Domani, 12 dicembre, avrà luogo la settima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, iniziativa orientata a far conoscere ed approfondire la cultura scientifica che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.
All’itnerno dell’Aula Convegni del CNR di Roma, che ospiterà la cerimonia di premiazione a partire dalle ore 15:00 saranno15 i finalisti che concorreranno all’ambito riconoscimento nella sezione “Libri”, oltre ai sei finalisti per le categorie “Articoli” e “Video”. L’evento, presentato da Elisabetta Guidobaldi, vedrà anche la partecipazione di Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis e Presidente del Comitato Scientifico; Mario Morcellini, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno; Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne di BPER Banca e Sesto Viticoli, Vicepresidente dell’AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.
Davanti a una giuria di 150 persone chiamate ad esprimere in diretta il proprio voto, presieduta da Giorgio De Rita, oltre alla proclamazione di vincitori, saranno proiettati anche i Video giunti in finale e un Premio speciale sarà consegnato a chi si è distinto nella divulgazione scientifica rivolta ai giovanissimi.
A conclusione dell’evento l’Associazione Italiana del Libro offrirà un piccolo aperitivo per gli auguri di buone feste. Non mancherà, infine, l’Albero di Natale formato da libri scientifici che verranno regalati a piacimento degli ospiti convenuti.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). La cerimonia è organizzata grazie al contributo dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Hanno concesso il loro patrocino al Premio il Comune di Roma, l’Uninettuno (International Telematic University), l’Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani e la rete de I Parchi Letterari.
Fonte Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni