Nella Commissione 2022: l’imprenditore e produttore teatrale e cinematografico Mauro Atturo, Massimo Cotto (giornalista e scrittore), Massimo Bonelli (Direttore Artistico e organizzatore Concerto del Primo Maggio),
Maria Grazia Fontana (musicista e vocal coach), Marco Mori (discografico), del Lab Music Factory Label, è stato parte dello staff per il personal management di Ligabue, attualmente dirigente nazionale “AudioCoop” e parte dello staff del MEI di Faenza), Monica Nassisi (avvocato e esperta in diritto legato alla musica), Rory Di Benedetto (autore e compositore) il maestro Ciro Barbato.
Torna anche quest’anno il Festival della Musica dedicato ai giovani talenti emergenti del panorama musicale nazionale, provenienti da tutte le regioni Italiane: il Summer Day Music Fest. Tre giorni di attività artistiche in cui gli artisti selezionati potranno dedicarsi alla loro musica, proporla, esibirsi davanti ad un pubblico e far sentire i loro inediti a una giuria composta da importanti professionisti del settore.
Giunto alla sua settima edizione, il Summer Day cambia location. Dall’Anfiteatro di Fondi, si sposta nel centro storico di Terracina per tre giorni di festival, prima a Piazza Domitilla (28/29 luglio ) e poi a Piazza Municipio (30 luglio ). Una cornice altrettanto suggestiva, antica, perfetta per fare da sfondo a delle serate di musica, intrattenimento e spettacolo.
Nello specifico, i 40 talenti selezionati per quest’anno, dopo la valutazione di oltre 200 candidature, vivranno tre giornate di intenso lavoro sul loro percorso artistico. Durante le giornate del 28 e 29 luglio, i giovani artisti prenderanno parte ai “Lab Bootcamp” organizzati presso la sala eventi della “Scuderia” di Terracina: i ragazzi potranno mettersi in gioco e lavorare direttamente con i professionisti che compongono la commissione del Summer Day. Si tratta di Massimo Cotto (giornalista, scrittore, conduttore di Virgin Radio, Direttore Artistico di Area Sanremo ), Massimo Bonelli (Direttore Artistico e organizzatore del Concerto del Primo Maggio a Roma, discografico, produttore di trasmissioni televisive Rai ), Maria Grazia Fontana (musicista, vocal coach e docente di musica, già Coach nel programma televisivo TALE E QUALE SHOW), Marco Mori (discografico del Lab Music Factory Label, è stato parte dello staff per il personal management di Ligabue, attualmente dirigente nazionale “AudioCoop” e parte dello staff del MEI di Faenza), Monica Nassisi (avvocato e esperta in diritto legato alla musica), Rory Di Benedetto (autore e compositore, già disco di platino, produttore, manager ed editore), il maestro Ciro Barbato (direttore d’orchestra, concertista internazionale e produttore discografico). Grazie alla presenza di questo team di esperti della musica, i ragazzi prenderanno parte a degli incontri frontali, in cui potranno confrontarsi, presentare il loro progetto musicale e ottenere utili consigli da chi fa parte del settore.
Successivamente, nelle serate del 28 e 29, i ragazzi potranno esibirsi attraverso delle vere e proprie Jam Session/Auditions organizzate presso il sito naturale di Piazza Santa Domitilla. Qui si alterneranno sul palco, portando cover e inediti e giocandosi un posto per la serata finale di sabato. La commissione, valutando sia il progetto musicale degli artisti, la loro partecipazione ai bootcamp e la perfomance canora, si riunirà per individuare i 12 artisti che prenderanno parte alla serata finale di sabato. Qui, infine, gli artisti selezionati si esibiranno nuovamente con due brani (una cover e un inedito), sul palco del Teatro Naturale di Piazza Municipio, con alle spalle il magnifico scenario che presenta l’antico teatro romano, accompagnati da un’orchestra di 14 elementi diretta da Paolo Di Girolamo.
A differenza delle scorse edizioni, non verrà eletto un vincitore, perché SUMMER DAY MUSIC FEST non è una gara canora. Tutti e 12 i finalisti, infatti, avranno l’occasione di essere selezionati dai membri della commissione e ottenere riconoscimenti, proposte lavorative e collaborazioni.
Alla serata del 30 luglio sarà presente anche un membro d’eccezione della Commissione, Mauro Atturo CEO della Problem Solving, nonché mecenate, produttore teatrale e cinematografico.
Atturo sostiene da tempo questa manifestazione, che è così vicina al suo modo di fare azienda e di sostenere l’arte e il talento, dando importanza alla formazione. Tutti elementi che per lui vanno coltivati e supportati sia in ambito artistico che professionale, come il welfare che ha sviluppato nella sua azienda, creando un alto grado di soddisfazione in tutti coloro che collaborano con Problem Solving.
Marco Mori selezionerà inoltre un’artista da invitare a titolo gratuito al MEI (Meeting delle etichette indipendenti di Faenza) e consegnerà lo SPECIAL PRIX DI LAB MUSIC FACTORY: uno degli artisti presenti verrò scelto per preparare con lui e con l’Etichetta LAB MUSUC FACOTORY il singolo da presentare al concorso “Sanremo Giovani”.
Il Summer Day Music Fest, grazie alla direzione artistica di Franco Iannizzi, vuole essere spettacolo e intrattenimento, ma anche vetrina, opportunità di crescita e sperimentazione per i giovani talenti del mondo della musica. Anche in questa edizione, che sarà condotta da Ernesto Trapanese e Viviana Iannizzi con la regia di Cesare Iaboni (YourBestShow), il festival avrà lo scopo di permettere agli artisti di presentare al pubblico e ai professionisti del settore il loro progetto musicale. E avere così la possibilità di concretizzarlo, migliorarlo e, soprattutto, di farlo conoscere al pubblico.
L’evento è realizzato, IN COLLABORAZIONE CON REGIONE LAZIO
Partnership ProLoco di Terracina.
L’evento si svolge sotto l’egida e con il patrocinio di AUDIOCOOP E RETE DEI FESTIVAL
L’inizio degli spettacoli è previsto alle 20.30 nei giorni 28/29 luglio alle 21.00 la sera del 30 luglio, per il Gala di Piazza Municipio.
Si ringraziano
Main Partner dell’evento : POLIS CONSULTING; BCC – CASSA RURALE ED ARTIGIANA DELL’AGRO PONTINO, PROBLEM SOLVING e Mauro Atturo,
Si ringraziano altresì: RISTORANTE PONTE UMBERTO DI ROBERTO FAVALE e PENSIERI E PAROLE
Fonte: UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA COMUNICAZIONE