Il Cinema in Piazza: il programma fino a domenica 18 luglio

IL CINEMA IN PIAZZA Il programma da mercoledì 14 a domenica 18 luglio 2021

Nuova settimana di proiezioni e incontri a Il Cinema in Piazza, la settima edizione della rassegna curata dall’Associazione Piccolo America. Piazza San Cosimato a Trastevere, il parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il nuovo schermo di Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia si preparano a ospitare grandi nomi del cinema nazionale e internazionale, a cominciare dal Maestro del cinema britannico impegnato Ken Loach, in video-collegamento per presentare due dei suoi film più iconici. E poi Nunzia De Stefano, Virginia Apicella, il sentito omaggio a Clare Peploe e tanti titoli imperdibili da godersi seduti sotto le stelle della notte romana.

Mercoledì 14 luglio a piazza San Cosimato ci sarà l’omaggio a Clare Peploe, regista e sceneggiatrice grande amica del Piccolo America recentemente scomparsa, con la proiezione del suo “Rough Magic” (1995, 105 min), che racconta il viaggio in Messico di un’apprendista maga per fuggire al ricco fidanzato – che la fa inseguire da un detective privato – e cercare uno sciamano Maya che le possa insegnare gli antichi principi della magia. Alla Cervelletta proseguono invece le proiezioni dei capolavori di uno dei grandi registi d’animazione giapponese, Satoshi Kon, con “Tokyo Godfathers” (2003, 90 min): a Tokyo, nella notte di Natale, i tre senzatetto Gin – ex ciclista alcolizzato – Hana – un travestito – e Miyuki – una ragazza scappata di casa – trovano una neonata tra la spazzatura. Aiutati da un biglietto da visita e qualche , gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il loro viaggio alla ricerca della casa della bambina. A Monte Ciocci verrà proiettato “Maradona By Kusturica” (2008, 90 min) del pluripremiato regista serbo Emir Kusturica: un viaggio nella vita di Diego Armando Maradona che ripercorre le tappe più significative del campione argentino, mostrando il suo lato più intimo e umano.
Giovedì 15 luglio a Tor Sapienza arriva un grande ospite internazionale: Ken Loach, maestro del cinema britannico e autore da sempre impegnato sui grandi temi sociali e civili, due volte vincitore della Palma d’oro a Cannes e Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Il regista presenta in video-collegamento il suo “Sweet Sixteen” (2002, 106 min). Jean, la mamma di Liam, è in carcere ma deve essere rilasciata per il giorno del sedicesimo compleanno del figlio. Liam sogna una vita normale, la famiglia che non ha mai avuto, una casa che possa essere un rifugio sicuro per lui, sua madre e sua sorella. A Trastevere invece ci sarà la proiezione di ”Tomboy” di Céline Sciamma (2011, 82 min), Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive e decide di farsi credere un maschio. A Valle Aurelia arriva invece il film culto “Se mi lasci ti cancello” di Michel Gondry (2004, 108 min).

Venerdì 16 luglio di nuovo protagonista Ken Loach, questa volta in collegamento da piazza San Cosimato, per presentare “Sorry We Missed You” (2019, 101 min): Ricky e Abby lavorano sodo per mantenere i loro due figli, tuttavia non guadagnano abbastanza per assicurare alla famiglia una vita dignitosa. Decidono quindi di aprire un’attività indipendente, che però non si rivela essere una soluzione. Alla Cervelletta tornano le avventure del maghetto più celebre del mondo con la proiezione di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” di David Yates (2007, 138 min), mentre a Monte Ciocci ci sarà “Kubo e la Spada Magica” di Travis Knight (2016, 101 min).
Sabato 17 luglio in programma a Monte Ciocci una delle più meravigliose e sorprendenti storie del visionario regista Emir Kusturica, “Underground” (1995, 170 min). Nel 1941, dopo il primo raid aereo tedesco su Belgrado, comincia l’ascesa del compagno Marko. Lui e il suo amico Blacky convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero.
A San Cosimato verrà invece proiettato “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi (2013, 95 min): il regista per più di due anni ha utilizzato un piccolo furgone sul Grande Raccordo Anulare di Roma per filmare gli avvenimenti che prendono piede in un’area della città eterna in costante movimento, ricca di personaggi molto particolari che sono specchio di un possibile futuro nonché protagonisti di un mondo poco conosciuto. Alla Cervelletta invece continua la retrospettiva sull’ Orso d’Oro alla carriera alla Berlinale 2015 Wim Wenders con “Buena Vista Social Club” (1999, 105 min). Il musicista Ry Cooder, invitato dall’acclamato cineasta tedesco, va alla scoperta dei musicisti del Buena Vista Social Club di Havana per raccontare, attraverso lo stile rigoroso e reale-espressionista del regista, la loro lunga, misera e magnifica storia.

Domenica 18 luglio a Valle Aurelia protagoniste Nunzia De Stefano e Virginia Apicella per la presentazione di “Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min), la storia di una ragazza napoletana che, per fuggire alla povertà, si unisce a un circo. In piazza San Cosimato invece tornano le pellicole di Ferzan Ozpetek con uno dei suoi film più amati, “Mine Vaganti (2010, 110 min), che racconta le vicende narrate di una famiglia rappresentata in molteplici situazioni e analizzata sotto il punto di vista di tante tematiche, spesso anche considerate tabù, come quella del coming out di uno dei figli. Ozpetek cerca di smontare i più disparati luoghi comuni nel rappresentare un contemporaneo nucleo familiare del sud Italia, apparentemente molto coeso ma nel profondo abbastanza diviso. A Tor Sapienza torna la saga di J.K.Rowling con “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” di David Yates (2009, 153 min).

***
Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e sotto il patrocinio del Ministero della , con il sostegno della Regione Lazio, Lazio Innova, dell’Ente Regionale RomaNatura e con il patrocinio di Roma Capitale e del Municipio I. Tutta l’iniziativa è resa possibile grazie al supporto del main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e di Iberdrola, nonché con il contributo di Poste Italiane, Camera di Commercio, Asilo Savoia, Otto per Mille della Chiesa Valdese e Fai Cisl.
Confronti è il media partner dell’edizione 2021, RomaToday il local media partner e RadioRock il radio partner. La rassegna è possibile anche grazie a Medici Senza Frontiere, Charity Partner dell’evento, e a CSC – Cineteca Nazionale, D-vision, Pulse e Prenotaunposto.it, partner tecnici.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e l’Istituto Giapponese di Cultura.

Tutte le proiezioni e gli incontri sono ad accesso libero fino a esaurimento posti e solo su prenotazione tramite registrazione su prenotaunposto.it.
Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.

Mercoledì 14 luglio
ore 21.15 – piazza San Cosimato (Trastevere)
omaggio a CLARE PEPLOE
proiezione di “Rough Magic” di Clare Peploe (1995, 105 min)

Giovedì 15 luglio
ore 21.15 – parco della Cervelletta (Tor Sapienza)
KEN LOACH
presenta in video-collegamento “Sweet Sixteen” di Ken Loach (2002, 106 min)
Venerdì 16 luglio
ore 21.15 – piazza San Cosimato (Trastevere)
KEN LOACH
presenta in video-collegamento “Sorry We Missed You” di Ken Loach (2019, 101 min)

Domenica 18 luglio
ore 21.15 – Parco di Monte Ciocci (Valle Aurelia)
NUNZIA DE STEFANO e VIRGINIA APICELLA
presentano “Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

INCONTRI E PROIEZIONI A PIAZZA SAN COSIMATO (TRASTEVERE)

Mercoledì 14 luglio ore 21.15: proiezione di “Rough Magic” di Clare Peploe (1995, 105 min) – omaggio a Clare Peploe
Giovedì 15 luglio ore 21.15: proiezione di ”Tomboy” di Céline Sciamma (2011, 82 min)
Venerdì 16 luglio ore 21.15: Ken Loach presenta in video-collegamento “Sorry We Missed You” di Ken Loach (2019, 101 min)
Sabato 17 luglio ore 21.15: proiezione di “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi (2013, 95 min)
Domenica 18 luglio ore 21.15: proiezione di “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek (2010, 110 min)

INCONTRI E PROIEZIONI AL PARCO DELLA CERVELLETTA (TOR SAPIENZA)

Mercoledì 14 luglio ore 21.15: proiezione di “Tokyo Godfathers” di Satoshi Kon (2003, 90 min)
Giovedì 15 luglio ore 21.15: Ken Loach presenta in video-collegamento “Sweet Sixteen” di Ken Loach (2002, 106 min)
Venerdì 16 luglio ore 21.15: proiezione di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” di David Yates (2007, 138 min)
Sabato 17 luglio ore 21.15:proiezione di “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders (1999, 105 min)
Domenica 18 luglio ore 21.15: proiezione di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” di David Yates (2009, 153 min)

INCONTRI E PROIEZIONI AL PARCO MONTE CIOCCI (VALLE AURELIA)
Mercoledì 14 luglio ore 21.15: proiezione di “Maradona By Kusturica” di Emir Kusturica (2008, 90 min)
Giovedì 15 luglio ore 21.15: proiezione di “Se mi lasci ti cancello” di Michel Gondry (2004, 108 min).
Venerdì 16 luglio ore 21.15: proiezione di “Kubo e la Spada Magica” di Travis Knight (2016, 101 min).
Sabato 17 luglio ore 21.15: proiezione di “Underground” di Emir Kusturica (1995, 170 min)
Domenica 18 luglio ore 21.15: Nunzia De Stefano e Virginia Apicella presentano “Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min)

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria

 

IL CINEMA IN PIAZZA
settima edizione
da venerdì 4 giugno a domenica 1 agosto 2021
Piazza San Cosimato a Trastevere (4 Giugno – 1 agosto)
Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (10 Giugno – 25 luglio)
Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (19 Giugno – 25 luglio)

Piccolo America
Ufficio stampa: GDG press

 

 

Fonte: GDG Press

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento