Giornata della memoria: evento al Goethe-Institut di Roma

Giornata della Memoria 2023 al Goethe-Institut di Roma, Dibattito e presentazione del libro “Ancora oggi, parlare di Auschwitz?” (Franco Angeli Edizioni)

26 gennaio 2023
Ore 19.00
Auditorium del Goethe-Institut
Via Savoia 15 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Intervengono: la filosofa Francesca Iannelli, la linguista Paola Villani e la curatrice del libro Andrea Pomplun.
Moderano: Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente Lumsa)

Perché è ancora necessario parlare di Auschwitz? A questa domanda, nel libro curato dalla giornalista tedesca Andrea Pomplun, rispondono psicologi, filosofi, giuristi, linguisti e letterati italiani e tedeschi. Il Goethe-Institut, per ricordare la Giornata della Memoria, ha invitato alcuni dei relatori del volume a trattare il tema in un dibattito intergenerazionale.

Ad intervenire sarà la filosofa Francesca Iannelli (professoressa di Estetica a Roma Tre), che affronta il tema con uno sguardo all’arte di Marina Abramović e Anselm Kiefer, convinta che l’amnesia patologica e l’indifferenza debbano essere contrastate da un confronto diretto con l’orrore. D’altra parte, la linguista Paola Villani pone il linguaggio stesso – e in particolare il termine “razza” – al centro del dibattito, perché il linguaggio può offrire un orientamento e servire da bussola nella complessità della convivenza e del conflitto umano, ma nel peggiore dei casi può anche essere un’arma letale.

La discussione sarà moderata da Filippo Ceccarelli (la Repubblica) e Francesco Fusco (studente della Lumsa).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Goethe-Institut Rom

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento