All’Acustico Club di Roma “Note dal Mondo in Jazz

NOTE DAL MONDO IN JAZZ i classici della bossa nova, musica latina, napoletana e salentina. LIVE venerdì 19 maggio ore 21:30 – Acustico Club (Roma)

Torna sulla scena musicale romana Myriam Alessandri, l’eclettica artista salentina che venerdì 19 maggio presso l’Acustico Club di Roma presenta il concerto “Note dal Mondo in Jazz” raccogliendo i classici della bossa nova, musica latina, napoletana e salentina riletti in chiave Jazz, con una formazione in trio e un programma rinnovato.

L’innovativo progetto propone un mix tra la migliore World Music che fonde le sonorità sincopate della bossa nova e del repertorio latino con quelle della tradizione napoletana e salentina. L’interpretazione è accompagnata da brevi storie e riflessioni legate a questi brani universali e senza tempo che arricchiscono l’esperienza di ascolto con un “fil-rouge” ideale tra le culture musicali di 4 continenti.

La formula prescelta è quella del “-Canzone” che attinge alla tradizione italiana (il conio originale è del sodalizio tra Giorgio Gaber e l’autore Sandro Luporini) e aall’espe3rie grandi crooner internazionali.
Sul palco, Myriam Alessandrì (voce e piano), M° Stefano Scartocci (pianoforte), M° Eduardo F. Piloto Barreto (flauto traverso e percussioni).

L’appuntamento è per venerdì 19 maggio ore 21:30 presso l’Acustico Club (Via Ennio Quirino Visconti 61/A, Roma – www.acustico.club/).

BIOGRAFIE

Myriam Alessandrì (voce e piano)
Eclettica artista salentina, avvocato, docente di diritto ed economia, studi in pianoforte, ha iniziato il suo percorso artistico sviluppando grandi spettacoli multimediali e musical per le scuole superiori, a cui hanno partecipato centinaia di studenti. Successivamente ha spaziato dalla danza (salsa, tango, flamenco, pizzica), al canto, alla musica colta: fondamentale l’incontro con Ludovico Einaudi, compositore raffinato e Maestro concertatore de “La Notte della Taranta” di Melpignano. Ha collaborato stabilmente all’intrattenimento del “Bartaruga”, storico locale di musica dal vivo del ghetto ebraico, accompagnata da diversi esponenti del Jazz capitolino. Nel 2014 ha esordito in formazione a cinque elementi con lo spettacolo originale “Love, Amore, Ammor” presso l’ “Auditorium del Massimo”, curandone anche la scrittura e la regia. Lo spettacolo è stato replicato nel 2015 presso il “Teatro Centrale” di Roma, registrando successo di pubblico e di stampa. Nel 2017 si è esibita presso lo “Spazio M.U.sica” di Roma con il concerto “Da Sud a Sud” e ripetutamente presso il “Bio-Agricola Traiano” (Terme di Fiumicino) fino all’estate 2018. Al termine di questo ciclo ha raccolto le sue fatiche artistiche selezionando il meglio in un CD a otto tracce, presentato in trio all’ “Elegance Caffè” di Roma. Nel corso del 2019 Myriam Alessandrì si è esibita all’ “Alexander Jazz Club”, locale di riferimento del jazz capitolino e internazionale, (special guest Giorgio Rosciglione al contrabbasso), al “Pentalfa Club” (special guest Gegè Munari alla batteria) con il concerto “Bossa Latino Napoli ‘nJazz” ed ha portato il concerto-spettacolo “Note dal Mondo in Jazz” al Piccolo Teatro Cavour in occasione della Rassegna “Bolsena Summer 2019” organizzata dal Comune di Bolsena.

Stefano Scartocci (pianoforte)
Pianista, tastierista ha accompagnato in concerti dal vivo molti cantanti tra i quali Rita Pavone, Teddy Reno, Umberto Bindi, Rita Forte, Fiordaliso, Barbara Eramo, Sarah Jane Olog e molti altri. Ha partecipato come pianista e orchestrale a vari programmi televisivi RAI (Domenica In, Uno Mattina) e MEDIASET (Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, Pomeriggio su Rete4) oltre ad avere composto commenti musicali per diverse “fiction TV (“Don Matteo 8”, “Che Dio ci aiuti 2”). In ambito jazz ha collaborato come tastierista con Romano Mussolini incidendo il CD “Un jazzista per Napoli”. E’ consulente musicale di Renato Zero e Claudio Baglioni. Ha collaborato con le case discografiche Sony e BMG, in particolare per Lucio Dalla e Luca Carboni. Collabora con il programma di RaiRadio2 “Non È Un Paese Per Giovani” di Max Tortora. Nel 2018 è entrato nell’organico di Myriam Alessandrì.

Eduardo Francisco Piloto Barreto (flauto traverso e percussioni)
EFPB appartiene ad una famiglia di grandi tradizioni musicali: nipote di Rey, di Marino e di Guillermo Barreto, tutte figure leggendarie del “Buena Vista Social Club” di Cuba, è figlio di Giraldo, compositore che ha all’attivo centinaia di composizioni tuttora presenti nel repertorio di grandi interpreti internazionali. Dopo gli studi presso il Conservatorio de l’Habana ricalca le orme familiari fondando l’orchestra “America”. Operativo in Italia fin dalla metà degli anni ’90 con il gruppo di Latin Jazz “Son Osain”, EFPB successivamente ha collaborato stabilmente con la trasmissione RAI “Kilimangiaro” e nell’ambito della musica di qualità con Sergio Cammariere. Fa parte dell’organico di Myriam Alessandrì fin dal suo esordio nel 2014.

 

Venerdì 19 maggio ore 21:30
presso l’Acustico Club
Via Ennio Quirino Visconti 61/A, Roma

 

Fonte: ANDREA FRANCESCHI

About EZrome

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …