“Opera Risciò”, l’Opera Lirica a Villa Borghese dal 9 al 13 settembre

Opera Risciò, l’innovativo progetto dell’Associazione Culturale E45, trasformerà Villa Borghese in un palcoscenico a cielo aperto dal 9 al 13 settembre 2024. Questo format unico nel suo genere, che mira a portare l’Opera Lirica nei parchi e nelle strade di Roma, si svolgerà a bordo di risciò, il mezzo più ecologico e rappresentativo del parco romano.

Un evento unico nel cuore verde di Roma

Dal 9 al 13 settembre 2024, Villa Borghese diventerà il di Opera Risciò, un evento che coniuga l’arte lirica con la sostenibilità. Ogni giorno, dalle 16 alle 19, cinque duetti composti da un cantante lirico e un musicista si esibiranno su risciò, portando in scena cinque composizioni originali ispirate alla tradizione del repertorio classico. L’iniziativa, che ha già suscitato grande interesse, prevede anche due giornate di anteprima il 5 e 6 settembre, durante le quali le composizioni saranno presentate in diversi spazi della villa.

Le composizioni in programma includono “Butterfly Risciò” di Diego Tripodi, ispirata alla “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, per soprano leggero e oboe; “The Wood” di Bernardo Lo Sterzo, un omaggio al “Sogno di una notte di mezza estate” di Benjamin Britten, per mezzosoprano e chitarra classica; “L’ombra d’un Sorriso” di Marco Pedrazzi, ispirata alla “Turandot” di Puccini, per tenore e tromba; “Happy Ending” di Livia Malossi, che omaggia le opere “Euridice” di Jacopo Peri e “La Didone” di Francesco Cavalli, per mezzosoprano e fisarmonica; e “Arie e Interludi” di Alessio Romeo, ispirata al “Trittico” di Puccini, per soprano e violino.

Un nuovo modo di vivere l’Opera Lirica

L’Associazione Culturale E45 è nota per la sua capacità di rompere gli schemi tradizionali della musica e dell’arte, come dimostrato dai progetti precedenti come “Opera Taxi” e “Fitzcarraldo”. Con Opera Risciò, E45 continua questa tradizione, portando l’Opera Lirica in una dimensione più contemporanea e accessibile. Il risciò, mezzo eco-friendly e caratteristico, diventa il palcoscenico mobile su cui si esibiranno i musicisti e i cantanti lirici, guidando una carovana di spettatori lungo i sentieri di Villa Borghese.

Ogni giorno, sei corse di risciò, ciascuna abbinata a una delle composizioni in programma, partiranno di fronte alla “Casa del Cinema” del parco. Ogni corsa, della durata di 20 minuti, permetterà a otto spettatori di vivere un’esperienza unica, immersi nel verde e nella musica. Le anteprime del 5 e 6 settembre offriranno un assaggio di ciò che attende il pubblico, con esibizioni diffuse in vari punti della villa.

Un progetto sostenibile e innovativo

Opera Risciò non è solo un evento artistico, ma anche un progetto che promuove la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Fabio Morgan, ideatore del progetto, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare il pubblico sull’uso di mezzi di trasporto sostenibili e sul rispetto degli spazi pubblici. “Porteremo le persone a fruire dell’Opera Lirica in una modalità mai vista prima, responsabilizzando gli spettatori su più tematiche: l’utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili, il rispetto per gli spazi pubblici e l’ambiente che ci circonda, ma soprattutto la valorizzazione dell’arte operistica”, ha dichiarato Morgan.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Nolo Borghese e con il sostegno del Ministero della e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il patrocinio del Municipio I – Roma Centro rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’importanza e dell’innovatività di questa iniziativa.

Info utili

Opera Risciò si terrà dal 9 al 13 settembre 2024 a Villa Borghese, con ingresso gratuito. Le esibizioni si svolgeranno dalle 16 alle 19, con sei corse quotidiane di risciò. Le giornate di anteprima sono previste per il 5 e 6 settembre, senza necessità di prenotazione. Il punto di partenza per tutte le corse è di fronte alla “Casa del Cinema” del parco, situata all’angolo tra Viale Goethe e Viale della Casina di Raffaello. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito dell’Associazione Culturale E45.

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

Appuntamenti con il Teatro della Bottega delle Maschere

#Pirandello #teatro #Roma #EZrome La Compagnia teatrale "La bottega delle maschere" presenta quattro appuntamenti dedicati a Luigi Pirandello nella Rassegna “Pirandelliana 2024”. Gli incontri, che si terranno tra settembre e ottobre 2024 in diverse sedi a Roma, esploreranno la figura e l'opera del celebre drammaturgo attraverso interventi di esperti e artisti del teatro.