Al MAXXI tre incontri su Pasolini: il lungo addio

Pasolini: il lungo addio, tre incontri a cura di Walter Siti dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita

primo appuntamento | sabato 5 marzo ore 18.00
La letteratura
con Walter Siti e Andrea Cortellessa

Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito fino a esaurimento posti*
*necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass)

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci organizzano un ciclo di tre incontri per approfondire la figura del grande intellettuale e poeta, a cura di Walter Siti, vincitore del Premio Strega nel 2013, e in collaborazione con Chora Media, Garzanti, Rizzoli e Archivio Luce.

Nel corso dei tre appuntamenti raccolti sotto il titolo Pasolini: il lungo addio Siti, che ha avuto con l’opera di Pier Paolo Pasolini una frequentazione lunga oltre mezzo secolo, dialogherà con diversi ospiti, provando a interrogarsi su ciò che è scomparso e ciò che invece ancora vive di questa figura cardine del Novecento, delle cui chiavi interpretative della realtà, a volte scomode, non riusciamo a fare a meno.
Le sue azioni, rivoluzionarie e politiche, hanno contribuito all’evoluzione della coscienza sociale e a volte modificato il corso degli . Come ad esempio il tentativo di ritirarsi dalla gara – impossibile da regolamento – durante l’edizione 1968 del Premio Strega, per spingere i giurati del Premio a interrogarsi sulla qualità delle opere presentate in quella edizione. Una vera e propria “tempesta perfetta” che diede come risultato un numero straordinario di schede bianche o nulle.

Gli appuntamenti anticipano il grande progetto espositivo condiviso Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo, con cui 3 importanti istituzioni culturali – l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI – celebreranno nelle rispettive sedi museali la figura di Pasolini nell’autunno di quest’anno.

Il primo appuntamento dal titolo La letteratura, sarà dedicato a Pasolini poeta, narratore e saggista e si svolgerà il giorno effettivo del centenario della nascita, sabato 5 marzo alle ore 18.00. Introdotti da Giulia Ferracci, curatrice MAXXI e Stefano Petrocchi, Direttore Fondazione Maria e Goffredo Bellonci interverranno Walter Siti e il critico letterario Andrea Cortellessa, con letture dell’attrice Rossella Pugliese.
Il secondo incontro, La realtà, è in programma per venerdì 8 aprile alle ore 18:30 ed è dedicato a un fantasma – quello della realtà appunto – che Pasolini insegue per tutta la vita e che lo spinge a fare cinema. Siti dialogherà con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista.
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 27 maggio alle ore 18:30 con La storia (e la cronaca), dedicato a Pasolini polemista corsaro, osservatore delle trasformazioni sociali e delle instabilità politiche del Paese. Insieme a Siti interverrà il giornalista Andrea Purgatori.

Ogni incontro sarà arricchito dalle letture di alcune delle pagine più celebri dell’autore e da un breve estratto della serie podcast Perché Pasolini?, prodotta da Chora Media per Archivio Luce. Ulteriori spunti saranno offerti dalla nuova edizione di Petrolio a cura di Maria Careri e Walter Siti (Garzanti), dai saggi di Siti raccolti nel volume Quindici riprese – Cinquant’anni di studi su Pasolini (Rizzoli).

UFFICIO STAMPA MAXXI

 

Fonte: Letizia D’Amato Srl

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento