Vasco Brondi a Villa Ada Festival il 22 luglio

Vasco Brondi, cantautore eclettico e scrittore, farà tappa a Roma il 22 luglio con il suo tour estivo “Un segno di vita”. Dopo il successo del disco omonimo, Brondi si esibirà al Villa Ada Festival, portando sul palco non solo le tracce del nuovo album, ma anche brani dei suoi lavori precedenti. Il tour, che ha già registrato diversi sold-out, promette di essere un viaggio musicale tra passato e presente, tra piccoli paesi e grandi città.

Il tour estivo di Vasco Brondi: un viaggio musicale

Vasco Brondi, noto per la sua capacità di raccontare storie attraverso la musica, continua il suo tour estivo con grande entusiasmo. Il cantautore ha dichiarato: “Anche quest’estate saremo in tour. Porteremo in giro le canzoni di Un segno di vita e quelle dei dischi precedenti, tra piccoli paesi e città così grandi che si vedono dallo spazio. Sarà un tour 2008/2024, una macchina del tempo e dello spazio come dovrebbero essere le canzoni. Canzoni come marchingegni magici, come strani mezzi di trasporto. Ci vediamo lì!”. Questo tour rappresenta un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un’opportunità per i fan di rivivere le emozioni dei suoi brani più amati.

Il disco “Un segno di vita”, pubblicato da Carosello Records nel 2024, ha debuttato in terza posizione nella classifica FIMI dei supporti fisici più venduti e in settima posizione nella classifica generale. Un successo che testimonia l’apprezzamento del pubblico per il lavoro di Brondi, che ha saputo raccontare la contemporaneità con una scintilla di eternità. L’album è popolato da immagini evocative di persone, alberi, laghi e vulcani, tutti elementi che hanno ispirato le sessioni di scrittura del cantautore.

Le tracce di “Un segno di vita” e la loro ispirazione

“Un segno di vita” è un album ricco di contaminazioni culturali e sonore. Brondi ha arricchito le sue canzoni con suoni e umori presi da diverse parti del mondo, creando un mosaico musicale unico. Le letture di autori come Roberto Bolaño, Pasolini, Grazia Deledda e Amelia Rosselli, insieme ai viaggi tra Val D’Aosta, Canarie e deserto, hanno influenzato profondamente le diverse fasi di scrittura del disco.

L’album è stato anticipato da tre tracce significative: la title track “Un segno di vita”, una preghiera rumorosa dedicata al presente; “Illumina tutto”, un brano che vive di umanità ed empatia; e “Fuoco dentro”, arricchito dalla straordinaria presenza di Nada. Questi brani rappresentano diverse sfaccettature dell’animo umano e delle esperienze di vita, offrendo un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Vasco Brondi e la sua incursione nel cinema

Oltre alla musica, Vasco Brondi si è cimentato per la prima volta nella scrittura di una colonna sonora. Ha firmato le musiche originali di “Fiore mio”, il film scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti. Il film verrà presentato in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Locarno Film Festival come evento di pre-apertura il 6 agosto in Piazza Grande. Per l’occasione, Brondi ha scritto e interpretato un brano inedito, “Ascoltare gli alberi”, inserito nei titoli di coda del film.

Il 2024 si chiuderà con un grande concerto il 2 dicembre all’Alcatraz di Milano, per festeggiare i dieci anni di “Costellazioni”, l’album pubblicato nel marzo del 2014 con il progetto Le Luci della Centrale Elettrica. Un evento che promette di essere un momento di celebrazione e riflessione sulla carriera artistica di Brondi, che ha saputo evolversi e reinventarsi nel corso degli anni.

Info utili

Il tour di Vasco Brondi proseguirà il 23 luglio a Firenze, il 27 a Frigento (AV), il 30 a Filago (BG) e il 2 agosto a Trieste, il 12 a Cesena e il 14 a Melpignano. “Un segno di Vita Tour” è organizzato e prodotto da IMARTS – International Music & Arts in collaborazione con Gibilterra Management. I biglietti sono già disponibili in prevendita.

Il costo del biglietto per il concerto a Villa Ada Festival è di 25 euro. Il festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla , è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. L’evento si terrà a Villa Ada, in Via di Ponte Salario, 28, 00199 Roma. L’apertura dell’area free è prevista dalle ore 18, con apertura del botteghino dalle ore 19 e delle porte del Main Stage dalle ore 20. I concerti inizieranno alle ore 21 e il festival resterà aperto fino a tarda notte.

(Fonte: Ufficio Stampa GDG Press)
(Credit photo: Ufficio Stampa GDG Press
)


About EZrome

Check Also

Teatro Tor Bella Monaca: gli appuntamenti dal 10 al 15 settembre 2024

#TeatroTorBellaMonaca #EstateRomana #Spettacoli #EZrome Dal 10 al 15 settembre 2024, il Teatro Tor Bella Monaca offre una settimana ricca di spettacoli teatrali e musicali. Tra gli eventi in programma, produzioni che spaziano dalla tradizione romanesca alla riflessione esistenziale, fino a tributi musicali e commedie grottesche. Un'occasione imperdibile per vivere la cultura a Roma.

Textures: Daniela de Scorpio, Antonio Esposito e Silvana Landolfi a Palazzo Brancaccio

Textures: Daniela de Scorpio, Antonio Esposito e Silvana Landolfi a Palazzo Brancaccio Dal 12 settembre al 30 novembre 2024, Palazzo Brancaccio ospita "Textures", una mostra curata da Anna Isopo con opere di Daniela de Scorpio, Antonio Esposito e Silvana Landolfi. Gli artisti esplorano la complessità del mondo contemporaneo attraverso linguaggi artistici unici. Ingresso libero su appuntamento dal lunedì al venerdì. #artecontemporanea #mostraRoma #PalazzoBrancaccio #EZrome