Omaggio a Pino Daniele a Castel Sant’Angelo

‘NA TAZZULELLA ‘E CAFE’ Omaggio a Pino Daniele

con Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni), Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico)

Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 19 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, presentano nell’ambito della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo curata da Anna Selvi, domenica 19 settembre ore 21 ‘NA TAZZULELLA ‘E CAFE’ il concerto omaggio al grande Pino Daniele. Grande Musicista che, a cavallo degli anni settante ottanta, ha rivoluzionato il panorama della musica italiana, l’artista ha dato vita a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, una mescolanza di tarantella napoletana e blues.
Il gruppo formato da Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni), Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico) intende ripercorrere l’importante repertorio di Pino Daniele per mettere in luce questa coinè musicale. Lo stesso titolo del concerto, NA TAZZULELLA ‘E CAFE, è uno dei suoi più famosi brani contenuti nell’album d’esordio Terra Mia del 1977. Qui l’artista presenta il tema della fusione tra napoletana e tradizione blues usando uno stereotipo per rendere Napoli attraverso un’immagine romantica e filosofica.
Il quartetto eseguirà brani che vanno da Napul’é a Sono un cantante di Blues, da Alleria a A me me piace ‘o blues a Musica Musica e tanti altri. L’intenzione è quella di fare un tour tra i più grandi capolavori dell’artista, scelti tra i suoi dieci bellissimi dischi.
Gli arrangiamenti sono reinterpretati in chiave più acustica e omogenea e sono suonati e cantati mantenendo sempre un grande rispetto per gli originali.
La conferma della validità dell’esperimento è inoltre confermata delle collaborazioni vantate con moltissimi artisti come Baglioni, Morandi, Zarrillo, Alex Britti, Concato e Bersani.

L’intenzione della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo è quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.
Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant’Angelo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme.
La rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre, prevede spettacoli di danza, musica, , performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.

In collaborazione con la SIAE

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:
● sulla pagina FB del Museo Castel Sant’Angelo 
● sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma 

L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.
Intero € 12
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge
La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo può essere effettuata tramite call center Ticketone 06/32810 o online sul sito gebart.it

È possibile acquistare il biglietto dello spettacolo al botteghino del Museo solo per la fascia 19.30 – 21.00 il giorno dell’evento.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma

 

 

 

Prossimi appuntamenti:

sabato 25 e domenica 26 settembre
Giornate Europee del Patrimonio
25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23
26 settembre dalle ore 15 alle 19
visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00
Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche

Ufficio Stampa e promozione AGTW: Emanuela Rea 

 

 

Fonte: Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento