Margherita Vicario CONCERTO (e non solo!) dedicato ai bambini di Sport Senza Frontiere.
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 18.00 ROMA, Teatro Palladium Piazza Bartolomeo Romano, 8 BIGLIETTO UNICO 20,00 EURO
Sport Senza Frontiere (SSF) è in prima fila dal 2011 nella battaglia per i diritti e la sostenibilità dei bambini, specie quelli in situazioni di disagio socio-economico o psicologico. Dopo gli anni durissimi della pandemia che hanno visto SSF protagonista nel garantire ai bambini e alle famiglie che segue, sostegno e continuità educativa, la nota associazione si è mobilitata attraverso un programma ad hoc per gestire l’Emergenza Ucraina’ attivando l’intervento “Sport di Prima Accoglienza” volto a sostenere i minori giunti in Italia in fuga dal conflitto. Nel 2022 ha aperto nuove sedi in Italia e ampliato il raggio di azione riuscendo a coinvolgere oltre 1000 bambini e le rispettive famiglie. Per tutti i beneficiari, bambini e genitori, SSF garantisce l’inserimento in corsi sportivi, counselling psicologico, sostegno scolastico, consulenza sanitaria e nutrizionistica. Tutto gratuitamente.
Per sostenere le tante attività, la nota cantante e attrice Margherita Vicario, da sempre sensibile alle tematiche sociali e testimonial di Sport Senza Frontiere, dedica un suo concerto alla raccolta fondi per la Onlus e ribadire il diritto che tutti i bambini hanno alla pratica sportiva, al divertimento e al gioco “Conosco Sport Senza Frontiere fin dai suoi primi passi- spiega Margherita Vicario – ho visto da vicino storie bellissime di integrazione e realizzazione, nuove amicizie e anche veri e propri campioni sportivi. Non c’è nulla di più giusto da difendere del diritto al gioco per tutti i bambini, soprattutto quelli che vivono in situazioni di difficoltà. E per questo che sostengo SSF. Perché lo sport é gioco, squadra, impegno e soprattutto lo sport é vita”. Il ricavato del concerto andrà a sostenere il percorso di educazione e inclusione sociale attraverso lo sport dei bambini seguiti da Sport Senza Frontiere Onlus.
Per info:
Uff stampa Sport Senza Frontiere Luca Attanasio
sito web sportsenzafrontiere
Sport Senza Frontiere (SSF) nasce nel 2011 a Roma con l’obiettivo di contrastare la povertà e la diseguaglianza sociale attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento di inclusione, crescita armonica ed emancipazione di minori a rischio e/o in situazione di povertà ed emarginazione sociale. L’associazione ha vissuto una significativa espansione che l’ha portata velocemente a diventare un soggetto agente di cambiamento sociale attivo a livello nazionale, passando da 15 minori presi in carico nel 2011 a più di 600 beneficiari nel 2022. A partire dal 2015 SSF ha cominciato ad operare stabilmente in tutti i Municipi di Roma, nelle città di Napoli, Milano, Torino, Bergamo, Trento, Spoleto, e ora anche Novara. In undici anni di attività Sport Senza Frontiere ha accompagnato, assistito e aiutato centinaia di bambini in situazioni di disagio socio economico e le loro famiglie. L’associazione si avvale di partnership e collaborazioni importanti tra cui: UNHCR, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Sport, la Comunità di Sant’Egidio, la Facoltà di Scienze della Formazione ed Educazione dell’Università Roma Tre, Sport e Salute, il CONI, L’Università di Tor Vergata di Roma, Università Cattolica di Milano – Dipartimento di Alta Psicologia, la Fondazione Vodafone, Enel Cuore, la Fondazione con il Sud, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Charlemagne, la Fondazione Haiku, la UISP e il CSI, oltre a diverse Istituzioni locali (Regione, Comuni, Municipi). Nel 2014, il programma di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva è stato individuato come Best Practice dal CONI.
Fonte: Ufficio Stampa Goigest