Dal 25 al 31 ottobre la full immersion dedicata alla Corea, Korea Week 2020 per la prima volta online:
in apertura il K-Pop party, tra i protagonisti anche la band romana Bla(x)² che danza come gli “Idol” coreani
• Corsi di cucina, film e show di media art, questi gli spettacoli previsti
• A Roma una delle più importanti community di K-pop cover dance che si ritrova in Piazza del Popolo
Si aprirà il 25 ottobre con una gara musicale di K-Pop l’edizione 2020 della Korea Week, promossa dall’Istituto Culturale Coreano, che quest’anno, per la prima volta, è online.
La “gara spettacolo” avrà tra i protagonisti anche un gruppo romano, Bla(x)², che replica le danze e le canzoni dei più importanti gruppi K-Pop, a testimonianza del grande interesse che il paese asiatico riscuote a Roma, dove ha sede l’Istituto Culturale Coreano che in soli quattro anni di attività (tra corsi di cucina, di danze e strumenti e addirittura i corsi di lingua) ha coinvolto oltre 22 mila persone. La settimana di eventi si completa con corsi di cucina, film, mostre e spettacoli di media art.
“In questa edizione online della Korea Week non poteva mancare la musica K-Pop. – ha commentato il direttore dell’Istituto Culturale Coreano CHOONG SUK OH – Questo genere ha velocemente rivoluzionato il mondo della musica, contribuendo all’ascesa del nostro Paese anche a livello musicale e culturale”.
Una passione che ha contagiato anche l’Italia come testimonia Andrea Franceschini, fondatore di K Tiger, la prima (e unica) web radio dedicata al K-Pop (https://www.ktigerradio.com/) che raccoglie tra web e social ogni giorno più 20 mila contatti: “Il fenomeno K-Pop è la tendenza mondiale che negli ultimi tempi sta spopolando anche in Italia tra i giovani e i giovanissimi. Inizialmente diffuso soprattutto sui social media, in particolare TikTok, il Korean Pop si sta affermando sempre di più nel mondo della musica mainstream, trainato dall’indiscusso successo della famosissima band BTS. Ma il K pop non è solo “idol”, ma è anche il fenomeno delle “dance cover”, una tendenza ancora underground in Italia, ma che attira migliaia di persone nel contest più importante d’Italia organizzato da Kaido Italia a Milano e Roma”.
E proprio tra i gruppi di “dance cover” ci sono i romani Bla(x)², che con i solisti Martina Yoo e Rikki si contenderanno la vittoria al K-Pop Party con altri 12 gruppi scelti da tutta Italia.
“La nostra crew – commenta Silvia Toro Sima, xy anni, componente del Gruppo – è nata nel 2017, siamo tredici componenti tra i 14 e i 24 anni. Tutti amiamo la cultura coreana così come il ballo e il canto, per questo ci siamo appassionati a questo tipo di spettacolo. Ci incontriamo almeno una volta a settimana in Piazza del Popolo, per provare le coreografie almeno per 4/5 ore”.
Domenica 25 ottobre quindi sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano (https://www.youtube.com/channel/UCB6tL4ogLGVtMvkig2zIDVA) i gruppi selezionati da tutta Italia daranno sfoggio delle loro abilità, riproducendo le coreografie e le canzoni dei loro artisti e gruppi K-POP preferiti. I vincitori verranno selezionati attraverso il voto del pubblico e della giuria interna dell’Istituto Culturale Coreano. La votazione degli spettatori sarà possibile attraverso un questionario di Google, il link sarà postato su YouTube nella sezione dedicata alla descrizione del video.
Altra protagonista della manifestazione è la cucina. Le star della TV e del web della cucina italiana Benedetta Parodi, Damiano Carrara, Chiara Maci, Michela Coppa e Sonia Peronaci si cimenteranno nelle più tipiche ricette coreane come il Bibimbap (riso misto Coreano), il Bulgoghi (straccetti di manzo in salsa di soia), l’Haemul Pajeon (frittella con frutti di mare e cipollotti), il Kimbap (roll di riso Coreano), il Bossam (maiale bollito con Kimchi) e il Songpyeon (dolcetto di riso).
