Periferica 2024: il nuovo festival alla Casa del Municipio IV

Dal 27 settembre al 6 ottobre 2024, Roma ospiterà la prima edizione di “Periferica”, un festival diretto da Stefano Cioffi e ideato insieme ad Alessandra Evangelisti. Questo evento si terrà presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” a Talenti e la Biblioteca Vaccheria Nardi al Tiburtino Terzo, due luoghi culturali della periferia romana.

Un festival per raccontare le periferie del mondo

“Periferica” è un festival che mira a raccontare le storie delle periferie, sia quelle urbane che quelle globali. Il programma offrirà una vasta gamma di esibizioni live, concerti e inviti all’ascolto, tutto a ingresso gratuito. La manifestazione sarà un viaggio attraverso le sonorità del mondo, con un’attenzione particolare alle culture mediterranee. Dalla musica classica alla tradizionale romana, salentina, rom turco-balcanica, araba ed ebraica, il festival esplorerà anche le armonie latinoamericane e creole.

L’evento si svolgerà dal venerdì alla domenica, sia nel pomeriggio che in serata, per due settimane consecutive. Sarà un’occasione per celebrare la diversità culturale attraverso la musica, un linguaggio universale che unisce e mai divide. Stefano Cioffi, direttore artistico della manifestazione, sottolinea l’importanza di portare il dialogo nelle aree periferiche, dove spesso l’altro è visto con diffidenza.

Il programma degli eventi

Il festival inizierà venerdì 27 settembre alle ore 21 con “Dialoghi”, un concerto che vedrà protagonisti Ziad Trabelsi e Gabriele Coen, due esponenti di punta della musicale araba ed ebraica in Italia. Sabato 28 settembre, alle ore 19, Galatea Ranzi interpreterà “La torta in cielo” di Gianni Rodari, accompagnata dalla musica di Luigi Marinaro e Gabriele Coen. La performance sarà accessibile anche alle persone sorde grazie alla collaborazione con l’Associazione la Chiocciolina ODV.

Domenica 29 settembre alle 19, Natalio Mangalavite e Juan Carlos Albelo Zamora presenteranno “Concerto Explicado”, un racconto musicale che esplora i ritmi e gli stili musicali popolari americani. Venerdì 4 ottobre alle 21, Valerio Corzani, Stefano Saletti e Barbara Eramo porteranno in scena “Anime Creole”, un viaggio musicale da Capoverde a Zanzibar. Sabato 5 ottobre, alle 18, Francesco Rina e Maria Sgro si esibiranno in un concerto di canti tradizionali del Centro Sud Italia. La stessa sera, alle 21, un omaggio a Gabriella Ferri con “Co’ li fiori alla loggetta”.

L’ultimo appuntamento sarà domenica 6 ottobre alle 19 con “Mediterraneo in movimento”, un viaggio musicale attraverso le culture del Mediterraneo con Stefano Saletti, Barbara Eramo e il Baobab Ensemble.

Incontri di approfondimento e accessibilità

Oltre agli musicali, “Periferica” prevede tre incontri di approfondimento che si terranno alla Biblioteca Vaccheria Nardi alle ore 17.30. Lunedì 30 settembre, Natalio Mangalavite parlerà di tango argentino in “Concerto explicado”. Mercoledì 2 ottobre, Diana Tejera esplorerà il tema “Gabriella Ferri e le periferie romane tra musica e parole”. Giovedì 3 ottobre, Valerio Corzani condurrà un viaggio alla scoperta della musica creola.

Il festival è progettato per essere accessibile a tutti. In caso di pioggia, gli eventi si terranno al chiuso in spazi accessibili a persone con disabilità motoria. Lo spettacolo di Galatea Ranzi sarà accompagnato da un traduttore in lingua dei segni per persone non udenti.

Info utili

“Periferica” è un festival gratuito e aperto a tutti, curato dall’associazione Accademia Italiana del Flauto in collaborazione con il Municipio IV. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e ha vinto l’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale.

Le date e gli orari degli eventi sono i seguenti:

  • Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria”: 27, 28 e 29 settembre; 4, 5 e 6 ottobre 2024
  • Biblioteca Vaccheria Nardi: 30 settembre; 2 e 3 ottobre 2024

Per ulteriori informazioni sul programma e per raggiungerci visitare il sito on line perifericafestival.it

(Fonte e immagine: Ufficio stampa – Fabiana Manuelli)

About EZrome

Check Also

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.

Centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

#BibliotecaMarcoBesso #Centenario #EventiRoma #EZrome La Biblioteca della Fondazione Marco Besso celebra il suo centenario con un programma di mostre e conferenze che esplorano il ricco patrimonio librario custodito a Palazzo Besso. Tra gli eventi, una mostra principale e un ciclo di conferenze che ripercorrono la storia della biblioteca. Il 2 dicembre, un concerto celebrerà l'anniversario dell'arrivo di Marco Besso a Roma.