Festival Fuori di Circo nel Quartiere Laurentino

 

Arriva a Roma la prima edizione del Festival Fuori di Circo, organizzato dalla Compagnia Materiaviva, che porterà la magia e i colori dell’arte circense, dal 21 al 31 dicembre, nel quartiere Laurentino e nelle zone limitrofe come Colle di Mezzo, Fonte Meravigliosa, Cecchignola, il quartiere Giuliano Dalmata, Fonte Ostiense,

con l’intento di far cambiare la percezione dei luoghi della quotidianità, come possibile bacino di proposte artistiche e culturali, riscoprirli, valorizzarli.

La rassegna ospiterà compagnie italiane ed internazionali con una programmazione variegata, adatta a tutti i tipi di pubblico: bambini, adulti e famiglie.
Il linguaggio del circo contemporaneo è, infatti, per sua natura, trasversale e può essere fruito da tutte le categorie sociali e da tutte le fasce d’età. Il tendone da circo coinvolto per la realizzazione della manifestazione è quello del Nelle Foglie, realtà importante nel panorama del circo contemporaneo in Italia, e sarà allestito nel piazzale alle spalle della Biblioteca Laurentina- Centro Culturale Elsa Morante.
Grande spazio è riservato, inoltre, alla formazione. Oltre agli spettacoli, infatti, sono previsti incontri e laboratori: una tavola rotonda sulle arti spazio pubblico e la rigenerazione urbana in collaborazione con FNAS, Federazione Nazionale Arti In Strada (il 22 dicembre),una lezione sulla storia del circo come luogo di inclusione con i ragazzi delle scuole del quartiere tenuti dall’esperto di Storia del Circo Leonardo Angelini (il 21 dicembre), un incontro di formazione sul tema del ruolo dei giovani nel circo contemporaneo in collaborazione con Circo Sfera e Juggling Magazine e laboratori gratuiti di piccolo circo per bambini.

Circa 10 spettacoli in dieci giorni, incontri e laboratori per vivere da vicino il meraviglioso mondo del circo, i suoi personaggi, la sua atmosfera, per divertirsi, sognare e giocare.

Si inizia il 23 dicembre (ore 18:30) con “Cartoon Toylette” della Compagnia El Nino del Retrete, un’ora di comicità, giocoleria e mimo portati in scena da un clown moderno con uno sguardo alla tradizione, dall’umorismo dissacrante e con un innato talento per l’improvvisazione. A seguire il 24 dicembre (ore 16) “Nani Rossi Show” della Compagnia Nani Rossi, una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico, un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità . Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico eseguito con leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante.
Il giorno di Natale (ore 18:30), sempre la Compagnia Nani Rossi presenta “Sogni in scatola”, un inno alla fantasia in un mondo fatto di scotch, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile, un divertente viaggio surreale dove la fantasia è l’ingrediente principale di questo mix tra circo e teatro.

Il 26 dicembre (ore 18:30) è la volta de “Il Sogno” de la Compagnia Gambeinspalla Teatro. Un carretto d’altri tempi condotto da un personaggio giocoso, pungente, poetico, a tratti irriverente…di base romantico. Un clown appassionato dal volo delle bolle di sapone. Spettacolo da non perdere che trasporta in un continuo vortice di follia e bolle di sapone, mescolando improvvisazione e cura dell’attimo.

Spazio al circo-varietà il 27 dicembre (ore 18:30) con “All’incirco varietà” della Compagnia Lannutti e Corbo: un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri; mentre il 28 dicembre (ore 18:30) “La ballata d’autunno” con la Compagnia Teatro nelle Foglie, un’opera multidisciplinare che unisce il teatro d’ombre, il mimo, l’acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown. Una favola moderna in cui si mescolano la forza del circo, la poesia del teatro di figura e l’improvvisazione del teatro di strada, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.

