Viteinmusica al Palladium: domani 6 novembre l’estro di Bob Dylan in “Io non sono qui”

Bob Dylan dagli inizi della sua carriera folk al successo, la controversa svolta verso il rock, l’incidente in moto e il conseguente ritiro dalle scene. Mercoledì 6 novembre sullo schermo del Palladium il film Io non sono qui – I’m Not There di Todd Haynes (2007), introdotto dal critico cinematografico Boris Sollazzo e dal critico musicale Giovanni Vacca (ore 18,30; la proiezione è prevista alle ore 19).

L’appuntamento fa parte della rassegna #viteinmusica, che fino al 17 dicembre propone una serie di incontri con il biopic musicale. 

Il film ripercorre la storia del musicista in sei distinti momenti della sua vita, attraverso l’interpretazione di sei attori diversi: Christian Bale, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw e una magistrale Cate Blanchett, premiata al Festival di Venezia per la migliore interpretazione femminile e ai Golden Globes come miglior attrice non protagonista. La pellicola ha ottenuto anche una candidatura al Premio Oscar e ai Nastri d’Argento, e ha conquistato il Premio Speciale della Giuria al Festival del cinema di Venezia.

#Viteinmusica è il progetto è realizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre e finanziato dal MIBACT nell’ambito delle attività di promozione della cinematografica.
I successivi incontri sono mercoledì 20 novembre con Arrivederci Saigon di Wilma Labate (2018); Bird di Clint Eastwood (1988), sullo schermo martedì 10 dicembre; mentre martedì 17 dicembre la rassegna si chiude con il lavoro di montaggio Vite parallele.

Nel solco della tradizione del film biografico, anche la sotto-categoria del biopic musicale si avvale di forme e strutture provenienti da altri generi, dal film storico al musical, e si esprime con la stessa varietà. Un elemento, tuttavia, tende a rimanere costante nel tempo: quando racconta la vita dei musicisti – un compositore, uno strumentista, un cantautore o una band – il cinema si apre alle potenzialità spettacolari e narrative della musica in forme non convenzionali. Gli incontri della rassegna #viteinmusica intendono restituire questa ricchezza: tra musica classica, folk d’autore, jazz e rock, i film proposti ripensano la funzione della musica all’interno del racconto filmico, per interpretare diversamente la storia o per inventare nuove forme di coinvolgimento spettacolare.

 

#viteinmusica – Incontri sul biopic musicale
Mercoledì 6 novembre “Io non sono qui – I’m Not There”
Introducono: Boris Sollazzo e Giovanni Vacca
Introduzione e dibattito ore 18,30 – Proiezione ore 19

Ingresso: 8 € (intero), 5 € (ridotto)

 

#viteinmusica: tutti gli appuntamenti

Mercoledì 6 novembre Io non sono qui – I’m Not There
Introducono: Boris Sollazzo e Giovanni Vacca

Mercoledì 20 novembre Arrivederci Saigon
Introducono: Veronica Pravadelli e Jacopo Pellegrini alla presenza della regista

Martedì 10 dicembre Bird
Introducono: Massimo Galimberti ed Ennio Speranza

Martedì 17 dicembre Vite parallele
Introducono: Antonio Rostagno e Vito Zagarrio

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
sito web://teatropalladium.uniroma3.it/ 

 

 

 

Ufficio stampa GDG press

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento