Sócrates. Sport Storie Società 2023

Entra nel vivo la programmazione di Sócrates. Sport Storie Società 2023, il festival dedicato alla letteratura e sportiva che si tiene dal 2 al 7 maggio nel quartiere di Pietralata a Roma.

Nel weekend la rassegna si sposta al Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica, 80, metro B Pietralata) per tre giornate ricche di racconti, reading, giochi sportivi in campo dedicati ad adulti e minori, laboratori, incontri, performance e presentazioni.
Tra i protagonisti Franco Arminio (venerdì 5 maggio ore 19.30), Valerio Aprea (sabato 6 ore 19), e Peppe Servillo insieme a Cristiano Califano (domenica 7 ore 18.30) che chiuderanno ciascuna giornata del weekend raccontando la grande metafora dello sport attraverso la recitazione, la poesia e la musica.
Venerdì 5 maggio alle 18.30 altro appuntamento imperdibile con il genio e la sregolatezza di uno dei più fini conoscitori del calcio italiano e internazionale: Walter Sabatini racconta Il mio calcio furioso e solitario (Edizioni Piemme) insieme a Francesca Turco.

Il pomeriggio di sabato 6 maggio si apre con il viaggio tra circoli di canottaggio, accademie di scherma, stadi fantasma e indomite palestre popolari della Capitale compiuto da Francesco Longo e raccontato in Il cuore dentro alle scarpe. Sport e storie a Roma (66thand2nd, 2022). L’autore sarà in dialogo con la Palestra Popolare del Quarticciolo. A seguire raffica di derby letterari, giornalistici, sportivi: alle 16 la sfida tra gli scrittori Andrea Pomella, romanista, e Sandro Bonvissuto, laziale, arbitrati da Martina Testa. Alle 17 Giuseppe Pastore e Francesco Tomei raccontano due giganti del giornalismo sportivo italiano, Gianni Mura e Gianni Minà, mentre dalle 18 match argentino con Andrea Romano, autore di Batistuta, l’ultimo centravanti (66thand2nd, 2023) e Fabrizio Gabrielli, autore di Messi (66thand2nd, 2022), a confronto su due fuoriclasse assoluti del calcio sudamericano.

 

Domenica 7 maggio spazio alle grandi narrazioni sportive: alle 15 Mauro Covacich presenta insieme ad Anna Voltaggio il suo romanzo A perdifiato. Il ciclo delle stelle (La Nave di Teseo, 2018), che racconta la storia di un ex maratoneta incaricato di preparare un gruppo di giovani e ambiziose mezzofondiste al loro esordio nei quarantadue chilometri. Alle 16 un incontro dedicato al basket femminile a partire dal romanzo d’esordio dell’ex cestista e archeologa Giorgia Bernardini, in dialogo con Ginevra Lamberti. Alle 17 Roberto Gagliardi di Hellnation ripercorre la memorabile vicenda del Castel di Sangro e di come Joe McGinnis ne fece uno dei più belli e imprescindibili della letteratura sportiva.

Al termine degli incontri e dei momenti di sport inclusivo gli aperitivi del 5, 6 e 7 maggio a cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria e i pranzi di sabato 6 e domenica 7 maggio preparati da Baobab Street Food ed Economia Carceraria. Sócrates. Sport Storie Società è realizzato da Liberi Nantes e Scuola del libro con il sostegno di Istituto Credito Sportivo, Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese e di Fondazione Charlemagne attraverso il programma periferiacapitale con il patrocinio di Roma Capitale e di Lega Nazionale Dilettanti.

Per info: Ettore Bellavia ufficio stampa

 

Liberi Nantes è un’organizzazione nata nel 2007 a Roma,senza scopo di lucro, indipendente, laica e apartitica che promuove la diffusione del gioco e dello sport come strumenti fondamentali per l’inclusione, la crescita personale e lo sviluppo delle relazioni sociali positive; oltre alla squadra di calcio, una delle prime in Italia formata da ragazzi migranti, rifugiati e richiedenti asilo, l’Associazione è impegnata in diversi progetti rivolti alla comunità locale e in particolare alle famiglie e ai minori, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Dal 2010 gestisce il Campo Sportivo XXV Aprile, spazio nato su iniziativa popolare negli anni ‘60, icona della borgata storica di Pietralata. Attraverso un lavoro di sistemazione e adeguamento degli spazi e di cucitura delle relazioni con il territorio, l’associazione lavora per restituirlo alla comunità come luogo di incontro e di aggregazione, dove praticare attività sportiva gratuita e partecipare ad ludico-sportivi, culturali, sociali organizzati in collaborazione con il quartiere stesso.
Contatti: Paola Varricchio – Francesco Tomei

La Scuola del libro organizza corsi di scrittura, editoria, traduzione e giornalismo. Si avvale di un corpo docente composto da oltre cinquanta scrittori, editor, traduttori, giornalisti e in generale professionisti dell’editoria, della comunicazione e dell’informazione. I nostri corsi si propongono di formare attraverso l’esperienza diretta e la pratica della scrittura, della traduzione e delle peculiarità dei mestieri editoriali. La Scuola del libro organizza anche eventi legati al mondo dell’editoria.
Contatti: Federica Antonacci – Francesca Lenti

 

 

Fonte: Ettore Bellavia

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento