Nonostante la crisi economica Roma prova a reagire e sono molte le vie illuminate a festa, anche se l’impressione di un tono minore è difficile da evitare, forse a causa dell’umore della gente o forse per un pregiudizio di chi osserva condizionato da tante notizie di crisi.
Forse proprio grazie alla crisi, periodo di difficoltà che tira fuori il meglio o il peggio degli esseri umani, i romani stanno dimostrando di voler reagire non rinunciando alle decorazioni esterne. Anzi, pongono più fantasia inventiva nel massimizzare lo spettacolo pur con un occhio ai costi della bolletta elettrica.
Ed ecco allora un fiorire di LED luminosi a bassissimo consumo, riconoscibili per il caratteristico colore azzurrino. Gli stessi, per capirci, che a Parigi adornano gli Champs Elysée.
Fioriscono le coreografie colorate che vanno dai semplici tubi colorati, alle più romantiche cascate luminose di luce bianca. Alcuni addirittura realizzano dei veri è propri presepi curvando ad arte i tubi luminosi.
Tutto questo sfavillio farà storcere il naso ai moralisti, ma a noi, abituati a passeggiare per le già splendide vie di Roma, scalda il cuore, ravviva l’animo e ci incoraggia per un nuovo anno che sarà sicuramente pieno di sfide e, perché no, di piccole soddisfazioni.