Tra gli ospiti anche Fabrizio Ferrari, già chef de “Al Porticciolo 84”, ristorante di Lecco, 1 stella Michelin, che è diventato uno dei più famosi partecipanti di Hansik Daechup, una sorta di Masterchef in salsa gochujang. Dopo la partecipazione a questo programma, Ferrari prima ha insegnato all’Università di Arti Culinarie più prestigiosa della penisola coreana, la Woosong University (che da poco aveva stretto un accordo con l’Institut Paul Bocuse di Lione), mentre ora è professore al Sejong University a Seoul.
Lunedì 26 viene inaugurata la mostra “Il Regno Joseon e la lotta contro le epidemie”, esposizione del National Museum of Korea che illustra come venivano affrontate le epidemie di malattie infettive nel passato. Un “metodo Corea” ante litteram, che diventa un argomento di sicuro interesse soprattutto alla luce dell’attuale pandemia.
Grande spazio anche al cinema che ha avuto crescente popolarità grazie al successo di Parasite e delle altre pellicole del regista coreano Bong Joon-ho. L’Istituto Culturale triplica il suo consueto appuntamento mensile con il cinema coreano e propone al pubblico italiano 3 film in streaming: “Poetry” del regista Lee Chang-dong (altro regista molto apprezzato in Italia per “Burning”, ultimo suo successo), “Il Buono, il Matto e il Cattivo” del regista Kim Jee-woon (uno dei registi più eccentrici e talentuosi del cinema coreano) con protagonisti star coreane assolute come Song Kang-Ho (alle luci della ribalta con “Parasite”), Lee Byung-hun e Jung Woo-sung e infine “Cold Eyes”, adrenalinico remake sudcoreano di “Eye in the Sky”.
La Korea Week si conclude con un duplice appuntamento venerdì 30 ottobre ore 19.00 e sabato 31 ottobre ore 19.00 con lo spettacolo Harmony of Light, show registrato appositamente per l’Italia del SDG crew. Si tratta di una performance visual con video e luci, che riunisce vari campi dell’arte con il Media Art. Il risultato è un’esibizione dalla profondità che va oltre il palco con effetti visivi che stimolano l’immaginazione del pubblico
K-POP Party – Domenica 25 ottobre ore 21.00
Canale YouTube Istituto Culturale Coreano (https://www.youtube.com/channel/UCB6tL4ogLGVtMvkig2zIDVA)
L’Istituto Culturale Coreano in Italia organizza il K-POP Party Online 2020 (Contest di danza e canto K-POP) in modalità online per raggiungere tutti gli appassionati di K-POP in Italia e condividere questa passione.
Il Contest verrà trasmesso in formato di ‘programma musicale’ il giorno 25 ottobre 2020 alle ore 21 sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano, dove è possibile assistere alle esibizioni di 15 gruppi selezionati da tutta Italia che daranno sfoggio delle loro abilità, riproducendo le coreografie e le canzoni dei loro artisti e gruppi K-POP preferiti. I vincitori verranno selezionati attraverso il voto del pubblico e della giuria interna dell’Istituto Culturale Coreano.
Il video del contest rimarrà disponibile sul canale YouTube in modo che anche chi non ha potuto seguire la diretta possa guardare il programma e votare il proprio gruppo preferito dal 25 al 31 ottobre.
Mostra ” Il Regno Joseon e la lotta contro le epidemie” – Lunedì 26 ottobre ore 20.00
La mostra ” Il Regno Joseon e la lotta contro le epidemie” spiega come venivano affrontate le epidemie nel passato, un argomento di sicuro interesse soprattutto al giorno d’oggi alla luce della pandemia di Covid 19. La Corea odierna ha saputo far fronte in maniera eccellente alla pandemia grazie alla preparazione e alla tempestività del Governo e del senso civico e alla collaborazione dei cittadini. L’impegno profuso dal Regno di Joseon nella lotta alle epidemie, in tempi in cui la medicina era certamente meno avanzata, vuole essere una speranza per vincere la lotta contro il virus attuale.
