Municipio VII – Aquae Septimae: 6 giorni di eventi culturali

Municipio VII – Aquae Septimae: 6 giorni di culturali, per valorizzare il territorio e l’eredità del passato
DBG Management & Consulting firma la terza edizione della manifestazione all’interno del Parco degli Acquedotti di Roma, tra arte, musica, sostenibilità e tecnologia

 

La città di Roma accoglie l’arrivo dell’autunno all’insegna della cultura, con la terza edizione di Cultura Municipio VII – Aquae Septimae, Progetto a cura dell’Assessorato municipale alle Politiche culturali, che rientra nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Rinascita. 6 giorni di eventi tra arte, musica, sostenibilità e tecnologia, per valorizzare il territorio e l’eredità del passato, con particolare riferimento al tema dell’acqua, elemento importantissimo per lo sviluppo delle società.

La manifestazione, la cui organizzazione quest’anno è stata affidata a DBG Management & Consulting, è voluta e finanziata attraverso un bando dal Municipio VII di Roma Capitale, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Parco Regionale dell’Appia Antica.

Per due weekend, 20, 21 e 22 settembre e 27, 28 e 29 settembre, il Parco La Torre del Fiscale, all’interno del Parco degli Acquedotti di Roma, farà da scenario a molti eventi diversi tra loro, che metteranno in primo piano l’importanza del rispetto del territorio, accompagnando i presenti in un divertente viaggio tra passato, presente e futuro.

Rievocazioni storiche, incontri culturali per rivivere la Roma Antica, performance tra suggestioni antiche, concerti, ma anche attività all’aria aperta e laboratori creativi per incentivare la cultura del riuso e gustosi spunti gastronomici. Questo il mix di ingredienti che renderanno indimenticabili queste prime giornate d’autunno capitolino.

GLI APPUNTAMENTI DI AQUAE SEPTIMAE

Venerdì 20 settembre
LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma
All’interno del casale.

ORE 10:30 – 11:30
Conferenza stampa di inaugurazione del percorso inclusivo e interattivo di segnaletica e dell’anno sportivo e scolastico.

ORE 11:30 – 12:30
Incontro culturale a cura dello storico dell’Arte prof. Vittorio Maria De Bonis

Sabato 21 e domenica 22 settembre
LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 16:00 – 17:00
Corso di outdoor training all’aria aperta con Valentina Ottaviani, influencer nota anche come The Rapunzel Vibes

Domenica 22 settembre
LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 17:00
Performance con le influencers di Instagram @quellediroma. Per l’occasione, verranno ricreate le suggestive atmosfere della Roma Antica.

ORE 18:00 – 20:00
Concerto a cura dell’Associazione musicale Cappella Musicale Costantina. Un quintetto di archi diretta da Paolo De Matthaeis suonerà dal vivo accompagnato da un coro di 25 elementi.

Venerdì 27 settembre
LUOGO: Presso il parco antistante la Parrocchia San Policarpo – Piazza Aruleno Celio Sabino, 50, 00174 Roma

ORE 16:30
Presentazione del romanzo Il karma in un paio di scarpe, della giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli, autrice del romanzo Hijo de Puta-La parabola di un legionario e del racconto La madre. Orietta Cicchinelli racconterà la sua ultima opera e ne leggerà alcuni brani.

 

Sabato 28 e domenica 29 settembre

LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 16:00 – 18:00
Rievocazione Storica a cura di Associazione Culturale Officina Romana Parabellum – Cohors II Praetoria. Verranno riprodotti spaccati di vita militare e sarà allestito una sezione di Castrum, l’accampamento militare Romano, e riproposte alcune delle attività che il soldato Romano svolgeva quotidianamente.

21, 22, 27, 28, 29 settembre
LUOGO: LA TORRE DEL FISCALE Via dell’Acquedotto Felice 120 – 00178 Roma

ORE 16:00 – 19:00
Mostra di pannelli per promuovere la sostenibilità ambientale e la conoscenza delle pratiche anti-spreco dell’acqua a cura dell’Associazione Road to green 2020.

ORE 16:30 – 17:30
Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, esposizione e realizzazione di Bijoux costruiti con materiali di riuso a cura di Sbottonando.

ORE 16:00 – 20:00
Presenza di Gelato Velato e Cibi dell’antica Roma Ville Romane Catering.

About EZrome

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento