Dipingere ritratti in musica: No Frame Portait di Dodicianni

Dipingere un volto con i colori del suono, creare per ogni partecipante un ritratto musicale personale, inedito e unico.

Arriva a Roma No Frame Portrait, l’intensa performance itinerante di Dodicianni, in programma sabato 27 e domenica 28 novembre allo Spazio Fontanella (Via del Banco di Santo Spirito 42. Sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione: https://bit.ly/2Z76aH8).

Prodotta da Nevada Inc. e Illmatic Film Group e ispirata a performance di artisti come Marina Abramović e Maurizio Cattelan, No Frame Portrait è stata ideata dal musicista e artista partendo dalla volontà di utilizzare un linguaggio potente e universale capace di andare oltre i compromessi, i confini e le barriere che popolano la società moderna, che sembra spesso spendere più energie per separare persone, idee e popoli piuttosto che per unirli, comprenderli, entrarvi in autentica e profonda connessione.

Due sedie, due persone e solo la musica a fare da canale, e da collante, per connettersi e raccontarsi: questa è l’essenza di No Frame Portrait, un’esperienza forte e diretta che in passato si è già tenuta in città come Berlino, Milano, Bologna e Bolzano, e ha portato anche alla nascita di un omonimo album di piano solo.

Fare musica è prima di tutto provare a raccontare e comunicare con un pubblico, grande o piccolo che sia. Racconta Dodicianni. Con questa performance ho cercato togliere ulteriori elementi e quindi barriere tra me e le persone: solamente io, loro e un unico mezzo di comunicazione, la musica.

Ed è così che l’artista, senza alcuno scambio verbale, realizzerà per ogni persona un vero e proprio ritratto musicale, una piccola composizione al pianoforte che le verrà poi donata. Incontri singoli e intensi, dove a parlare saranno soltanto le sensazioni, gli sguardi, il linguaggio del corpo. Al termine, a ogni partecipante verrà inoltre scattata una da Fabio Germinario, per catturare le emozioni sui loro volti immediatamente dopo la sessione con l’artista.

BIO
Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei. Tra le sue performance più note, “No Frame Portrait”.
Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.
Nel 2021 è uscito il suo EP “Lettere dalla lunga notte” (distribuzione Believe), anticipato dai singoli “Discoteche” e “Mio padre scrive per il giornale”. Il lavoro, frutto di un concept ben preciso, è stato registrato interamente in presa diretta, per un sound caldo e dalle sfumature notturne.
L’1 ottobre 2021 esce “Dicono che tu”, il nuovo singolo e video che segna l’inizio di una nuova fase creativa, un’evoluzione artistica che punta a esplorare nuovi mondi tematici e sonori, costruendo un immaginario sfaccettato e personale, internazionale e impattante.

DODICIANNI
NO FRAME PORTRAIT
UN’INTIMA E INTENSA PERFORMANCE
PER DIPINGERE RITRATTI IN MUSICA

Sabato 27 novembre dalle 16 alle 20
Domenica 28 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20

Spazio Fontanella – Via Del Banco di Santo Spirito 42 – Roma
Ingresso gratuito su prenotazione: bit.ly/2Z76aH8

Ufficio Stampa GDG press

 

 

 

Fonte: GDG press

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento