Anche questa estate è iniziata una delle manifestazioni più attese dai romani. Stiamo parlando di Lungo il Tevere Roma 2010, che giunta alla sua ottava edizione, ha aperto i battenti il 12 giugno 2010.
Negli anni la manifestazione si è fatta strada tra i numerosi eventi che tengono compagnia a romani nelle calde sere d’estate. Pian piano è diventata un appuntamento fisso atteso da molti per la sua organizzazione e per l’offerta culturale di alto livello.
Quali sono i punti forti di Lungo il Tevere Roma? La sua collazione alle sponde del Tevere in un’area che va da Ponte Garibaldi a Ponte Cestio, che la pone come un’attrattiva non solo per i romani ma anche per i turisti che sono nella capitale e che gratuitamente si trovano di fronte una vasta aerea di intrattenimento e culturale.
Particolare attenzione è stata data all’accoglienza studiata per tutti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. In questo modo la manifestazione può essere fruita anche da anziani e diversamente abili.
L’offerta culturale vede mostre ed incontri con personaggi di spicco dello spettacolo e della cultura. Non è da meno l’intrattenimento con in programma una grande quantità di spettacoli: dal comicità, alla musica jazz.
Nelle sponde del Tevere è possibile passare una bella serata dove poter mangiare e fare shopping.
Anche quest’anno ci sono numerosi stand gastronomici dove gustare menù per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dalla cucina romana, alla giapponese, al kebab, a ristoranti di pesce e pizzerie. Ma anche dolci e pub. Sono diversi i locali romani più conosciuti che si sono “trasferiti” nel Tevere.
Non sono da meno gli padiglioni commerciali per gli amanti dello shopping, di tutti i tipi: dall’etnico, al vintage, agli oggetti più curiosi.
Il calendario degli eventi è ricco e raccoglie molteplici attività: cinema, esposizioni, musica live, lezioni di storia, etc. Quest’anno vi sarà la presentazione di numerosi libri del ciclo ROMA NOIR, dove gli appassionati potranno incontrare i loro beniamini letterari: il 14 luglio vi sarà Giancarlo di Cataldo mentre il 16 luglio Andrea Rivera.
Gli spazi per l’intrattenimento sono racchiusi in due aree della manifestazione.
All’altezza di Ponte Garibaldi vi è il palco “Piccolo Teatro del Belli”. Questa è l’area dove i visitatori potranno ascoltare la musica live ma anche divertirsi con gli spettacoli di cabaret.
Non solo, i più piccini potranno divertirsi con spettacoli ed il teatro dei burattini.
All’altezza di Ponte Cestio vi è lo spazio “Marsili Iniziative”. In quest’area vi sarà la terza edizione del Festival/Concorso di Cortometraggio “l’Altro Corto”, le lezioni di storia il “Tevere racconta Roma” a cura dell’associazione Mirabilia Urbis, gli incontri
con gli scrittori e la presentazione dei libri, ma anche l’ascolto di musica Classica e Sinfonica con il Quartetto Pitagora e il gruppo Barock.
Di contorno ci sono altre iniziative come la “storica” mostra del Soldatino Storico, l’esposizione di un progetto di Federico Fellini mai realizzato disegnato da Milo Manara dal titolo “Fellini/Manara “Da Roma a Tulum”.
Da menzionare altre due esposizioni che sono un omaggio a Roma. La prima è legata alla storia musicale della capitale dal titolo “Lungo il Tevere Musica d’autore” dove sono esposte immagini fotografiche dei cantanti hanno raccontato Roma e il suo fiume. La seconda invece è un ricordo fotografico per celebrare i cinquant’anni delle storiche Olimpiadi del Sessanta e la candidatura di Roma a quelle del 2020.
Per gli amanti dell’arte da non perdere è “Di Luce e d’Ombra” uno spettacolo multimediale per celebrare Michelangelo Merisi detto Caravaggio.
Questo e molto altro a Lungo il Tevere Roma…2010 che vi terrà compagnia sino al 29 agosto!
Lungo il Tevere…Roma dal 12 giugno al 29 agosto 2010.
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00
Ingresso da Ponte Garibaldi, (Piazza G.G. Belli) e da Ponte Cestio (Lungotevere Tevere degli Anguillara)
Ingresso gratuito
Organizzazione: La Vela d’Oro; Progettazione: Marsili Iniziative
Direzione artistica: Simona Baldelli per conto dell’Associazione Culturale PUNTO COM
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.