“Donne al Centro” contro la violenza psicologica sulle donne

L’ Ass.ne “ al Centro” dedica la Festa della Donna al delicato tema de “Gli Amori Sbagliati”, come riconoscerli, come evitarli, come mettersi in salvo. Una forma di violenza psicologica di cui si
parla poco. Ospiti d’eccezione Valentina Corti e Adelmo Togliani

che leggeranno brani tratti dal libro: “Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe”

“Gli Amori Sbagliati”: incontro promosso dall’Ass.ne “Donne al Centro” in occasione della Festa della Donna per parlare della violenza psicologica nelle relazioni sentimentali. Nel corso dell’evento, sarà presentato il libro “Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe” scritto dalla giornalista Cristina Calzecchi Onesti con il supporto del neuro filosofo Fabio Norcia: una raccolta di racconti ispirati a storie vere di donne innamorate, analizzati dallo psicoterapeuta da cui prenderà il via una riflessione condivisa con il pubblico. L’evento si terrà mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 18:30 presso la KOU Gallery di Roma, in via della Barchetta 13.
Il libro, a metà tra un’opera narrativa e un saggio, nasce per fare luce su quei disturbi della personalità maschile che destrutturano le fondamenta dell’amor proprio femminile. Si tratta di tredici racconti che riportano le emozioni vissute dalle donne in storie sbagliate e nocive. Le cosiddette “relazioni tossiche”, all’origine della violenza di genere, che merita una costante sensibilizzazione della società. Ne discuteranno la giornalista Cristiana Merli, Presidente di “Donne al Centro” e l’avvocata penalista Ilenia Guerrieri. Verranno affrontati non solo gli aspetti legati alle dinamiche e alle casistiche, ma anche alle strategie da mettere in atto per uscire dal tunnel della violenza. Ospiti d’eccezione l’attrice Valentina Corti e l’attore Adelmo Togliani che leggeranno brani tratti dal libro “Fantasmi. Ma chi l’ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe”.
Le donne possono diventare prede facili per i “vampiri di energie” perché più disposte al dialogo e alla fiducia, finendo per non valutare attentamente i segnali di pericolo anche se evidenti. Le donne devono, infatti, imparare a non accontentarsi e l’identificarsi attraverso il racconto di casi realmente accaduti può aiutare a velocizzare i processi di consapevolezza.

Donne al Centro è una libera associazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle donne nel contesto sociale operando come catalizzatore di un processo di cambiamento che elimini definitivamente violenza e discriminazione di genere. Promuove l’inclusività con azioni nel breve, medio e lungo periodo atte a valorizzare il ruolo della donna nel contesto sociale, professionale e famigliare fino alla completa e generale presa di coscienza e messa in pratica della complementarietà di genere quale ricchezza dei popoli.
Cristina Calzecchi Onesti è giornalista ed esperta di comunicazione strategica. Ha lavorato per la tv, Rai e Mediaset, anche come autrice, scritto per mensili e quotidiani on line. Ha diretto un giornale sui diritti umani e attualmente è giornalista presso La Discussione. Si è sempre occupata di politica, ambiente e sociale. Per quasi dieci anni è stata spin doctor di parlamentari di Camera e Senato.

Fabio Norcia si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 e si è successivamente specializzato in Pediatria. Fa parte della categoria dei neurofilosofi, che studiano la mente partendo dalle scoperte delle neuroscienze. È membro della International Neuro-Psychoanalysis Society e ha fondato l’Associazione Culturale “Anima la tua Anima”. È autore di saggi sulla struttura e sul funzionamento della mente e sul benessere psicofisico.

Incontro “Gli Amori Sbagliati”
mercoledì 8 marzo 2023, ore 18.30
KOU Gallery – Via della Barchetta 3, 00186 Roma
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
per informazioni visitare il sito Donnealcentro

 

 

 

 

 

Fonte: Laura Beretta – Ufficio Stampa

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.

Lascia un commento