Nell’ambito di Roma Glocal Brightness VI edizione Light Exhibition 6.0 “NO FEAR” Appuntamento con la conferenza A BEAUTIFUL LIGHT
Sabato 18 Dicembre alle 10.00 presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, Piazza Borghese 9, Aula B5
Nell’ambito della VI Edizione di Roma Glocal Brightness, sabato 18 dicembre (ore 10.00), presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, si terrà la conferenza annuale di RGB.
Novità di questa edizione è la collaborazione con il master in lighting design dell’Università La Sapienza.
Diego Labonia (Direttore artistico RGB), su un’idea di Stefano Catucci (docente di Estetica presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza) e Marco Frascarolo (docente di illuminotecnica presso il dipartimento di Architettura di Roma Tre ed il Master in Lighting Design della Sapienza di Roma), porta il festival come tema di workshop all’interno del master: gli studenti affiancano gli artisti, seguono le installazioni in campo e concludono la loro esperienza con uno shooting fotografico il 17 pomeriggio in occasione dell’accensione delle installazioni, sotto la guida di Michele Cirillo (fotografo e videomaker, docente di fotografia del master).
Il risultato dello shooting viene portato all’interno della conferenza conclusiva del festival, accolta all’interno degli spazi de La Sapienza la mattina successiva, dove insieme al racconto di Martina Frattura (Architectural Lighting Designer) del progetto “A Beautiful light” costituiscono lo spunto per un dibattito multidisciplinare su luce, colore e bellezza, a cui parteciperanno oltre ai relatori già citati, Cristina Boeri (Architetto, ricercatrice e docente per il Laboratorio Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano), Giorgia Brusemini (Product Designer, Italian Ambassador Women in Lighting), Gisella Gellini (Architetto, ricercatrice della cultura della luce e docente al Politecnico di Milano corso “Light Art e Design della Luce”), Massimilano Mancini Tortora (Data Analyst/Engineer per A Beautiful Light).
Interverrano, inoltre, alcuni degli artisti ospiti della sesta edizione di Roma Glocal Brightness.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info (at) rgblightfest com (Posti limitati)*.
La conferenza sarà inoltre fruibile online su Facebook
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci
* In ottemperanza al D.L. n. 172/2021, sarà necessario essere in possesso del Green pass. Si ricorda l’obbligo della mascherina per tutta la durata dell’evento.
Fonte: Maresa Palmacci