Domenica 15 dicembre, la Basilica di San Giuseppe al Trionfale a Roma sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario, “Voci di Luce: Concerto Gospel per la Solidarietà”. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni ViViAmol’Arte e Con I Miei Occhi, mira a sostenere la Fondazione Lega del Filo d’Oro, un ente che da sessant’anni si dedica all’assistenza delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. La musica gospel, con la sua potenza espressiva, sarà il mezzo attraverso il quale verranno veicolati messaggi di speranza e solidarietà.
L’evento sarà presentato dalla giornalista Rai Roberta Ammendola e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti solisti e cori del panorama musicale italiano. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Tia Architto, Marco Severin, Bruna Bencivenga, e molti altri, accompagnati dai cori VeioInCanto, Opera Project, Mascagni, Voices of Freedom, e dai musicisti della Colosseum Chamber Orchestra e Federici’s Jazz Band. La direzione musicale sarà affidata al Maestro Carlo Alberto Gioja, noto artista del Teatro dell’Opera di Roma.
Un messaggio di solidarietà attraverso la musica
Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro, ha sottolineato l’importanza di questo evento non solo come concerto, ma come un’occasione per ricordare quanto la musica possa essere potente nel trasmettere messaggi di sostegno e speranza. Ogni partecipante avrà la possibilità di contribuire, attraverso donazioni volontarie, a sostenere le attività della fondazione, che offre servizi essenziali per migliorare la qualità della vita delle persone affette da disabilità sensoriali.
Il Maestro Carlo Alberto Gioja ha espresso il suo entusiasmo per la direzione dell’evento, sottolineando come la musica possa abbattere barriere e creare opportunità, promuovendo valori fondamentali come la solidarietà e l’inclusione. Il suo obiettivo è quello di utilizzare questo concerto come piattaforma per sostenere l’opera straordinaria della Lega del Filo d’Oro, che quotidianamente si impegna per migliorare la vita delle persone con disabilità sensoriali.
Una celebrazione della vita e delle potenzialità umane
Cecilia Bonaccorsi, Presidente di APS “Con I Miei Occhi”, ha partecipato attivamente all’ideazione dell’evento, motivata dalla gratitudine verso la Lega del Filo d’Oro. Molte famiglie, infatti, hanno trovato in questa fondazione il supporto necessario per affrontare le sfide quotidiane, imparando a vedere le potenzialità nei loro figli piuttosto che le limitazioni. L’evento “Voci di Luce” diventa così un messaggio di calore e gioia condivisa, un invito a riconoscere e celebrare le capacità uniche di ogni individuo.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questo pomeriggio di musica e solidarietà. Le donazioni raccolte durante l’evento contribuiranno a sostenere le attività della fondazione, che da sessant’anni è un punto di riferimento in Italia per l’assistenza e la valorizzazione delle persone con disabilità psicosensoriale.
Info utili
Il concerto “Voci di Luce” si terrà il 15 dicembre alle ore 16:30 presso la Basilica di San Giuseppe al Trionfale, situata in Via Bernardino Telesio 4/B a Roma. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con la possibilità di effettuare donazioni volontarie a favore della Fondazione Lega del Filo d’Oro. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook di ViViAmol’Arte.
(Fonte e locandina: Federica Aruanno – Media Relation Specialist)