Riapre il Giardino Verano, l’oasi verde di San Lorenzo: Cultura, Musica e Cibo a Piazzale Verano a partire da venerdì 11 giugno fino a metà ottobre
Finalmente si torna a respirare profumo d’estate, aria di libertà, a pieni polmoni. Venerdì 11 giugno 2021, a Piazzale Verano, nello storico quartiere romano di San Lorenzo, riapre Giardino Verano con una ricca programmazione: concerti, laboratori per adulti e bambini, spettacoli di danza e teatro, presentazioni di libri, cucina, giochi, aperitivi e molto altro, immersi in un’oasi verde.
Un angolo di città strappato al degrado, che grazie ad Habicura, promotore dell’intera rassegna, ha visto la trasformazione dello spazio, in un parco aperto e vivo. Un progetto di rigenerazione urbana dal basso, promosso dal Municipio di Roma II con il bando E-State Insieme, per coinvolgere tutta la cittadinanza e restituire una location inedita dove passare l’estate in sicurezza. La collaborazione con il Municipio vede anche il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi del gruppo “Giovani Municipio II” che avranno a disposizione Giardino Verano per organizzare serate culturali, artistiche e teatrali.
Come sintetizzare un luogo e una manifestazione culturale lunga 150 giorni?
In tre parole : “Tutta la Vita” – come sostiene Emanuele Caputo, direttore artistico della manifestazione – “Il claim di Giardino Verano, nasce durante un brainstorming per rispondere a chi si domandava come poter fare festa di fronte a un cimitero, e oggi convertito in inno post-covid. Il Giardino Verano è la sintesi della voglia di riappropriarsi di quegli aspetti della vita sacrificati nell’ultimo anno e mezzo.
La contaminazione tra culture è il file rouge della programmazione, che esprime un chiaro richiamo alla vitalità e alla missione di quest’estate: viaggiare attraverso i colori, la musica, la cucina e le tradizioni del mondo, nell’oasi urbana di San Lorenzo.
Nel corso dell’estate si alterneranno giornate interamente dedicate alle tradizioni dei Paesi del sud del mondo: spettacoli di danza orientale, caraibica e flamenco; concerti di musica messicana e brasiliana e il ritorno del Falastin Festival.
In programma anche serate di musica reggae con Radici nel Cemento, jazz – in collaborazione con la scuola iMusic – cantautorato romano con Emilio Stella, dj set con dj Elvis del Mar, che con il suo sound eclettico abbraccerà la musica di ogni Paese.
Ecco gli eventi in programma dal 11.06 al 18.06 :
11/06 Inaugurazione: Spettacolo di Flamenco
Uno spettacolo per conoscere l’arte del Flamenco.
Baile: Sabrina Logué, Stefano Arrigoni “El farrubio” y academia de flamenco El Rio Andaluz. Guitarra: Sergio Varcasia. Cante: Rosarillo. Cajon: Gabriele Gagliarini.
12/06 iMusic & DjSet
Festival musicale dedicato ai più piccoli, con intrattenimento e giochi dedicati, Dalle 19.00 spazio al Djset del Dj Mirabella: musica da tutto il mondo.
13/06 Roda Do Brasil
Giornata all’insegna della musica brasiliana, di quella buona, suonata con classe da ottimi musicisti.
15/06 Carla Cocco Trio
Carla Cocco: un timbro vocale di sapore internazionale e una grinta tipica dell’universo musicale brasiliano. Ad accompagnare l’artista la fisarmonica di Stefano Indino (già fisarmonicista di Massimo Ranieri, Nicola Piovani e Fiorella Mannoia) e la chitarra e lap steel guitar di Andrea De Luca.
18/06 Falastin Festival: Preview del festival culturale dedicato alla Palestina, alla sua cultura e i suoi colori.
La programmazione di quest’estate, fedele alla filosofia di Habicura, seguirà la linea della sostenibilità, ponendo al centro uno dei valori cardine della manifestazione: l’educazione naturale, grazie a una programmazione all’insegna di eventi, laboratori e percorsi sensoriali, immersi nella natura.
L’educazione naturale passa anche dalla cucina: l’offerta culinaria (dalla colazione al pranzo fino ad arrivare all’immancabile aperitivo e la cena) è riccamente condita di prodotti rigorosamente bio e a chilometro zero. Ce n’è per ogni gusto e ogni orientamento: dal vegano e al vegetariano, dalle pietanze regionali alle rivisitazioni di piatti di culture lontane.
Anche quest’anno Giardino Verano sarà interamente Plastic Free, utilizzando esclusivamente contenitori e stoviglie di vetro. Il rispetto del principio di eco-sostenibilità, che il festival segue da sette anni, è il modo migliore per restituire al quartiere uno spazio vivo e attento alle tematiche ambientali.
Per i più piccoli, ogni sabato, dalle 17.00, c’è il Sabato del Villaggio: laboratori di bio-costruzione e riciclo creativo con Landmark, laboratori creativi e spettacoli di magia, teatro e giocoleria con Maga Nanà e molti altri.
Fonte: Ufficio Stampa – Sara Alawia