Vinicio Capossela porta il suo tour “Conciati per le Feste” a Roma

Vinicio Capossela, il celebre cantautore italiano, si prepara a incantare il pubblico romano con il suo tour “Conciati per le feste”, un viaggio musicale che celebra il suo nuovo album “Sciusten Feste N. 1965”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 dicembre alle ore 21 presso l’Atlantico, situato in Viale dell’Oceano Atlantico 271D a Roma. I biglietti sono già disponibili su Ticketone. Questo spettacolo promette di essere un’esperienza unica, frutto di vent’anni di concerti dedicati alle festività, arricchito dalla presenza di artisti straordinari come la circense Nadia Addis e il mago “punk burlesque” Christopher Wonder, direttamente da Los Angeles.

Ad accompagnare Capossela sul palco, una band di talentuosi musicisti: Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra, Vincenzo Vasi al theremin e vibrafono, Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Michele Vignali al sassofono, Achille Succi al sassofono alto e clarinetto, e Irene Sciacovelli ai cori. Insieme, daranno vita a un concerto che promette di essere tanto eclettico quanto emozionante, un vero e proprio omaggio alla musica e alla festa.

Un viaggio musicale tra Italia ed Europa

Il tour “Conciati per le feste” non si ferma a Roma. Dopo la capitale, il viaggio musicale di Capossela prosegue giovedì 19 dicembre al Verdi di Salerno, il 21 dicembre al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), e il 22 dicembre al Teatro PalaUnical di Mantova. Non mancherà il tradizionale concerto natalizio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), in programma il 25 e 26 dicembre. Il tour continuerà il 28 dicembre a La City di Perugia, il 29 dicembre a Giulianova in Piazza Buozzi, e culminerà il 31 dicembre con il Capodanno a Rimini in Piazza Malatesta.

Ma il viaggio non si limita all’Italia. “Conciati per le feste” toccherà anche prestigiose città europee, tra cui Bruxelles, Londra, Barcellona, Madrid, Berlino e Parigi. Il tour farà tappa anche alla Tollhaus di Karlsruhe l’11 dicembre, allo Studio Foce di Lugano il 9 febbraio, e al Kaufleuten Zürich di Zurigo l’11 febbraio. Un’occasione imperdibile per il pubblico europeo di vivere l’energia e la magia della musica di Capossela.

Il nuovo album “Sciusten Feste n. 1965”

“Sciusten Feste N. 1965”, l’ultimo lavoro discografico di Vinicio Capossela, è un progetto che unisce tradizione e innovazione. Prodotto per La Cupa dallo stesso Capossela e da Asso Stefana, l’album raccoglie quindici brani tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi, insieme a inediti di grande spessore. Tra gli ospiti speciali che hanno contribuito alla realizzazione del disco, figurano nomi illustri come Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney, Vincenzo Vasi e le Sorelle Marinetti.

Il disco si caratterizza per una varietà musicale che spazia dallo swing alla Louis Prima al folklore italo-americano di Lou Monte e Nick Apollo Forte, passando per inni presbiteriani e fantasmagorie fiabesche. Gli arrangiamenti sono arricchiti da strumenti come la doppia ancia dei sassofoni, l’organo Farfisa, e la chitarra a pancia grossa, creando un mix sonoro che celebra la festa in tutte le sue forme. Un progetto che affonda le radici nel 1999, quando Capossela iniziò la tradizione dei concerti natalizi al Fuori Orario, un evento che ha dato vita a una comunità e una tradizione musicale unica.

Info utili

Il concerto di Vinicio Capossela a Roma si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 21 presso l’Atlantico, situato in Viale dell’Oceano Atlantico 271D. I biglietti sono disponibili su Ticketone. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza musicale unica, ricca di emozioni e sorprese, in compagnia di uno degli artisti più eclettici del panorama musicale italiano.

(Fonte e immagine: Giulia Di Giovanni – GDG Press)

About EZrome

Check Also

Sguardi Metropolitani: danza e cultura a Roma fino al 2024

Cultura #Roma #Danza #EZrome "Sguardi Metropolitani" è una rassegna culturale che si svolge nel quartiere Montesacro di Roma fino al 20 dicembre 2024. L'evento, diretto da Loredana Parrella, offre spettacoli di danza, teatro e circo per tutte le età, con un focus su progetti che coinvolgono la comunità locale. L'iniziativa è principalmente gratuita e promuove la rigenerazione urbana.

“Pirandello e Deledda: la Notte della Vigilia” nella suggestiva cornice della cripta

Teatro #PirandelloDeledda #Natale2024 #EZrome La Compagnia Teatrale "La Bottega delle Maschere" presenta "Pirandello e Deledda: La Notte della Vigilia" il 19 e 20 dicembre 2024 nella Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Un evento che intreccia musica, poesia e teatro in un'atmosfera unica.