Cucina Coreana – Da lunedì 26 ottobre a giovedì 29 ottobre ore 19.00 /
venerdì 30 ottobre ore 16.00 / sabato 31 ottobre ore 11.30
Benedetta Parodi, Chiara Maci, Damiano Carrara, Michela Coppa, Sonia Peronaci da lunedì 26 ottobre a sabato 31 ottobre saranno in diretta su Instagram per cimentarsi nella preparazione di ricette tipiche coreane. I fan e gli appassionati potranno conoscere piatti coreani come il Bibimbap (riso misto Coreano), il Bulgoghi (straccetti di manzo in salsa di soia), l’Haemul Pajeon (frittella con frutti di mare e cipollotti), il Kimbap (roll di riso Coreano), il Bossam (maiale bollito con Kimchi) e il Songpyeon (dolcetto di riso). Tutti gli spettatori potranno imparare le ricette per preparare in maniera semplice e divertente i piatti tipici coreani, dalle portate principali fino ai dolci.
Oltre alle star del web si aggiunge un altro nome di prestigio: si tratta di Fabrizio Ferrari (Al Porticciolo 84, 1 stella Michelin), che si è aggiudicato il primo posto nel 2016 alla “Gara di Cucina Coreana” indetta dal Consolato Generale della Repubblica Corea a Milano. Attualmente è in attività in Corea come docente universitario, oltre a lavorare nella televisione coreana e a gestire un canale YouTube. Chef Fabrizio, oltre alle sue capacità nella cucina italiana, ha fatto sua anche quella Coreana. Durante la Korea Week presenterà al pubblico una gustosa ricetta della cultura gastronomica coreana e racconterà la sua esperienza in Corea.
Streaming 3 film coreani – Da martedì 27 ottobre ore 16.00 a venerdì 30 ottobre ore 16.00
Con la crescente popolarità del cinema coreano a livello mondiale grazie ai successi di Parasite e delle altre pellicole del regista coreano Bong Joon-ho, l’Istituto Culturale triplica il suo consueto appuntamento mensile con il cinema coreano e propone al pubblico italiano 3 film in streaming disponibili per 3 giorni: “Poetry” del regista Lee Chang-dong (altro regista molto apprezzato in Italia per “Burning”, ultimo suo successo), “Il Buono, il Matto e il Cattivo” del regista Kim Jee-woon (uno dei registi più eccentrici e talentuosi del cinema coreano) con protagonisti star coreane assolute come Song Kang-Ho (alla luci della ribalta con “Parasite”), Lee Byung-hun e Jung Woo-sung e infine “Cold Eyes”, adrenalinico remake sudcoreano di “Eye in the Sky”.
Per vedere i film è sufficiente iscriversi alla newsletter dell’Istituto Culturale Coreano.
Spettacolo – Venerdì 30 ottobre ore 19.00 / sabato 31 ottobre ore 19.00
La SDG Crew nasce nel 2002 da un gruppo di giovani artisti con l’intento di dar vita a spettacoli nuovi e creativi che si basano su diversi generi dell’arte e della cultura. La SDG Crew è frutto della fusione del Saeng Dong Gam Crew, dell’Ara Dance Company e del Team Video Pixel, per creare un contenuto che travalica i generi artistici cercando di avvicinarsi in maniera nuova al pubblico di ogni nazionalità.
Dopo aver ideato per la prima volta in Corea la , è saltata all’attenzione del grande pubblico a seguito di partecipazioni a programmi televisivi come “SBS Star King” e “Korea’s Got Talent 2” e a numerosi inviti da parte di vari enti. Inoltre nel 2014 è stata invitata al programma “THE BEST Le Meilleur Artiste”, organizzata dall’emittente televisiva francese TF1, alla quale hanno partecipato ben 64 paesi, dove è arrivata seconda divenendo il primo gruppo asiatico ad arrivare alle finali. Ogni anno si esibiscono in più di 200 spettacoli, anche all’estero, cercando di migliorare in maniera creativa ogni esibizione.
Si tratta di uno spettacolo visual con video e luci, che riunisce vari campi dell’arte con il Media Art. Il risultato è uno show dalla profondità che va oltre il palco con effetti visivi che stimolano l’immaginazione del pubblico. Uno spettacolo di Media Art che stupisce con effetti spettacolari.
Si tratta di un’esibizione di grande profondità tridimensionale, dove si fondono diverse tipologie di performance artistiche con effetti visivi spettacolari che utilizzano la tecnologia media. La fantasia dello spettatore viene stimolata con un’arte futuristica che travalica lo spettacolo ordinario utilizzando laser e performance di danza tradizionale combinata con i LED. La tecnologia incontra l’arte performativa per un risultato che è una gioia per gli occhi e le orecchie.
Fonte: Ufficio stampa Encanto public relations