Urban Nature WWF: Le acque di Roma tra biodiversità e ricchezza della vita

L’incontro al Museo Civico di Zoologia racconterà la biodiversità presente lungo il fiume Tevere e le zone umide presenti in città Sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00

Roma, 04 ottobre 2019 – Urban Nature è una manifestazione nazionale organizzata dal WWF Italia, in collaborazione tra gli altri con l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, per far conoscere la varietà di specie vegetali e animali che accompagna la nostra vita quotidiana e della quale spesso ignoriamo l’esistenza. Attraverso diverse attività, l’iniziativa si propone di coinvolgere cittadini e ragazzi nello scoprire la natura che ci circonda e imparare insieme cosa fare per preservare le aree verdi urbane.

A Roma le iniziative di Urban Nature saranno dedicate al tema della biodiversità presente lungo il fiume Tevere e le zone umide presenti in città.

Il Museo Civico di Zoologia collabora a questa iniziativa ospitando sabato 5 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 l’incontro Acque e biodiversità: la ricchezza della vita e le acque di Roma, aperto a tutti i cittadini e in cui alcuni ricercatori illustreranno i dati sulla presenza di alcune specie animali, coniugando l’informazione scientifica ad un approccio più divulgativo, sulla funzione e le esigenze di conservazione degli ambienti di acqua dolce.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

PROGRAMMA 

Saluti istituzionali

Museo Civico di Zoologia di Roma

Dante Caserta – WWF Italia

Interventi

Fiumi come corridoi per la fauna selvatica

Francesco Petretti

Anfibi e rettili delle piccole zone umide di Roma

Massimo Capula

L’Ittiofauna della Capitale: vecchi e nuovi abitanti dei fiumi

Gerardo Petrosino

Fiumi e piccole aree umide, attrattori di biodiversità

Corrado Battisti

Modera i lavori

Raniero Maggini – WWF Roma e Area Metropolitana

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento