Giovedì 11 marzo presentazione Annali 21 AAMOD

Presentazione del volume LE LOTTE E L’UTOPIA 1968-1970 Il progetto e le forme di un cinema politico Annali n. 21

Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e democratico (AAMOD) 
Giovedì 11 marzo 2021 – ore 17:00
Intervengono:

Vincenzo Vita – Presidente Fondazione Archivio Audiovisivo

Movimento Operaio e Democratico (AAMOD)

Nicola Borrelli – Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo MIBAC

Silvana Silvestri – giornalista e critica cinematografica

Vanessa Roghi- storica e autrice di programmi storici per Rai Tre

Mario Papalini – editore C&P Adver Effigi

 

Parteciperanno all’incontro i curatori del volume: Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati, Ermanno Taviani

In diretta streaming sulla pagina Fb e canale YouTube di AAMOD

Sarà presentato ufficialmente giovedì 11 marzo 2021 alle ore 17:00 sulla pagina FB e canale YouTube di AAMOD il volume 2021 degli Annali Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Una pubblicazione edita da Effigi Editore che per questo numero monografico ha concentrato la ricerca su “Le lotte e l’utopia”.

Al centro di questo volume ci sono la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968-1970. Lo sguardo si allarga però anche in altre direzioni, come la fantascienza, il cinema d’animazione, il mondo dell’arte, la radio, la televisione, la musica.
Un volume che vuol essere un importante contributo alla ricostruzione di un passaggio della storia del cinema che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano, in cui il cinema e i film sono stati analizzati in un più ampio spettro di linguaggi e di storie, e nel contesto di quelle trasformazioni e di quei rivolgimenti che l’anno degli studenti e i tanti punti di svolta del biennio successivo hanno determinato. Un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano e che vede, tra le autorevoli firme, i contributi di Paolo Carusi, Luciana Castellina, Carlo Felice Casula, Derrick de Kerckove, Piero Di Siena, Damiano Garofolo, Pietro Montani, Antonio Medici, Stefania Parigi, Giacomo Ravesi, Giovanni Spagnoletti e Mario Tronti.

Alla presentazione parteciperanno Vincenzo Vita (presidente AAMOD), Nicola Borrelli (Direzione MIBAC Cinema e audiovisivo), Silvana Silvestri (Giornalista e critica cinematografica), Vanessa Roghi (storica e documentarista), Mario Papalini (C&P Adver Effigi) e i tre curatori del volume Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati ed Ermanno Taviani.

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO

Telefono +39 06 57305447 

Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni 

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento