La rassegna estiva “Classica al Tramonto”, organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti, ritorna per la sua settima edizione. Quest’anno, il suggestivo Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma, situato negli ex Giardini di Cristina di Svezia nel cuore di Trastevere, ospiterà l’evento dall’11 giugno al 25 luglio 2024. La manifestazione si arricchisce di ulteriori appuntamenti, con un totale di 14 serate che prevedono concerti unici o la consolidata formula del doppio concerto, alle 20.30 e alle 21.30.
Il concerto di Virgilio Volante: un viaggio tra jazz e classica
Martedì 16 luglio 2024, alle ore 20.30, il pianista Virgilio Volante inaugurerà la serata con un programma che attraversa diversi linguaggi del Novecento pianistico. Il concerto inizierà con due celebri standard jazz americani: “Well, you needn’t” di Thelonious Monk e “In my solitude” di Duke Ellington. Successivamente, il pubblico sarà trasportato in Russia con la Sonata n. 4 op. 30 di Aleksandr Skrjabin, un’opera che rappresenta un ponte tra il romanticismo e il modernismo russo.
Il viaggio musicale proseguirà con due composizioni originali di Volante, “Promenade” e “Agorà”, che saranno eseguite per la prima volta a Roma. La serata si concluderà con la celebre “Rhapsody in blue” di George Gershwin, presentata nella versione per pianoforte solo scritta dallo stesso compositore. Virgilio Volante, diplomato con lode presso i conservatori “Licinio Refice” di Frosinone e “Giuseppe Verdi” di Milano, ha studiato con maestri di fama internazionale e si è esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’estero.
Il duo Piccotti-Pierdomenico: dalla fantasia di Castelnuovo-Tedesco a Chopin
Alle ore 21.30 dello stesso giorno, saliranno sul palco Erica Piccotti al violoncello e Leonardo Pierdomenico al pianoforte. Il loro programma inizierà con “I Nottambuli”, variazioni fantastiche op. 47 di Mario Castelnuovo-Tedesco. Composta nel 1927, questa opera non segue una struttura formale di variazioni, ma è caratterizzata da una fantasia che alterna temi placidi e improvvisi, spesso con un tocco spagnoleggiante, dedicata al violoncellista iberico Gaspar Cassadó.
A seguire, il duo eseguirà la Sonata in sol minore op. 65 di Fryderyk Chopin, una delle ultime opere del compositore polacco, presentata nel suo ultimo concerto a Parigi nel 1848. La sonata si distingue per la complessità dell’Allegro moderato iniziale, l’energia dello Scherzo, la profondità emotiva del Largo e la frenetica tarantella finale. Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico, entrambi giovani talenti italiani, hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali e si sono esibiti in importanti festival e stagioni concertistiche.
Info utili
La settima edizione di “Classica al Tramonto” si terrà presso il Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma, situato in Largo Cristina di Svezia 23A, Roma. I biglietti per i concerti variano da 6 a 15 euro, con riduzioni da 5 a 10 euro. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile contattare i numeri 06.3610051-52 o visitare il sito web dedicato ai concerti.
L’evento è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e della Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.