Giornata della Memoria 2023 al Goethe-Institut di Roma, Dibattito e presentazione del libro “Ancora oggi, parlare di Auschwitz?” (Franco Angeli Edizioni)
26 gennaio 2023
Ore 19.00
Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Intervengono: la filosofa Francesca Iannelli, la linguista Paola Villani e la curatrice del libro Andrea Pomplun.
Moderano: Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente Lumsa)
Perché è ancora necessario parlare di Auschwitz? A questa domanda, nel libro curato dalla giornalista tedesca Andrea Pomplun, rispondono psicologi, filosofi, giuristi, linguisti e letterati italiani e tedeschi. Il Goethe-Institut, per ricordare la Giornata della Memoria, ha invitato alcuni dei relatori del volume a trattare il tema in un dibattito intergenerazionale.
Ad intervenire sarà la filosofa Francesca Iannelli (professoressa di Estetica a Roma Tre), che affronta il tema con uno sguardo all’arte di Marina Abramović e Anselm Kiefer, convinta che l’amnesia patologica e l’indifferenza debbano essere contrastate da un confronto diretto con l’orrore. D’altra parte, la linguista Paola Villani pone il linguaggio stesso – e in particolare il termine “razza” – al centro del dibattito, perché il linguaggio può offrire un orientamento e servire da bussola nella complessità della convivenza e del conflitto umano, ma nel peggiore dei casi può anche essere un’arma letale.
La discussione sarà moderata da Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente della Lumsa).
Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Goethe-Institut Rom