AL LAVORO – Digital Edition fa tappa a Roma

AL LAVORO – DIGITAL EDITION FA TAPPA A ROMA
DAL 11 AL 15 OTTOBRE 2021. ANTEPRIMA DELL’EVENTO VENERDI’ 8 OTTOBRE CON DUE WEBINR DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Sarà Roma dall’11 al 15 ottobre 2021 la capitale di AL Lavoro – Digital Edition.
L’evento di recruiting ed employer branding dedicato alle imprese in cerca di candidati,
provenienti principalmente dal Lazio e dal Centro Italia. Tra webinar di approfondimento, workshop e colloqui online sono 31 le imprese coinvolte. Al centro dell’edizione capitolina ci sono le nuove competenze, gli strumenti di orientamento e di onboarding. L’iniziativa si presenta in anteprima venerdì 8 con due webinar di orientamento al lavoro dedicati a laureandi e neolaureati, curati dalle istituzioni universitarie romane coinvolte.

Lunedì 11 ottobre prenderà il via AL Lavoro Roma – Digital Edition 2021. La Career fair digitale, organizzata da AlmaLaurea SRL, dall’11 al 15 ottobre fa tappa, virtualmente, nella capitale. I laureandi e i laureati registrati agli online avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera proposte dalle 31 imprese partecipanti, appartenenti a diversi settori, cui si aggiungono due enti di formazione che presenteranno la propria offerta formativa nella consueta formula workshop.
La tappa AL Lavoro Roma è stata organizzata in stretta collaborazione con Sapienza Università di Roma, Università Campus Bio-medico di Roma, Università degli studi della Tuscia, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università degli studi internazionali di Roma, Università LUMSA, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università Europea di Roma e Università degli studi di Roma “Foro Italico”. Saranno proprio queste istituzioni universitarie a offrire un’anteprima della Career fair venerdì 8 ottobre con due webinar di orientamento al lavoro dal titolo: Strumenti per la ricerca attiva del lavoro (ore 10.00) e Gestione del colloquio e processi di selezione (ore 11.30). Le università laziali offriranno a laureandi e neolaureati consigli, suggerimenti e strumenti necessari per affrontare al meglio l’inserimento nel mondo del lavoro: è la prima volta questa, nella storia della manifestazione sia in modalità digital sia nel tradizionale format in presenza, in cui la quasi totalità degli atenei del territorio di riferimento è protagonista in un vero e proprio “pre-evento” preparatorio e orientativo, pensato per dare ai giovani laureati gli strumenti e gli spunti più utili ad affrontare le opportunità che le numerose impese potranno e vorranno offrire loro.
Questi incontri contribuiscono inoltre alla più ampia trasversalità possibile sul fronte del coinvolgimento di studenti e laureati, consentendo a ogni Ateneo di andare oltre alla propria consueta platea di riferimento, lanciando il proprio messaggio di presenza e supporto a tutta la popolazione universitaria regionale.

L’appuntamento inaugurale di Al Lavoro è programmato per lunedì 11 ottobre alle ore 10.30 con il webinar di approfondimento affidato alle imprese dal titolo “Come far vivere una aziendale tra presenza e digitale grazie a onboarding e nuove competenze”, con una riflessione sul tema della cultura aziendale e delle modalità per trasferirla, sia in situazioni lavorative in presenza che in digitale, con particolare attenzione al ruolo di onboarding e nuove competenze. Al webinar prenderanno parte Jlenia Sassi, Responsabile Selezione e Formazione in Acea SpA, Alfonso Balsamo Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano presso Confindustria, Paolo Stern Managing partner di NexumStp SpA e Roberto Colcerasa Responsabile Risorse umane e Sviluppo organizzativo presso Lazio Innova.

Confermata e consolidata, dunque, la modalità totalmente digitale dell’evento di recruiting ed employer branding che incrocia domanda e offerta di lavoro di molteplici profili professionali. Grazie a tale format, imprese nazionali, internazionali e migliaia di laureandi e laureati hanno più agevoli opportunità di adesione e partecipazione. Da un lato le attività a sostegno delle imprese in cerca di giovani talenti, dall’altro gli eventi dedicati ai professionisti del futuro. L’organizzazione dell’evento vedrà come sempre i primi tre giorni (11-12-13 ottobre) cadenzati dai workshop aziendali e gli ultimi due (14 – 15 ottobre) dai colloqui individuali. La cospicua presenza di imprese, che si inserisce nel clima di ripresa economica che si sta registrando, sono operanti per lo più nei settori assicurativo e bancario, consulenza IT, Grande Distribuzione Organizzata, logistica e trasporti, multiutility, produttivo-manifatturiero, e benessere, servizi.

Le imprese aderenti ad AL Lavoro Roma – Digital edition sono 31: Acea, Akronos Technology, Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Anicura Italia, Birra Peroni, Capgemini, Carrefour Italia, Conte.IT, Elettronica, Ernst & Young, Fercam Austria, Fincons Group, Ice Data Services Italy, Ikea, Lidl Italia, MSX International, Ntt Data Italia, Penny Market, Philip Morris Italia, Poste Italiane, Reply, Santander Consumer Bank, Soft Strategy, Sogei, Sonatrach Raffineria Italiana, Spindox, Techedge, Tim, Verisure Italia, Volkswagen Group Italia.

A queste si aggiungono 2 enti di formazione: 24Ore Business School, CUOA Business School

Le successive tappa di AL LAVORO saranno a:
Torino | 25 – 29 ottobre 2021
Campania | 15 – 19 novembre 2021
Empower Young Women | 29 novembre – 3 dicembre 2021

Programma completo e ulteriori informazioni sul sito .almalaurea

Per assistenza chiamare il numero 800.720772

Fonte: Marianna Corte – Ufficio stampa AlmaLaurea

About EZrome

Check Also

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.

Lascia un commento