natale_allauditorium_1

La Fantasia è in scena nel “Natale all’Auditorium”

natale_allauditorium_1Quest’anno l’Auditorium Parco della Musica, festeggia il Natale con diverse iniziative che ne confermano il grande livello, per quanto concerne l’intrattenimento culturale della capitale.
Dai primi di dicembre è iniziata la rassegna, Natale all’Auditorium con un calendario ricco di , che vede oltre ai numerosi concerti, un Festival  dedicato a Emanuele Luzzati e la Mostra Mercato Caravanserraglio.
Questi due eventi,  fruibili liberamente, sono di grande interesse perché hanno come elemento comune la “Fantasia” vista sotto diversi punti di vista.

natale_allauditorium_2Fantasiosi oggetti di artigianato, design e sono i protagonisti della Mostra Mercato Caravanserraglio, allestita nella serra dell’Auditorium dal 2 dicembre 2009 sino al 7 gennaio 2010.
Qui, cento espositori, propongono curiose e interessanti idee regalo. Caravanserraglio è una mostra mercato itinerante, che ha toccato diverse città italiane, Milano, Lecce, Napoli e Catania, con l’obiettivo di arrivare anche a New York. È il terzo anno che gli spazi dell’Auditorium la ospitano e nella capitale è diventata un evento molto apprezzato. L’idea è di Ciu Ciu Bosco e Flavia Donà delle Rose entrambe esperte di moda. Dal 2002 collaborano insieme, con amore e passione alla ricerca di artisti e artigiani da inserire nella mostra mercato “nomade”.
Il senso del viaggio e del nomadismo è legato oltre al nome, anche nei prodotti che vengono proposti. Il Caravanserraglio era l’antico palazzo della carovana della lontana Persia. Qui nel cortile, con animali da trasporto e merci, si creava un’allegra babele. Questo tema ha ispirato la fantasia degli artisti e artigiani presenti.
Ogni volta si propone in modo diverso, proprio perché la fantasia si manifesta sempre in maniera varia e mai scontata.
Quest’anno gli artisti propongono abiti per donna, uomo, bambini, gioielli, borsette, oggettistica varia, tutta fatta rigorosamente a mano.
E’ una piccola oasi, molto calorosa, che oltre a mettere al riparo dal freddo pungente, che ha colpito in questi giorni la capitale, permette, anche di estraniarsi, regalando la sensazione di essere anche solo per poco, in un altro mondo.
I colori sono interpreti delle opere degli artigianati perfette per chi è in cerca di regali originali, unici e fatti con il cuore. Ceramiche, cappellini, cravatte da uomo di seta, gioielli di corallo e molto altro.

natale_allauditorium_3Sempre al mondo della fantasia è dedicata la mostra d’arte “Emanuele Luzzati. Fantasie” fino al 6 gennaio 2010.
Intorno alla figura di Luzzati sono organizzati diversi eventi, spettacoli teatrali in collaborazione con la fondazione Luzzati, della Tesse di Genova e il comune di Torino, e molto altro, addirittura la pista di ghiaccio all’esterno dell’Auditorium è decorata con le scenografie del grande maestro.  
La mostra espone una grande quantità di opere, trecento in tutto, tra cui spicca  un presepe creato da Luzzati, conservato a Torino, per la prima volta in visione a Roma. L’allestimento è curato dalla Fondazione Cinema Per Roma e dal Museo Luzzati di Genova.
L’esposizione ha l’obiettivo di dare una immagine trasversale di Luzzati e la sua poliedricità artististica. Pittore, illustratore, scenografo, animatore, ceramista e decoratore, tutte queste molteplici anime, emergono con forza nella mostra romana. adatta  sia per i grandi, che hanno l’occasione di tornare con la mente indietro nel tempo, e sia per i piccini di adesso, che hanno a disposizione diversi laboratori.
Si possono ammirare  disegni, litografie, scenografie, con testi e didascalie degli esordi del grande artista. Opere del periodo di Losanna quando il maestro genovese trovò rifugio a seguito delle leggi razziali.
Tra le produzioni vi sono le ceramiche realizzate dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, le sue prime litografie, i pannelli polimaterici dal titolo C’era una volta il teatro. Da non perdere le fantastiche tavole inedite, che Luzzati realizzò per le fiabe di Italo Calvino e i volumi d’arte da lui disegnati.
Suggestivo è vederle dal vivo, perché sono in grado di trasportare il visitatore nel mondo della fantasia che per Luzzati era «Pensare che una seggiola non sia una cosa su cui sedersi, ma se le metti un cappello può diventare un uomo».
Sotto questi giorni di festa regalatevi un po’ di magia, all’Auditorium avete l’imbarazzo della scelta.

Mostra Mercato Caravanserraglio
dal 02/12/2009 al 06/01/2010
Auditorium Parco della Musica (Serra)
Viale Pietro De Coubertin, 00196
Biglietti: Ingresso libero
dal 3 dicembre al 6 gennaio
Orari: 2 dicembre: ore 17 – 20.30; 24 dicembre: ore 10.30 – 14; 25 dicembre: chiuso;
1° gennaio: ore 16 – 20.30
www.caravanserraglio.info

Emanuele Luzzati. Fantasie
Auditorium Parco della Musica di Roma (AuditoriumArte, Foyer, Area Archeologica, Cavea)
Viale Pietro De Coubertin, 00196
dal 05/12/2009
al al 06/01/2010
ideato e prodotto da Fondazione Cinema per Roma  con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, Museo Internazionale Luzzati, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e il Comune di Torino
Biglietti: Ingresso libero
Per info: www.auditorium.com

About Serena Cara

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento