Institut Français e MSF insieme per raccontare il Niger

Institut Français e MSF insieme per raccontare il Niger
Proiezione del film “L’arbre sans fruit” e incontro con Ettore Mazzanti, operatore umanitario MSF e François Dumont, Direttore Comunicazione MSF Italia 

Lunedì 25 novembre, ore 20.00, Institut français – Centre Saint-Louis, Largo Giuseppe Toniolo, Roma

Dopo l’incontro sulla Repubblica Democratica del Congo, Medici Senza Frontiere torna all’Institut français – Centre Saint-Louis di Roma per una serata dedicata al Niger. Lunedì 25 novembre alle ore 20:00, si terrà la proiezione del documentario “L’arbre sans fruit” della regista Aïcha El Hadj Macky. A seguire, un incontro con gli operatori umanitari di MSF, Ettore Mazzanti e in collegamento Maria Spiezia, e con François Dumont, direttore Comunicazione di MSF Italia.

“Sapere quello che accade in zone poco conosciute e dimenticate ai più, ma ben note a MSF, aiuta ad avere una diversa comprensione delle fatiche delle persone più vulnerabili. Siamo felici di essere ospiti dell’istituto francese: sensibilizzare sulla condizione delle  in Niger è fondamentale, proprio come ha fatto Aicha” spiega Ettore Mazzanti. 

Il documentario “L’arbre sans fruit”, basato sulla storia personale della regista, racconta con delicatezza la sofferenza nascosta delle donne sterili in Niger. Il Niger è una delle principali rotte migratorie dove le équipe di MSF forniscono trattamenti contro la malaria così come attività di prevenzione, interventi contro la malnutrizione infantile e campagne di vaccinazione.

MSF lavora in Niger dal 1985. Oltre ad aiutare migranti e comunità locali ad Agadez, cerchiamo di ridurre la mortalità infantile, migliorare la qualità delle cure materne e pediatriche, aiutare i sopravvissuti a violenze e gli sfollati nelle regioni di Diffa, Tillabéry, Tahoua, Zinder e Maradi. Le nostre équipe intervengono anche contro le epidemie e, in caso di bisogno, supportano le autorità locali nel migliorare la copertura vaccinale contro colera, morbillo e meningite.

La serata di sensibilizzazione è organizzata dell’Institut français – Centre Saint-Louis, in collaborazione con il Gruppo di Roma di Medici Senza Frontiere. I volontari del Gruppo di Roma saranno presenti per distribuire del materiale informativo. Il film verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

MSF è la più grande organizzazione medico umanitaria indipendente e offre assistenza e cure mediche a popolazioni vittime di guerre, epidemie, catastrofi naturali in 72 paesi del mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace.

Maria Spiezia di Bergamo, ha iniziato a lavorare 3 anni fa per MSF. Inizialmente in sede a Ginevra come assistente, ha poi iniziato a brevi missioni Iraq e Libano fino a diventare Admin Transit in Iraq, per poi ricoprire il ruolo di FIN HR manager in Niger presso l’ospedale pediatrico di Magaria.

Ettore Mazzanti, infermiere e operatore umanitario di MSF, ha svolto missioni in Angola, Sudan, Etiopia, Sri Lanka, Nigeria, Pakistan, Libia, Somalia, Afghanistan, Libano, Etiopia e Iraq.

François Dumont, direttore della comunicazione di MSF Italia e responsabile della comunicazione per le emergenze in diversi paesi tra cui Perù, Etiopia, Gaza, Repubblica Democratica del Congo, Haiti, Libia e durante l’epidemia di Ebola in Liberia.

 

Il Gruppo MSF di Roma è nato nel 2008 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

 

L’Institut Français Centre Saint-Louis fa parte della rete culturale degli Instituts francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese. Situato nel cuore del centro storico di Roma, è un luogo di promozione e diffusione della e della lingua francese, con circa 4000 studenti. Si impegna a promuovere una vasta gamma di attività su tematiche come ecologia, sviluppo sociale, diritti umani, scienza ed etica, per tutti i tipi di pubblico.

 

Per ulteriori informazioni
Mail – info.roma@rome.msf.org

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento