“Io non sono qui – I’m Not There”: il film dedicato a Bob Dylan
Mercoledì 6 novembre
Introduzione e dibattito ore 18,30 – Proiezione ore 19
Ingresso: 7 € (intero), 5 € (ridotto)
Introducono: Boris Sollazzo e Giovanni Vacca
Bob Dylan dagli inizi della sua carriera folk al successo, la controversa svolta verso il rock, l’incidente in moto e il conseguente ritiro dalle scene. Mercoledì 6 novembre sullo schermo del Teatro Palladium il film Io non sono qui – I’m Not There di Todd Haynes (2007) con un magistrale Christian Bale, introdotto dal critico cinematografico Boris Sollazzo e dal critico musicale Giovanni Vacca.
L’appuntamento fa parte del ciclo #viteinmusica, progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre e finanziato dal MIBACT nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica.
#viteinmusica è la rassegna del Palladium che fino al 17 dicembre 2019 propone una serie di incontri con il biopic musicale. Nel solco della tradizione del film biografico, anche la sotto-categoria del biopic musicale si avvale di forme e strutture provenienti da altri generi, dal film storico al musical, e si esprime con la stessa varietà. Un elemento, tuttavia, tende a rimanere costante nel tempo: quando racconta la vita dei musicisti – un compositore, uno strumentista, un cantautore o una band – il cinema si apre alle potenzialità spettacolari e narrative della musica in forme non convenzionali. Gli incontri della rassegna #viteinmusica intendono restituire questa ricchezza: tra musica classica, folk d’autore, jazz e rock, i film proposti ripensano la funzione della musica all’interno del racconto filmico, per interpretare diversamente la storia o per inventare nuove forme di coinvolgimento spettacolare.
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
Fonte Ufficio stampa GDG press