Doppio appuntamento musicale al Museo del Saxofono di Fiumicino

Il Museo del Saxofono di Fiumicino si prepara ad accogliere un doppio appuntamento musicale imperdibile nell’ambito delle rassegne estive “Fai Bei Suoni” e “Jazz & Movies”. Due serate consecutive, sabato 13 luglio e domenica 14 luglio, offriranno al pubblico un’esperienza sonora unica, con artisti di grande talento pronti a esibirsi in concerti che spaziano dal rhythm & blues al jazz cinematografico.

Roberta Vaudo & The Blue Whistles: una serata di rhythm & blues

Sabato 13 luglio, alle ore 21:30, il palco del Museo del Saxofono sarà animato dai ritmi travolgenti degli anni ’50 grazie alla performance di Roberta Vaudo & The Blue Whistles. Questo straordinario ensemble, composto da Roberta Vaudo alla voce, Paolo Innarella al sax tenore e flauto traverso, Alessandro Cipollari alla chitarra, Light Palone al contrabbasso e Lorenzo Francocci alla batteria, promette di far rivivere le atmosfere del rhythm & blues, swing e jump blues.

Il repertorio della serata includerà interpretazioni magistrali delle grandi voci femminili del passato, come Ruth Brown, LaVerne Baker, Varetta Dillard ed Etta James. Il concerto sarà un viaggio musicale che toccherà anche altri generi in voga negli anni ’50, dal boogie woogie al rock and roll, offrendo al pubblico un’esperienza ricca di ballads e brani blues evergreen.

La storia e il successo di Roberta Vaudo & The Blue Whistles

La band Roberta Vaudo & The Blue Whistles è nata nel 2014 da un’idea della stessa Roberta Vaudo, cantante poliedrica con un vasto repertorio che spazia dallo swing al blues. La vocalist è affiancata da musicisti di grande talento, che vantano collaborazioni importanti sia a livello nazionale che internazionale. Il gruppo ha partecipato a numerosi festival e tour all’estero, oltre ad apparire in vari programmi televisivi ed privati di rilievo.

Il concerto di sabato 13 luglio prevede un biglietto di ingresso di € 17,00, acquistabile presso il Museo del Saxofono o sul circuito Liveticket. Prima del concerto, alle ore 20:30, sarà possibile partecipare a un’apericena opzionale al costo di € 15,00, per iniziare la serata con gusto e convivialità.

Saxappeal: il saxofono nel cinema e l’erotismo musicale

Domenica 14 luglio, sempre alle ore 21:30, l’attenzione si sposterà sull’arte della musica nel cinema con il concerto-racconto “Saxappeal”. Questo evento, parte della rassegna “Jazz & Movies”, esplorerà le metamorfosi del saxofono nel corso dei suoi 184 anni di storia, da anonima pipa di nichel a re del jazz e icona dell’erotismo musicale.

Il concerto vedrà la partecipazione di Attilio Berni ai saxofoni, Alessandro Crispolti al pianoforte, Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. Sarà un viaggio attraverso brani sensuali e accattivanti, aneddoti, curiosità e filmati, che narreranno le trasformazioni di questo strumento musicale. Un’occasione unica per scoprire come il saxofono sia diventato lo stereotipo per eccellenza dell’erotismo musicale, come descritto anche da Marilyn Monroe nel celebre film “A qualcuno piace caldo”.

Info utili

L’evento di domenica 14 luglio è ad ingresso gratuito, ma l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Si consiglia pertanto la prenotazione per assicurarsi un posto a sedere. Entrambi gli eventi si terranno presso il Museo del Saxofono, situato in via dei Molini snc (angolo via Reggiani), 00054 – Maccarese, Fiumicino (RM). Per ulteriori informazioni sui costi e le prenotazioni, è possibile contattare i numeri +39 06 61697862 o +39 320 2514087.

Il doppio appuntamento musicale al Museo del Saxofono di Fiumicino rappresenta un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica. Da un lato, la travolgente energia del rhythm & blues con Roberta Vaudo & The Blue Whistles, dall’altro, la suggestiva esplorazione del saxofono nel cinema con “Saxappeal”. Due serate che promettono di regalare emozioni indimenticabili al pubblico presente.

About EZrome

Check Also

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.