DANTE PER TUTTI e le leggende medievali VI Edizione

Quinto appuntamento con “Dante per tutti e le leggende medievali” l’iniziativa dantesca ideata da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che porta la Divina Commedia e il Medioevo nel centro di Roma.

La sesta stagione di “Dante per tutti” anche per il 2020 ospitata nella Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone prevede un ciclo di appuntamenti di lettura con commento della Divina Commediaa ingresso gratuito.

Dopo i primi incontri di novembre e dicembre e il consueto ottimo riscontro di presenze, il prossimo giovedì 9 gennaio sarà la volta di Inferno XXVI – Ulisse – Il patto con il diavolo nel Medioevo. Il racconto del “folle volo” di Ulisse sull’oceano dell’umana conoscenza. Introduce il Canto dantesco la leggenda di uno dei più antichi patti col diavolo della storia cristiana.

In un linguaggio avvincente, Canto dopo Canto, Luca Maria Spagnuolo accompagnerà lo spettatore alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, in un cammino ideale al fianco di Dante, dalla Selva oscura fino all’estrema Visione di Dio.

La Divina Commedia non è l’unica visione dell’aldilà del Medioevo, seppure resti la più celebre. La lettura con commento dei Canti sarà pertanto preceduta dalla proposta di brani in volgare italiano provenienti  dalle nostre meravigliose biblioteche pubbliche: altre celebri visioni medievali che il pubblico potrà scoprire nel corso delle serate.

La nuova stagione prevede dunque degli appuntamenti speciali dedicati alle leggende medievali: ogni incontro dantesco sarà introdotto da storie di Santi e di miracoli, storie di diavoli e di streghe, superstizioni e credenze. Tutto il mondo della devozione popolare del Medioevo raccontato con i testi originali del tempo e con la proiezione di opere d’arte.

Il calendario degli di gennaio e febbraio 2020

Giovedì 9 gennaio h. 19:30: Inferno XXVI – Ulisse – Il patto con il diavolo nel Medioevo.

Il racconto del “folle volo” di Ulisse sull’oceano dell’umana conoscenza.

Introduce il Canto dantesco la leggenda di uno dei più antichi patti col diavolo della storia cristiana.

Giovedì 23 gennaio h. 19:30: Inferno XXXIII – Il Conte Ugolino – L’ombra del diavolo alla fine del Medioevo.

La tragica storia del Conte Ugolino della Gherardesca condannato a morire di fame insieme ai suoi figli.

La lettura del Canto sarà preceduta dall’incontro sulle leggende medievali dal titolo: “L’ombra del diavolo alla fine del Medioevo”, l’ossessione del demonio nel secoli conclusivi dell’età di mezzo.

Giovedì 6 febbraio h. 19:30: Purgatorio I – La libertà – La libertà della grazia.

Il dolce Canto introduttivo del Purgatorio e il grande incontro con Catone l’Uticense, il severo custode dell’umana libertà.

L’appuntamento sarà aperto dall’incontro sulle leggende medievali dal titolo: “La libertà della grazia”.

*** EVENTO SPECIALE ***

Giovedì 20 febbraio h. 19:30: Purgatorio III – Manfredi di Svevia – La leggenda del bambino consacrato al diavolo.

Lo straordinario incontro con Manfredi di Svevia: il sovrano scomunicato dagli uomini ma salvato da Dio.

Il Canto sarà introdotto dalla Leggenda del bambino consacrato al diavolo narrato da un Cantare della fine del Medioevo.

Un codice inedito trascritto in prima persona da Luca Maria Spagnuolo nel quale è raccontata la leggenda di san Basilio che salva un bambino dal demonio. L’incunabolo da cui è tratto è conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma.

 

L’ingresso è gratuito, la durata di ogni appuntamento è di un’ora circa e, per facilitarne la fruizione, i Canti saranno proiettati su di uno schermo.

DANTE PER TUTTI

e le leggende medievali

Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone

Via dei Banchi Vecchi, 12

00186 – Roma

A cura di: Luca Maria Spagnuolo

Fonte Ufficio Stampa Anomalia Social Press

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento