata di tutti che non richiede alcun tipo di conoscenza tecnica. Si parte dalla piana di Campo Felice in Abruzzo per arrivare al rifugio dei Briganti dove ci si potrà ristorare. Possibilità di allungare il percorso fino alla Valle Leona. Per avere qualche indicazione in piu’, oltre al sito www.walkingcenter.it, potete contattare la guida alpina che vi fornirà notizie sull’abbigliamento necessario: www.zainoinspalla.it/materiale_ciaspole.asp. Partenza prevista alle 8.15 di domenica mattina 18 gennaio da P..le del Verano. Per chi volesse venire è obbligatorio prenotarsi entro le 18 di venerdì 16 gennaio 2009.

Nordic Walking by Walking Center Italia
Cell. 329.4091867 (Fabio e Agnese) – Tel. 06.9165004193
E-mail: info@walkingcenter.it
Internet: www.walkingcenter.it

About Redazione

Check Also

Lorenzo Flaherty protagonista de “Il visitatore” al Teatro Castelli Romani

Teatro #IlVisitatore #LorenzoFlaherty #EZrome Il 16 novembre 2024, il Teatro Castelli Romani di Cecchina ospiterà "Il Visitatore" di Éric-Emmanuel Schmitt, con Lorenzo Flaherty nel ruolo di Freud. La regia di Francesco Branchetti esplora profondamente l'animo umano. I biglietti sono disponibili a 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

“Roberto Zucco” di Giorgina Pi al Teatro Vascello, una produzione tra cronaca e poesia

Teatro #RobertoZucco #GiorginaPi #EZrome Il Romaeuropa Festival presenta "Roberto Zucco" al Teatro Vascello dal 25 al 27 ottobre 2024. La produzione di Giorgina Pi e Bluemotion esplora la violenza sociale e domestica attraverso l'opera di Bernard-Marie Koltès, ispirata a eventi reali. Un cast di talentuosi attori porta in scena una riflessione potente e attuale.