In prima linea ovunque ci sia necessità di aiuto e appunto, quindi di soccorso, in particolare in quei paesi dove la carenza di medici e medicine incontra grande difficoltà, Medici Senza Frontiere (MSF) – fondata a Parigi nel 1971 da una equipe di medici e giornalisti – è oggi, con 19 sedi nel mondo, la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico. Tra le sedi, quella italiana è proprio qui, a Roma vicino alla stazione Termini.
Un’associazione che seriamente si impegna a fornire soccorso umanitario in più di 60 paesi, quelli in cui esistono popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali. MSF fornisce assistenza indipendente e imparziale a tutti quelli che hanno maggiore bisogno. MSF si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici.
L’obiettivo di MSF è quindi di portare soccorso alle popolazioni in pericolo e testimoniare della loro situazione. Nel 1999, MSF è stata insignita del Premio Nobel per la Pace.
Ogni giorno sono oltre 25.000 gli operatori umanitari impegnati nell’assistenza alle popolazioni coinvolte in vari contesti di crisi: medici, infermieri, esperti di logistica, amministratori, ingegneri, architetti, epidemiologi, tecnici di laboratorio e psicologi. Per MSF la decisione di intervenire è basata soltanto su una valutazione indipendente, senza nessun condizionamento politico, economico o religioso. Una grandissima organizzazione umanitaria.
Inoltre, organizza molti eventi coinvolgenti, per farsi conoscere e raccontare come si muove nel mondo. E per raccogliere fondi. Grandi testimonial d’eccezione, come cantanti, attori, scrittori e personaggi famosi si uniscono a loro e operano per la solidarietà a MSF in teatri, concerti, fiere, manifestazioni con testimonianze e voci di volontari e protagonisti e in stand informativi.
Il prossimo 12 dicembre alle 18:30 si esibirà a Roma, presso il Teatro Capranica, Rossana Casale accompagnata dal pianista Emiliano Begni, passando dal pop al jazz, ripercorrendo i brani che hanno scandito il suo percorso musicale. Un Concerto di Natale 2010 per Haiti.
Il concerto, organizzato da ManagerItalia Roma, ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle attività in corso, specie a favore del nuovo ospedale di Tabarre.
E la domenica successiva, 19 dicembre 2010 alle 19:00 nella Sala Baldini, dietro il Teatro Marcello, in Piazza Campitelli 9, concerto della pianista Claudia Gori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con proiezione del video istituzionale di Medici Senza Frontiere e la testimonianza di un operatore umanitario. E anche qui, come già a Monterotondo l’8 dicembre in fiera, ci sarà uno stand dimostrativo con materiale informativo e merchandising solidale natalizio a cura del gruppo di Roma di Medici Senza Frontiere. info.roma@rome.msf.org – Cell. 3454638173. L’invito è sul sito http://www.medicisenzafrontiere.it/eventi/
Come si legge nel box su Facebook, appena si apre Medici Senza Frontiere recita ‘MSF è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico’, www.medicisenzafrontiere.it
(foto gentilmente tratte dal sito www.medicisenzafrontiere.it)