“Unendo le voci”: settimana contro il razzismo

“Unendo le voci”: a scuola un laboratorio musicale per celebrare la XIX settimana d’azione contro il razzismo

Dal 20 al 26 marzo A Buon Diritto Onlus, nell’ambito delle attività promosse da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, organizzerà presso l’I.I.S. “Edoardo Amaldi” di Roma un laboratorio di composizione musicale partecipativa e multiculturale
Evento di presentazione: domenica 26 marzo, ore 21, Tor Bella Monaca
(Via Bruno Cirino, 5, 00133 Roma RM)

Dalle Freedom Songs, cantate negli anni ‘60 dai movimenti per i diritti civili degli afroamericani, a Cara Italia, il singolo del 2018 di Ghali: sono sterminati i casi in cui la musica si è posta come mezzo e alleato per denunciare le discriminazioni e promuovere l’integrazione. Proprio in quest’ottica è stato pensato l’evento “Unendo le voci” che vede protagonisti gli studenti e le studentesse dell’istituto I.I.S. “Edoardo Amaldi” di Roma.
In occasione della XIX settimana d’azione contro il razzismo promossa da UNAR, A Buon Diritto – la onlus, diretta da Valentina Calderone e fondata da Luigi Manconi, che si occupa di privazione della libertà, immigrazione e diritti umani e civili – organizzerà con gli studenti e le studentesse dell’istituto romano un laboratorio partecipativo e multiculturale che porterà alla realizzazione di un album musicale.
Guidati dall’ingegnere del suono Afif Ben Fekih e dall’artista Alessandro Cardinale, le ragazze e i ragazzi si cimenteranno nella scrittura e nella composizione dando vita a brani, sperimentali e unici, che verranno poi distribuiti tramite le più note piattaforme di musica online (come Spotify, Amazon music e Youtube). Musica pensata per promuovere i temi dell’inclusione, l’unità e il rispetto per la diversità nell’ambito della lotta alla discriminazione razziale. Dall’editing audio al mixing e il mastering: con la disponibilità di strumentazione innovativa, gli studenti e le studentesse potranno acquisire competenze di scrittura, composizione e produzione musicale. L’intero percorso di creazione sarà seguito da un videomaker che, oltre a documentare il progetto, lavorerà con gli studenti e le studentesse nella creazione di un video di sponsorizzazione dell’album musicale.
Una volta ultimata la creazion, il disco e l’intero lavoro di produzione verranno presentati all’interno dell’evento “Unendo le voci”, il prossimo 26 marzo 2023, presso il teatro Tor Bella Monaca. Durante la serata interverranno gli studenti e le studentesse protagonisti del progetto insieme ad Afif Ben Fekih, ingegnere del suono e compositore di origine tunisina, autore di colonne sonore per film e documentari, e Alessandro Cardinale, autore, cantante e sassofonista di grandissima esperienza (dallo Sziget Festival di Budapest alla condivisione del palco con il maestro Francesco De Gregori), oltre che psicologo specializzato sull’infanzia e l’adolescenza. Con loro Acai Lombardo Arop, Mario Puorro e Giulia Salsone del gruppo Altrove; Riccardo Celi e Thameur Jebari del gruppo 66Kif e Dunen Mubin.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali nell’ambito delle attività della XIX settimana di azione contro il razzismo.

Silvia Bellucci – Ufficio Stampa A Buon Diritto

 

 

fonte: Silvia Bellucci

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento