Anomalie 2019 La sperimentazione in periferia

Undicesima edizione per il progetto artistico per la periferia del Kollatino Underground, una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere che unisce la promozione culturale alla formazione alle arti.

Cuore dell’evento, uno Chapiteau, che vivrà nel quartiere, presentandosi immediatamente agli occhi degli abitanti come una anomala novità, in cui assistere a dieci giorni di spettacoli di sperimentale, nuovo circo, musica,  opere  multimediali, e workshop presentati da compagnie che provengono da tutto il mondo. Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorare la qualità della vita dei territori ed aumentare il benessere individuale.

Apre il festival il Cabaret Bipolar di e con Shay Wapniaz e Costanza Bernotti. Quando il circo e il teatro si incontrano può accadere che le emozioni diventano cosi forti da lasciarti col fiato sospeso. Les Puces in Brava Carletta per un divertente mix di numeri di giocoleria contornati da buone dosi di clownerie. Acrobatica Aerea, Equilibrismo, Giocoleria e parecchia interazione col pubblico per la Compagnia Pane e Circo in The Floor is Lava. Chien Barbu Mal Rasè presentano El Trio Churro, mix di clownerie teatrale, giocoleria e improvvisazione. Dalla Patagonia, le Cirus Follies di e con Jacopo Candeloro e Flor Luludì, spettacolo comico fra giocoleria ed equilibrismo.  In programma le note del Ponentino Trio,per un concerto che attraversa con racconti, poesie, canzoni, il patrimonio culturale di Roma e dei suoi abitanti e dei Butta Beat Riciclato che con ritmo, melodia e gioco stimolano la fantasia che, tramite il lavoro manuale, ridà funzionalità e vita ad oggetti destinati alla discarica. Immancabile il teatro, dalla performance sonora di Alessandra Magrini in Roma è Femmina, un viaggio fra le voci femminili che hanno contribuito alla rappresentazione dell’archetipo femminile nella romanità,  a Fearless di e con Chiara Becchimanzi, che fonde Stand Up Comedy, musica, poesia, satira e teatro per smontare tabù sessuali e sentimentali in un processo liberatorio ed esilarante. Fino alla poesia dell’attesissimo reading solopoesie di Ivan Talarico.

Tutti i pomeriggi, laboratori gratuiti per bambini e ragazzi per sperimentare il teatro-circo curati dalla associazione 238 di Alberto Longo – Hangar delle Arti.

‘Lo scopo ultimo che si propone ANOMALIE è di creare socialità, dando la possibilità a spettacolo e periferia di incontrarsi attraverso una produzione culturale popolare ed innovativa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo osservato come il pubblico romano ha accolto la manifestazione come una parata festosa al plenilunio, cui tutti partecipano richiamati dai suoni e, appunto, dalla anomalia della presenza di qualcosa di inatteso. Come affermiamo ormai da 10 anni, le manifestazioni culturali promosse e finanziate dagli enti pubblici, devono doverosamente essere accessibili e mostrare la vocazione sociale e culturale per determinare stimolo e dinamiche propositive e formative per la cittadinanza’, dichiarano gli organizzatori della manifestazione, il collettivo del Kollatino Underground.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

 

dal 13 al 22 settembre 2019 – tutti i giorni dalle 17.00
INGRESSO GRATUITO
Facebook: Kollatino Underground – www.kollatinounderground.org
Telefono al pubblico: +39 349 850 2761
Ufficio Stampa: Artinconnessione artinconnessione@gmail.com 3932969668

PROGRAMMA

13 settembre ore 21 Cabaret Bipolar di e con Shay Wapniaz e Costanza Bernotti
Quando il circo e il teatro si incontrano può accadere che le emozioni diventano cosi forti da lasciarti col fiato sospeso, ed è proprio in quei territori di confine tra i diversi linguaggi espressivi che talvolta prendono vita i magici momenti dello spettacolo.  L’incontro fra i due artisti del Cabaret Bipolar, Costanza e Shay, ha funzionato, ed è riuscito a far nascere questa spiazzante magia. Energia e dinamisco, che unisce il mondo terreno e quello dell’aria con esiti talvota poetici, talvolta umoristici. Un’acrobata e un giocoliere, figure aeree e precari equilibri, in un’atmosfera di divertimento e suspence.

14 settembre ore 21.00 Ivan Talarico in solopoesie

Le poesie non sono fatte per esistere, dovrebbero essere soltanto pensate, al massimo dette a voce, più volentieri dimenticate prima di essere finite. Invece vengono scritte, stampate e lette ad alta voce.

Questo è quello che fa Ivan Talarico in questo reading: tradisce la natura intima e volatile della poesia, leggendo le poesie che ha scritto e pubblicato. Quello che succede durante questo reading è imperdonabile. Siate presenti a negare il vostro perdono.

15 settembre ore 18.30 Les Puces in Brava Carletta di e con Riccardo Serra e Carla Luciano
 (clownery e nuovo circo) Un divertente mix di numeri di giocoleria ed equilibrismo contornati da buone dosi di clownerie, tra numerose gag e colpi di scena nasce lo spettacolo che mette l’ego del “miglior giocoliere del mondo” faccia faccia con l’animo puro della sua fedele “Valletta”.

17 settembre ore 18.30 Ponentino Trio in concerto Roma lo senti er Ponentino

Lo spettacolo attraversa con racconti, poesie, canzoni, il patrimonio culturale di Roma e dei suoi abitanti.

Il repertorio canoro del Ponentino Trio è composto da stornelli e dalle più belle canzoni romane antiche e moderne. I testi sono tratti dalle poesie dei poeti tradizionali romani e da racconti che esaltano la radice della saggezza popolare, attraverso proverbi, modi di dire e l’etimologia di alcuni termini in uso nella lingua romanesca. Lo spettacolo  mette in luce a tutto tondo lo spirito scanzonato e goliardico degli abitanti della città dei Quiriti.

16 settembre ore 18.30 concerto dei Butta Beat Riciclato
Conceerto imperdibile del gruppo di percussionisti che utilizza arnesi  recuperati, dal secchio dell’acqua alla pentola abbandonata. Ritmo, melodia e gioco stimolano la fantasia che, tramite il lavoro manuale, ridà funzionalità e vita ad oggetti destinati alla discarica .

 

18 settembre ore 18.30 Roma è Femmina di e con Alessandra Magrini spettacolo di teatro canzone
La performance è un viaggio consapevole delle voci femminili che hanno contribuito alla rappresentazione

dell’archetipo femminile nella romanità, che fa rivivere I personaggi femminili del passato cercando di coniugarli al presente. Un omaggio alle di Roma: dal cinema di Anna Magnani, Monica Vitti, la Sora Lella, la canzone di Gabriella Ferri fino alle protagonist dell’antica Roma come Lucrezia Romana, vittima dello stupro da parte di Tarquinio il Superbo, che a causa della vergogna e del disonore per le usanze dell’epoca fu portata al suicidio. Le mitiche Vestali, ormai stufe della brutale usanza della protezione del fuoco sacro, finalmente tornano per prendere parola.

L’arrangiamento e l’accompagnamento musicale sono a cura di Antonio Carboni.
Concerto jazz per contrabbasso e musiche tattili  (Elettroacustica Concerto Musica sperimentale)

19 settembre ore 18.30 Compagnia Pane e Circo in The Floor is Lava

Acrobatica Aerea, Equilibrismo, Giocoleria e parecchia interazione col pubblico. Uno spettacolo / avventura alle pendici di un vulcano, dove un goffo avventuriero dovrà fare i conti con la Dea, dopo aver profanato la pietra sacra. Dovrà dunque rispondere a tutte le richieste assurde della divinità e cercare così la salvezza.Come reagireste se tutto d’un tratto, il pavimento di casa vostra si trasformasse in magma rovente? La compagnia pane e circo ce lo racconta in questo spettacolo a metà tra il circo e la challenge da social network. “The Floor Is Lava” altro non è che la sfida che tutti noi da bambini almeno una volta abbiamo affrontato, ma che in questo caso assume un aspetto drammaturgico in conflitto tra chi vorrebbe mettersi in salvo e chi invece in questa situazione trova la migliore occasione della sua vita per superare i propri limiti.

20 settembre ore 21.00 Chien Barbu Mal Rasè in El Trio Churro 

Spettacolo di clown teatrale, giocoleria e improvvisazione. 

Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma non sono in grado di eseguire realmente i numeri. Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all’aiuto del pubblico riescono ad eseguire, nonostante tutto, i numeri annunciati.

21 settembre ore 21.00 Compagnia Valdrada in Fearless
diretto ed interpretato da Chiara Becchimanzi, alle chitarre Alessio Righi. Un’esilarante ed emozionante LOVE&SEX THERAPY DI GRUPPO per cercare di capire cosa vogliono le donne, e se sia poi così diverso da quello che vogliono gli uomini. Per poi gridarlo a gran voce: senza paura. “Fearless” fonde Stand Up Comedy, musica, poesia, satira e teatro in un viaggio trascinante, per smontare, uno per uno, i tabù sessuali e sentimentali che ancora ci ingabbiano, in un processo liberatorio ed esilarante che non lascerà nessuno/a escluso/a.

 Michele Moi Aka Ziganviolin, violinista ed autore di colonne sonore per teatro circo & Teatro Ragazzi, si esibirà in un concerto in cui presenterà parte del suo repertorio originale, unito ad un Dj-Set dal sapore World Music con le contaminazioni Gipsy del suo violino elettrico. (Teatro + Nuovo Circo+ Concerto)

 22 settembre ore 18.30 Cirus Follies di e con Jacopo Candeloro (Italia) e Flor Luludì (Argentina)
Spettacolo comico di Giocoleria ed Equilibrismo. Un eccentrico giocoliere e la sua straordinaria assistente mettono in scena una collezione di esibizioni originali creando un’atmosfera comica tra virtuosismi,

momenti ridicoli e sorprese inaspettate. Uno spettacolo leggero e autoironico frutto della continua evoluzione del repertorio proposto, che saprà stupire e divertire spettatori di tutte le età.

Fonte Ufficio Stampa Artinconessione

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento