L’istituto Italiano di Studi Germanici apre la sua meravigliosa terrazza al pubblico per una rassegna di Teatro e letteratura tedesca .
L’Istituto Italiano di Studi Germanici
in collaborazione con
Ass. Cult ZIP – Zone
presenta:
THEATER / TEATRO
Letture all’aperto
II Edizione
13/14/15/16 / Luglio 2022 h 20.30
ingresso da Via Calandrelli 25
Dopo il grande successo dello scorso anno torna dal 13 al 16 Luglio 2022, nella splendida cornice di Villa Sciarra, Theatre/Teatro – Letture all’aperto, la rassegna di teatro e narrativa tedesca e nord europea promossa dall’ istituto Italiano di Studi Germanici, ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e curata dall ‘Ass. Zip – Zone di Intersezione Positiva con la regia di Roberto Di Maio.
Una rassegna culturale di alto profilo e ad ingresso libero, dove gli assoluti protagonisti saranno testi famosi ed altri meno conosciuti che hanno fatto la storia del teatro. Attori, musicisti, studiosi ed esperti di letteratura tedesca e nord europea offriranno quattro serate indimenticabili nate per avvicinare il pubblico ad autori importanti e per accoglierlo in una location unica che affaccia sul panorama più bello di Roma.
I testi teatrali di alcuni dei maggiori drammaturghi del XX secolo quali O.Horvath, G.E.Lessing, A.Schnitzler, F.Dürrenmatt saranno raccontati e contestualizzati dai maggiori esperti in materia come Luca Crescenzi, , Germanista e traduttore e presidente dell’Istituto, Francesco Fiorentino, Germanista, Elisabeth Galvan, Germanista, e interpretati da attori affermati e musicisti di grande spessore.
Si apre il 13 Luglio con Notte all’italiana di Odon von Horvàth introdotto da Luca Crescenzi ed interpretato dal maestro Mariano Rigillo e da Anna Teresa Rossini, Francesco La Mantia, Manuela Spartà, accompagnati dalla tromba del musicista cubano Miguel Jimenez Diaz che aprirà anche la serata.
Il 14 Luglio Mario Grossi e i giovani attori diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Alexia Cozzi, Adele Dezi, Michele Sallicandro e Marco L. Vulcano interpreteranno Minna von Barnhelm di G. E. Lessing. In scena anche le musiche originali composte ed interpretate da Matteo Mugnai e l’introduzione di Francesco Fiorentino.
Il 15 Luglio Manuela Mandracchia darà voce a La Signorina Else di A. Schnitzler, in dialogo con Elisabeth Galvan ed accompagnata dalla pianista Gioia Barbera.
La rassegna si chiuderà sabato 16 Luglio con interpretazione di Lorenzo Lavia che insieme a Tiziana Avarista, Federico Passi e Riccardo Floris sarà protagonista de I Fisici, di F. Dürrenmatt letto sulle note del violino di Michela Marchiana ed introdotto da Francesco Fiorentino.
La regia è curata da Roberto di Maio, che per l’occasione realizzerà un’installazione Site Specif visitabile per tutta la rassegna.
Non mancherà l’Opening di benvenuto a cura dell’azienda vinicola Casale del Giglio.
Theater/Teatro
Letture all’aperto
13/14/15/16 Luglio h 20.30 overture musicale
H 21 inizio letture.
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: teatrovillasciarra@gmail.com
Istituto Italiano di Studi Germanici
viale Adolfo Leducq (ingresso dalla Villa in via Calandrelli)
info e prenotazione obbligatoria teatrovillasciarra gmail
Tutte le attività saranno realizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza in atto.
La biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, immersa nel verde dei giardini di Villa Sciarra, è sotto molti aspetti il cuore pulsante del presti¬gioso ente di ricerca: unica nel suo genere, è la maggiore raccolta di germanistica e scandinavistica sul territorio italiano e per le sue caratteristiche rappresenta un patri¬monio difficilmente ripetibile.
L’Istituto Italiano di Studi Germanici è un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’istituto ha sede dentro Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo, e si affaccia su uno dei più bei panorami del mondo. Dal 1931 l’Istituto Italiano di Studi Germanici si dedica all’Europa del Nord, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione scientifica fra l’Italia e la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia, l’Islanda e l’Olanda.
ZIP – Zone d’Intersezione Positiva, di Antonella Britti e federica Marchettini è un’associazione culturale nata nel 2014 dall’incontro di professionisti appartenenti a differenti campi, mossi dalla comune convinzione che la Cultura, l’Arte, l’Educazione e i suoi diversi generi espressivi possano dimostrarsi strumento di azione e creazione, in tutti gli ambiti della società. Zip_Zone progetta e realizza percorsi, attività, momenti di confronto e di crescita, ma anche eventi ricreativi e di aggregazione, rivolgendosi a tutti i cittadini. Obiettivo portante è fornire un’offerta culturale permanente, che attinga dal sommerso artistico cittadino e dalle realtà virtuose già esistenti.
Ufficio Stampa
Rocchina Ceglia
Maresa Palmacci
Fonte: Maresa Palmacci