A Roma, il prossimo sabato 12 ottobre, si terrà un evento di grande rilievo culturale presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”. Alle ore 19:00, infatti, avrà luogo un esclusivo concerto per celebrare la riapertura al pubblico della Sala Accademica, recentemente restaurata. Questo evento segna un momento significativo per una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia, resa possibile grazie al supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca e al contributo dell’Associazione Culturale no profit “Giaime Fiumanò”.
Un evento internazionale per la riapertura della Sala Accademica
La riapertura della Sala Accademica non sarà solo un’occasione per ammirare i lavori di restauro, ma coinciderà con un evento internazionale di grande importanza. Il concerto rientra infatti nel progetto di cooperazione “Creative Europe Opera out of Opera 2”, un’iniziativa che mira a rilanciare l’opera lirica e a farla riscoprire a un pubblico giovane. Questo progetto, guidato dal Conservatorio “Santa Cecilia”, si propone di formare i nuovi artisti del futuro, introducendoli a nuove modalità di creazione, produzione e disseminazione dell’opera.
Per l’occasione, l’Orchestra Stabile del Conservatorio “Santa Cecilia” sarà diretta dal Maestro Michelangelo Galeati. Il cast sarà composto da giovani cantanti del Conservatorio e da sette partner internazionali, il tutto coordinato dalla regia di Adriana Hernandez Flores. Verrà presentata una versione unica dell’opera “Don Giovanni” di W.A. Mozart, realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ricreata nell’ambito del progetto.
Un programma ricco di ospiti e collaborazioni prestigiose
L’inaugurazione della Sala Accademica vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri, che si uniranno per onorare la nuova veste di questo spazio storico. Uno degli elementi di maggiore rilevanza sarà il Grande Organo Walcker-Tamburini, uno strumento di eccezionale valore storico e artistico, che farà da cornice a questo evento memorabile.
Il nuovo appuntamento è promosso dal Presidente Simona Agnes e dal Direttore Franco Antonio Mirenzi, che hanno voluto sottolineare l’importanza del Conservatorio “Santa Cecilia” come punto di riferimento nel panorama musicale italiano. L’impegno dei docenti e degli studenti sarà al centro di questa celebrazione, con un’attenzione particolare rivolta alla formazione dei giovani musicisti.
Un dialogo continuo tra passato e futuro
Il Conservatorio “Santa Cecilia” non è solo un’istituzione storica, ma rappresenta anche una realtà dinamica e proiettata verso il futuro. La sua missione quotidiana è quella di formare i giovani talenti e di aprirsi alle nuove sfide del mondo contemporaneo, mantenendo sempre un dialogo tra antico e moderno. Questo evento di inaugurazione è un esempio concreto di come il Conservatorio riesca a coniugare tradizione e innovazione, offrendo al pubblico esperienze culturali di altissimo livello.
La serata del 12 ottobre sarà quindi un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e dell’arte, che potranno assistere a un concerto unico e scoprire la rinnovata Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia”.
Info utili
L’inaugurazione della Sala Accademica del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” si terrà sabato 12 ottobre alle ore 19:00 presso la sede di Via dei Greci, 18 a Roma. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail al Conservatorio “Santa Cecilia”. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento esclusivo e di vivere una serata all’insegna della grande musica e della cultura.
(Fonte e immagine: Segreteria Direzione Conservatorio Santa Cecilia)