aratro
aratro

Viaggiare nell’arte al Festival della Letteratura di Viaggio

aratroA Roma si svolge dal 24 al 27 settembre il ‘Festival della Letteratura di Viaggio’ ovvero l’arte di viaggiare attraverso , film, foto e musica.
Più di 30 appuntamenti suddivisi in almeno quattro giornate. Questi i temi principali:
giovedì 24 settembre: Esplorazioni, Frontiere
venerdì 25 settembre: Mappe Letterarie
sabato 26 settembre: Altri, Altrove
domenica 27 settembre: Reportage, Le
tteratura
La Società Geografica Italiana, che ospita questo festival alla sua seconda edizione, consegnerà nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni venerdì 25 alle 20.30, il premio ‘La Navicella d’Oro’ al regista Bernardo Bertolucci.palazzoesposizioni A lui è dedicata la Retrospettiva grandi registi, che si svolge nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, con proiezioni di moltissimi suoi film dal ‘Tè nel deserto’ fino a ‘Il piccolo Buddha’ e ‘L’ultimo imperatore’.

Grandi nomi del giornalismo, del cinema, dell’arte e della si incontrano e illustrano la ‘letteratura di viaggio’ dal 24 al 27 settembre in molteplici e variegati appuntamenti da seguire tra il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana, nei fantastici giardini.

Grandi nomi del giornalismo, del cinema, dell’arte e della cultura si incontrano e illustrano la ‘letteratura di viaggio’ dal 24 al 27 settembre in molteplici e variegati appuntamenti da seguire tra il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana, nei fantastici giardini. Seminari e vere e proprie tavole rotonde su interessanti temi dall’Iraq all’Afghanistan vengono raccontati da Oliviero Bergamini o da Toni Capuozzo e tanti altri nomi del giornalismo italiano. Esplorazioni, dibattiti con ospiti italiani e stranieri si alterneranno in questi quattro giorni. Stranieri come il poeta Adonis, siro-libanese o lo scrittore Jason Elliot, inglese autore di “Una luce inattesa. Viaggio in Afghanistan” . Interverrà anche l’antropologo francese Marc Augé, attento studioso dei cosiddetti “non luoghi”.Tra gli italiani alcuni scrittori come Paolo Rumiz o Goffredo Fofi, Natalia Aspesi e Massimo Ammanniti, Alberto Arbasino. Nelle varie giornate conducono i lavori, tra gli altri, i giornalisti Giovanna Zucconi, Andrea Vianello e l’attrice Gaia De Laurentis. Il in alcuni video sono illustrati da Siusy Bladi e Patrizio Roversi, Geo & Geo: il mondo raccontato da Sveva Sagramola, conduttrice del programma televisivo, affiancati ai vari laboratori di di viaggio con personaggi di grande fama che vedono autori dal National Geographic fino all’Espresso. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Consultate il sito e il programma.www.festivaletteraturadiviaggio.itAlcuni appuntamenti richiedono la prenotazione. Potete prenotarli via email o telefonando.booking@festivaletteraturadiviaggio.ittel.+39 331 3958309

villa_celimontana_283

Festival della Letteratura di Viaggio: travelling by artFrom September 24 to 27, 2009 ‘Festival della Letteratura di Viaggio’ is held in Rome. The meaning of this happening is travelling by art through books, films, music and photos.
More than thirty dates in four days! A long weekend regarding:
Thursday 24: Explorations, Frontiers
Friday 25: Literary Maps
Saturday 26: Others, In other places
Sunday 27: Reportage, Literature
The Italian Geographic Society will give a prize to the film director Bernardo Bertolucci, on Friday 25 at 20,30 in Palazzo delle Esposizioni, sala Cinema. Lots of Italian and international journalists, writers, photographers, actors, and reporters come to held workshop during this event. Admittance free till end of places. Please, check the website and the program of the event onwww.festivaletteraturadiviaggio.it For some dates you need booking, please do it by email or telephone: booking@festivaletteraturadiviaggio.it or tel.+39 331 3958309

di AC

Foto :

Wikipedia

(Villa Celimontana: ingresso,  la sede Società Geografica Italiana; Palazzo delle Esposizioni)

About Redazione

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …