Edgar Reitz a Roma

Ospite della Casa del Cinema, del Goethe-Institut Rom e della società di distribuzione Viggo, il maestro di HEIMAT verrà celebrato con un duplice evento organizzato per i suoi 90 anni.

Il 15 dicembre sarà presente all’Auditorium del Goethe-Institut Rom per un concerto in suo onore mentre il 16 dicembre, alla Casa del Cinema, sarà protagonista di una masterclass in compagnia dello storico del cinema Giovanni Spagnoletti.

EDGAR REITZ, uno dei più grandi autori del cinema e della del ‘900, sarà a Roma ospite di CASA DEL CINEMA, del GOETHE-INSTITUT ROM e della società distributrice italiana VIGGO che hanno voluto omaggiarlo in occasione dei suoi 90 anni, recentemente compiuti. Il regista sarà a Roma per la conclusione di un’autentica maratona cinematografica che da settembre a dicembre, per un totale di 33 puntate e oltre 57 ore di proiezioni, ha offerto al pubblico della Casa del Cinema la visione completa della saga di Heimat.

Un omaggio che si apre il 15 dicembre con il concerto celebrativo organizzato dal Goethe-Institut nell’auditorium di via Savoia 15 alle ore 20.00 alla presenza del regista e di Michael Riessler autore delle musiche di L’altra Heimat – Cronaca di un sogno.
Venerdì 16 dicembre Edgar Reitz terrà poi una speciale masterclass alle ore 15.00 alla Sala Cinecittà di Casa del Cinema, accompagnato dallo storico del cinema Giovanni Spagnoletti. Un omaggio sentito e dovuto, ad un autore che ha sempre avuto un particolare rapporto con il pubblico e la critica italiana che hanno fortemente contribuito all’enorme successo di Heimat nel mondo.

Autore del cosiddetto Manifesto di Oberhausen (1962) – assieme a Alexander Kluge, Haro Senft, Peter Schamoni, Herbert Vesely e all’attore Christian Doermer – Reitz è tra i registi tedeschi l’autore che più di tutti si è interrogato sulla storia tedesca con una riflessione che si è estesa, inevitabilmente, all’intera Europa e ai nostri destini. Ed è qui il fascino che permane tutt’oggi, a quasi 20 anni dalla sua prima proiezione, di fronte alla visione della saga di Heimat: il fascino di quel “secolo breve” al quale ancora apparteniamo e che Reitz ha saputo narrare, con tenerezza e consapevolezza mirabile, attraverso le vicende di e uomini accomunati da un unico viaggio: la Storia.

Edgar Reitz sarà in Italia accompagnato da sua moglie, l’attrice Salome Kammer e da Henry Arnold, entrambi protagonisti di Heimat.

Al termine della masterclass di Edgar Reitz prenderà il via, alla Casa del Cinema, l’ultimo fine settimana in compagnia della rassegna Heimat, l’integrale che si concluderà con gli episodi Gli eredi (16 dicembre ore 20) e Congedo di Schabbach (17 dicembre ore 20), ultimi due atti di Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale, e con Heimat – Frammenti: le donne, film-raccordo del 2006 dedicato all’approfondimento delle vite delle sue protagoniste (18 dicembre ore 20).
La proiezione di venerdì 16 sarà anticipata da un saluto al pubblico di Edgar Reitz.

 

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution; Cinecittà
ORARI
lunedì – domenica 10:00-20:00
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

 

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento