La Camera Musicale Romana propone un nuovo imperdibile appuntamento per gli amanti della musica: “Vissi d’arte … magia di un mito”, un omaggio al grande Maestro Giacomo Puccini, le cui opere continuano a suscitare emozioni e fascino sin dalla loro composizione, attraverso l’arte pianistica del Maestro Monaldo Braconi.
L’evento si terrà nella suggestiva cornice della Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, domenica 10 novembre alle ore 18:30
La Camera Musicale Romana, dedita alla promozione della musica classica e operistica a Roma, propone programmi originali e coinvolgenti. “Vissi d’arte … magia di un mito” è un esempio della missione della Camera Musicale Romana di valorizzazione l’arte della musica. Questo omaggio alla figura di Puccini è un “viaggio musicale” tra gli incantevoli capolavori delle opere più note del Maestro, cercando di conoscerlo meglio anche attraverso alcune sue miniature pianistiche.
L’interprete di alcune delle opere più famose del Maestro sarà il celebre pianista Monaldo Braconi.
Pianista Monaldo Braconi
Nato a Roma, Braconi si è formato presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Successivamente, ha perfezionato la sua arte con maestri di fama internazionale come Massimiliano Damerini, Oleg Malov, Riccardo Brengola, Sergio Perticaroli e Felix Ayo, affinando la sua tecnica presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S. Pietroburgo, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
Dal 1998, Monaldo Braconi ha avuto l’opportunità di collaborare con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, lavorando sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Myung Whun Chung, Antonio Pappano, Peter Eotvos, Lorin Maazel, Juraj Valchua, John Fiore, Dmitri Iurowski e Andreas Orozco-Estrada. Ha collaborato anche con il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e i maestri del coro Filippo Maria Bressan, Roberto Gabbiani, Norbert Balatsch e Ciro Visco.
Oltre alla sua carriera solistica, Braconi ha collaborato con importanti ensemble come “Ars Ludi”, “PianoFortissimoPercussionEnsemble” e il “Quartetto della Scala”. Ha inoltre suonato in duo con la prima viola del Teatro “Alla Scala” di Milano, Simonide Braconi, con Gabriele Geminiani e Francesco Bossone, primo violoncello e primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e con il primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Alessandro Carbonare.
Pur realizzando una carriera di successo come solista e musicista da camera, Braconi ha anche dedicato parte della sua carriera all’insegnamento. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. Inoltre, dal 2011 collabora come maestro collaboratore al pianoforte ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale presso l’Accademia Chigiana.
Come arrivare
Per chi arriva in macchina, è disponibile un ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1. Per chi preferisce i mezzi pubblici, ci sono diverse opzioni: in tram con il n° 19 fino alla fermata ‘Bioparco’, in autobus con i numeri 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910*, oppure in metropolitana con la linea rossa fino alle stazioni ‘Flaminio’ e ‘Spagna’.
Informazioni
La prenotazione è vivamente consigliata per assicurarsi un posto.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni, potete contattare l’organizzazione al numero + 39 3334571245 o all’indirizzo e-mail cameramusicaleromana@gmail.com
Il programma
A.P.S. Camera Musicale Romana, direttore artistico Elvira Maria Iannuzzi, in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, “Luogo Arte Accademia Musicale” e CMR Project, presenta:
G. Puccini: Adagio in la maggiore per pianoforte (1881/82?)
G. Puccini – E. Tavan: Fantasia su “Manon Lescaut” (1893)
G. Puccini: Piccolo valzer per pianoforte (1894)
G. Puccini – E. Tavan: Fantasia su “La Boheme” (1896)
G. Puccini – E. Tavan: Fantasia su “Tosca” (1900)
G. Puccini: Foglio d’album per pianoforte (1910?)
M. Bidin: Fogli di primavera (2024)
G. Puccini – E. Tavan: Fantasia su “Madama Butterfly” (1904)
G. Puccini – E. Tavan: Fantasia su “La fanciulla del west” (1911)
G. Puccini – E. Tavan: e“Gianni Schicchi” (1918/19)