Il 29 dicembre (ore 18:30) va in scena “Area 52” – Compagnia La settimana, la storia di una scienziata americana della NASO viene inviata sul luogo dell’impatto per esaminarlo con sofisticatissime apparecchiature.
Successivamente, il 30 dicembre arriva l’incanto di “Immaginaria” Compagnia Teatro nelle Foglie, che lascerà incantato il pubblico di tutte le età, arrivando dritto al cuore, con cura e delicatezza. Il 31 dicembre (ore 22:30) si brinderà al nuovo anno con “Kairos” della Compagnia Teatro nelle Foglie (a seguire brindisi di mezzanotte nel tendone). Uno spettacolo meraviglioso ed onirico, adatto a tutte le età. Un’esperienza ricca di meraviglia per chiudere l’anno con il cuore pieno di emozioni.

IN ARRIVO LA PRIMA EDIZIONE
del
Festival Fuori di Circo

21-31 dicembre 2022
spettacoli, laboratori, seminari

Roma – Quartiere laurentino

Biblioteca Laurentina- Centro Culturale Elsa Morante

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

 

 

Fuori di circo
Festival di circo contemporaneo
dal 21 al 31 dicembre

Roma – Quartiere laurentino

SPETTACOLI
Tutti gli spettacoli sono all’interno del tendone (parco Via Achille Campanille all’altezza di Via Pasco Pratolini)
il costo è di € 5, incluso lo spettacolo di Capodanno!

tutti gli spettacoli sono adatti a tutte le fasce d’età! da 0 a 99 anni!

CALENDARIO

23 dicembre
Ore 18:30 “Cartoon Toylette” Compagnia El Nino del Retrete

24 dicembre
Ore 16 “Nani Rossi Show” Compagnia Nani Rossi

25 dicembre
Ore 18:30 “Sogni in scatola” Compagnia Nani Rossi

26 dicembre
Ore 18:30 “Il Sogno” Compagnia Gambeinspalla Teatro

27 dicembre
Ore 18:30 “All’incirco varietà” Compagnia Lannutti e Corbo.

28 dicembre
Ore 18:30 “La ballata d’autunno” Compagnia Teatro nelle Foglie

29 dicembre
Ore 18:30 “Area 52” Compagnia La settimana dopo

30 dicembre
Ore 18:30 “Immaginaria” Compagnia Teatro nelle Foglie

31 dicembre
Ore 22:30 “Kairos” Compagnia Teatro nelle Foglie a seguire brindisi di mezzanotte nel tendone T

PICCOLO CIRCO

27 – 28 – 29 dicembre – Laboratori di Piccolo Circo – Gratuiti
in collaborazione con Accademia Materiaviva
presso la Biblioteca Laurentina
Centro Elsa Morante
– dalle 16 alle 17 per i bimbi dai 4 ai 6 anni
– dalle 17 alle 18 per i bimbi dai 7 ai 10 anni

Attività Gratuita

INCONTRI E FORMAZIONE
21 Dicembre
h 11:30 “C’era una volta il circo” – incontro/lezione
la storia di uno dei “luoghi” più magici del mondo, aneddoti, curiosità
condotto dal dr Leonardo Angelini
ingresso gratuito – Casale della Massima, via Alfonso Gatto 39

22 Dicembre
h. 11:00/16:00 Youth Forum – Laboratorio introduttivo al circo contemporaneo
dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni
condotto da Leonardo Varriale
ingresso gratuito – Biblioteca Laurentina Centro Culturale Elsa Morante

22 Dicembre
h 17:00/19:00 Talk con FNAS – “Strade di artisti”
prospettive innovative e nuovi ambiti di specializzazione per le arti di strada
ingresso gratuito – Casale della Massima, via Alfonso Gatto 39

28/29/30 dicembre
workshop di roue cyr
per principianti e intermedi
condotto da Fabio Pinna e Leonardo Varriale
presso l’Accademia Materiaviva – via camilla 44 Roma
€ 130,00

TUTTI GLI INCONTRI E LE ATTIVITà FORMATIVE SONO ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA MATERIAVIVA

 

UFFICIO STAMPA Maresa Palmacci

 

 

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento