Balcone In Musica, un successo anche a Teatro

Continua il successo del festival Balcone in Musica di Nettuno. Al Studio 8 una VII edizione all’insegna della solidarietà.

Grande partecipazione e affetto il 4 e il 5 settembre per il Festival Internazionale dell’arte e della solidarietà “Balcone in Musica”, eccezionalmente in scena al Teatro Studio 8 di Nettuno. 4 e 7 enti a promozione sociale coinvolti per una manifestazione che non si è arresa alle difficoltà.

Arte, spettacolo e solidarietà: sono queste le parole chiave del Festival “Balcone In Musica” che il 4 e il 5 settembre 2020 ha realizzato la sua VII edizione, nonostante le enormi difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per la prima volta lontano dall’iconico balcone di Piazza Colonna, il festival si è spostato temporaneamente all’interno del Teatro Studio 8 di Nettuno, dove ha dato vita a un’edizione ricca di eventi di altissima qualità: 4 spettacoli di musica, teatro e danza, e ben 7 enti ospitati per raccontare e sensibilizzare sulle tematiche sociali più attuali.  

Grazie al sostegno della Fondazione Porfiri, del Comune di Nettuno e con il patrocinio della Regione Lazio, il Festival Internazionale dell’Arte e della Solidarietà, ha portato a Nettuno per due giorni un programma vario e artisticamente valido: si è iniziato venerdì 4 con il Trio Monti e i loro stornelli romani, per arrivare al “tamburo rosso” di Valentina Ferraiuolo, capace di sensibilizzare con la sua musica sulla tematica sempre attuale della violenza sulle . Il 5 settembre è stato il turno del caratteristico “teatro dei piedi” di Monsieur David accompagnato dai Liberi Teatranti, per chiudere infine con il concerto di musica etnica e popolare di Indaco Project.

Tutti gli eventi proposti hanno avuto una doppia valenza artistica e umanitaria, ospitando di volta in volta una diversa associazione di volontariato o ONLUS per raccontare al pubblico le proprie attività solidali e umanitarie. Gli enti coinvolti per questa edizione sono stati Villa Miramare per i suoi 110 anni di attività, ass. Promo Civitas, ass. La Piccola Nazareth e Tamburo Rosso, Ass. ANDOS e IBIS, la Fondazione Porfiri.

Grande soddisfazione della direttrice artistica e ideatrice Maria Augusta Pannunzi: “L’arte per noi è un veicolo per condividere valori umani e sensibilizzare su tematiche sociali troppo spesso ignorate. L’obbiettivo di questa VII edizione così particolare è stato raggiunto grazie alla partecipazione numerosa e attenta del pubblico, che ha ascoltato con interesse gli interventi delle associazioni ospitate. La nostra speranza è quella di tornare presto a diffondere e sensibilizzazione sociale dal balcone di Piazza Colonna che per anni è stato più che un palcoscenico, una vera e propria casa”. 

L’appuntamento dunque è per il prossimo anno, con l’augurio di tornare nel centro del borgo storico di Nettuno, portando liberamente a tutti arte e solidarietà dall’alto di un balcone.

Si ringraziano i partner: Fondazione Porfiri, ass. Liberi Teatranti e Giampiero Bonomo, i Mecenati della Cultura Father Joe Orlandi e Bob Padula, ass. IBIS con Ferdinando Fornaro per le scenografie e per le opere d’arte in esposizione.

Grazie anche allo staff del Teatro Studio 8, Giampiero Bonomo e Francesco Ruggirello, Andrea Pannunzi (webmaster).

CONTATTI: 

www.balconeinmusica.it

www.associazioneshara.it

info@associazioneshara.it

Fonte Ufficio Stampa MArtePress

About Redazione

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento