Gli appuntamenti alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

APPUNTAMENTI ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA 
giovedì 7 novembre ore 17.00 – 18.00
Elisa Montessori incontra il pubblico

L’artista, ancora in piena attività creativa, incontrerà il pubblico per illustrare il suo decennale percorso artistico e presentare una proposta di donazione di opere a Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in particolare alcuni dipinti selezionati fra i suoi lavori più interessanti degli anni Ottanta e dell’inizio del XXI secolo, attualmente esposti in mostra alla GAM nella sezione espositiva FuoriSerie della mostra corpo e immagine fra simbolo e rivoluzione.

All’incontro interverranno Francesco Moschini (Accademia di San Luca) e Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina).

Elisa Montessori è stata da sempre in prima linea nella sperimentazione di tecniche e segni, iniziando con Mirko Basaldella negli anni Cinquanta, adoperando medium diversi (tempera, olio, mosaico e lavoro su carta) sempre in contatto con i vari gruppi che si delineavano, ma intraprendendo un percorso autonomo dal panorama contemporaneo.

Dal suo lavoro, in continua evoluzione, è nato anche l’interesse per l’analisi delle relazioni tra segno, immagine e poesia che, in questa occasione, prende forma con la presenza di un grande quaderno “di segni”, realizzato appositamente per la Galleria d’Arte Moderna di Roma e inserito nella donazione avviata.

 

sabato 9 novembre ore 10.30
Dipingere sui muri per abbattere i muri

Un evento benefico per l’integrazione sociale e lavorativa, organizzato dal Rotary Club di Roma Trinità dei Monti, in collaborazione con altri Club Rotary, Rotaract di Roma e l’Associazione Italiana Persone Down.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, che ha realizzato un murales in uno dei quartieri della Capitale, e il collettivo artistico “Up2Artists”, composto da noti street artist di Roma (tra cui Mauro Sgarbi, Maupal, Beetroot, Moby Dick e Stefano Aufieri).

Uno degli scopi dell’incontro è far conoscere e condividere un programma più ampio del Rotary Club di Roma Trinità dei Monti: l’integrazione sociale dei ragazzi portatori della sindrome di Down, soprattutto nell’ambito lavorativo. Il progetto è quello di organizzare, insieme all’Associazione Italiana Persone Down, un corso di formazione professionale per camerieri di sala, della durata di complessive 108 ore, che permetterà a 10 ragazzi con sindrome di Down – di età compresa tra i 21 e i 35 anni – di essere assunti in aziende di ristorazione che richiedono personale.

L’incontro rientra nella serie di organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina, Galleria d’Arte Moderna di Roma e caratterizzati da un forte impegno sociale e civile, in modo che l’arte incontri e dialoghi sempre con il mondo contemporaneo, evidenziandone esigenze e problemi.

 

 

Galleria d’Arte Moderna di Roma
Via Francesco Crispi, 24
INFO: 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)
sito web: museiincomune.it;
sito web: galleriaartemodernaroma.it

 

 

 

 

Gabriella Gnetti
Ufficio Stampa Zètema Progetto

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento