Dal 7 giugno la XXII Edizione del Festival Euro Mediterraneo

Al via dal 7 Giugno a Roma la XXII edizione del Festival Euro Mediterraneo, la prestigiosa manifestazione di spettacolo dal vivo fondata a Roma nel 2001 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione.

Quest’anno il festival sarà dedicato prevalentemente a Giacomo Puccini verso il centenario della morte che verrà celebrata nel 2024, con esecuzione di tutta la sua musica strumentale e cameristica, oltre che delle arie più famose delle sue opere, con particolare attenzione – in questa edizione – a “La Rondine”. Ma non mancheranno anche gli omaggi a compositori come César Franck, in occasione dei 200 anni dalla nascita, e Aleksandr Skrjabin, per il 150esimo anniversario dalla nascita. Il calendario in dettaglio è visibile sul sito ufficiale del festival festivaleuromediterraneo eu.

Nel corso della sua storia, il Festival Euro Mediterraneo ha offerto centinaia di spettacoli, , concerti, opere, balletti, rappresentazioni teatrali in aree archeologiche italiane come le Grandi Terme di Villa Adriana, il Romano di Ostia Antica, il Teatro Romano di Catania, il Teatro Antico di Taormina, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, ma anche estere come Il Teatro Romano di Aspendos in Turchia o il Teatro Romano di Erode Attico ad Atene, spesso con regie operistiche e concertistiche trasmesse in diretta televisiva dalle più importanti reti televisive internazionali e in mondovisione nelle sale cinematografiche con la regia di Enrico Castiglione. Sul podio del Festival Euro Mediterraneo si sono alternati direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Temirkanov, Boris Bortt, Eve Queler, Steven Mercurio, Eugene Kohn e sul proprio palcoscenico si sono esibiti cantanti come José Carreras, Montserrat Caballé, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, José Cura, hanno danzato ballerini come Carla Fracci, Julio Bocca, Alessandra Ferri, Roberto Bolle e compagnie di danza come il Royal Ballet of London e il New York City Ballet, nonché si sono esibiti solisti come Uto Ughi, Slomo Mintz, Ivo Pogorelich ed hanno creato nuove musiche compositori come Ennio Morricone.

Come da tradizione anche la XXII edizione del Festival Euro Mediterraneo si svolge nel meraviglioso scenario del Parco Archeologico dell’Appia Antica, con concerti, eventi e spettacoli dal 7 al 21 Giugno 2022 in diversi luoghi sulla via più antica di Roma, la “regina viarum” per eccellenza, ovvero l’Appia Antica.

Per informazioni: infoline 0781907218.
Biglietti: intero 15,00 Euro + prevendita/ridotto 10,00 Euro + prevendita (ridotti under 18 e over 65) –
Biglietti in vendita on line su festivaleuromediterraneo eu, circuiti SisalPay e Box Office Lazio o direttamente al botteghino un’ora prima degli spettacoli.

7 – 21 GIUGNO 2022
FESTIVAL EURO MEDITERRANEO
XXII EDIZIONE

 

ROMA, Parco Archeologico dell’Appia Antica

CALENDARIO SUL SITO

Infoline +39 0781 907218
Biglietti in vendita on line sul sito del festival, sui circuiti SisalPay e Box Office Lazio o direttamente al botteghino un’ora prima degli spettacoli.
Ingresso: intero €15,00 + prevendita – ridotto (under 18 e over 65) – €10,00 + prevendita

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa – Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento