La Camera Musicale Romana, insieme a CRM Project e Luogo Art Event, presenta un evento unico nel suo genere, intitolato “Encores: da J. S. Bach a E. Morricone”, che si terrà domenica 23 marzo alle 18:30, nella suggestiva Sala dei Lecci al Bioparco di Roma. Questo concerto promette di essere un viaggio emozionante attraverso le epoche e gli stili musicali, unendo il fascino dei grandi compositori classici come Bach e Chopin con la suggestività dei contemporanei come Ennio Morricone.
L’idea dell’“encore”, o bis, è qualcosa che ha sempre intrigato tanto il pubblico quanto gli artisti. Come spiegato magistralmente dal direttore d’orchestra Sir Thomas Beecham, questi pezzi brevi rappresentano per ascoltatori ed esecutori una sorta di momento catartico, un’occasione per distendersi dopo la carica emotiva di un grande concerto. La scelta di dedicare un’intera performance agli “encore” fa da cornice a un atto d’amore musicale, un dialogo immaginato tra musicisti e pubblico che attraversa secoli e sentimenti diversi.
I grandi compositori e le loro melodie senza tempo
Il programma del concerto “Encores” include una selezione accuratissima di brani che da soli riescono a rappresentare tutta la bellezza e la diversità della musica classica e moderna. Eseguiti dal talentuoso violoncellista Mauro Businelli e dal pianista Stefano Giardino, gli spettatori avranno l’opportunità di apprezzare opere immortali di compositori come Johannes Brahms, Edvard Elgar e Astor Piazzolla. Pezzi celebri si alternano così a gemme rare, come l’Albumblatt di Alexis Weissenberg, composto quando l’artista aveva solo dieci anni, e la Serenata di Ruggero Leoncavallo, riportando momenti di tranquillità e bellezza senza tempo.
I brani proposti offrono un’interpretazione della musica come esperienza condivisa e collettiva che va oltre il tempo e lo spazio. Le famose melodie di Ennio Morricone, per esempio, evocano mondi cinematografici e atmosfere epiche, mentre le note di Fauré e Granados ci riportano alla raffinata sensibilità ottocentesca. La scelta di questi brani per l’evento non è casuale, ma un invito a vivere un arcobaleno emozionale, un viaggio attraverso il tempo e le emozioni.
Informazioni pratiche e prenotazioni
Il concerto si svolgerà nella Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, uno spazio ideale per un’esperienza musicale intima e coinvolgente. La prenotazione è vivamente consigliata per garantire la disponibilità dei posti. I biglietti devono essere acquistati esclusivamente in loco, presso il botteghino allestito dall’organizzazione, attivo 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo fino all’inizio della performance.
Il costo dei biglietti è di 18 euro per il biglietto intero, mentre il prezzo ridotto di 12 euro è riservato a soci, minori di 18 anni, over 65 e studenti universitari e di conservatorio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 3334571245.
Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio in Mi b min. n°8 BWV853
dal I° libro del Clavicembalo ben temperato
Prélude in Sol magg. BWV1007
dalla I^ Suite per violoncello solo
Arioso dalla Cantata BWV156
per violoncello e pianoforte
Frederic Chopin (1810-1849)
Notturno op.27 n°1 in Do# min.per pianoforte
Edward William Elgar (1857-1934)
Salut d’Amour op.12 per violoncello e pianoforte
Ruggero Leoncavallo (1857-1919)
Sérénade per violoncello e pianoforte
Johann Sebastian Bach
Sarabanda BWV1007 dalla I^ Suite per violoncello solo
Johannes Brahms (1833-1897)
Intermezzo op.116 n.6 in Mi magg. per pianoforte
Enrique Granados (1867-1916)
Madrigal in La min. per violoncello e pianoforte
Danza spagnola n°5 in Mi min. per pianoforte
Gabriel Fauré (1845-1924)
Elégie op.24 in Do min. per violoncello e pianoforte
Johann Sebastian Bach
Minuetto I e II BWV1007 dalla I^ Suite per violoncello solo
Alexis Weissenberg (1929-2012)
Albumblatt in Mi min. (1940) per pianoforte
Nino Rota (1911-1979)
“Love Theme” da Romeo e Giulietta per violoncello e pianoforte
Astor Piazzolla (1921-1992)
Ave Maria per violoncello e pianoforte
Ennio Morricone (1928-2020)
“Playing Love” dalla Leggenda del Pianista sull’Oceano
per violoncello e pianoforte
A cura di A.P.S. Camera Musicale Romana
Direttore Artistico: Elvira Maria Iannuzzi
in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale” e CMR Project
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa e comunicazione della Camera Musicale Romana – Alessandro Decadi)