Fiumicino Jazz Festival: al via con Continental Dixie Band, Max Ionata & Friends, Lino Patruno

Il jazz ha fatto grandi passi durante il suo cammino evolutivo: dalle strade di New Orleans alla ventosa Chicago, dalla calda e cinematografica Los Angeles fino alla frenetica e cosmopolita New York.

Poi ha attraversato gli oceani e ha invaso il mondo. (Flavio Caprera) ….
E ora approda a Fiumicino! FIUMICINO JAZZ FESTIVAL 3-26 settembre 2021 Museo del Saxofono Fiumicino Paese Podere 676 – Testa di Lepre.
Un evento organizzato dal Museo del Saxofono con il patrocinio del Comune di Fiumicino In collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino Sponsor ufficiale: Podere 676 Birrificio agricolo

Dalla volontà del Museo del Saxofono di portare per la prima volta a Fiumicino una grande e articolata manifestazione dedicata al jazz, nasce il primo Fiumicino Jazz Festival, rassegna in programma dal 3 al 26 settembre con grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale, manifestazioni all’aperto, gite musicali in battello e incontri con significative personalità del mondo musicale. Un’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale di Fiumicino, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino e sostenuta da Podere 676 Birrificio Agricolo.

Attilio Berni, direttore artistico del Museo del Saxofono ha concepito una manifestazione in grado di attirare ed incuriosire un vasto pubblico, oltre a quello più specialistico del settore, contribuendo a quella caratterizzazione musicale della città di Fiumicino affinché essa possa, ancor più, essere identificata come la città del saxofono e, non ultimo, rappresenti un forte stimolo alla crescita turistico-culturale del territorio.
La rassegna prevede un ciclo di 12 , da svolgersi nei fine settimana di settembre. Nel ricco cartellone ci saranno i concerti del sabato sera al Museo del Saxofono (4,11,18 e 25 settembre) con Max Ionata, Michael Rosen, Milena Paradisi e Enrico Ghelardi; le Gite musicali con aperitivo sul battello lungo il fiume Tevere (3 e 24 settembre), organizzate in collaborazione con la Pro-Loco di Fiumicino e durante le quali si esibirà la Continental Dixie Band, orchestra dixieland in pieno stile New Orleans; gli incontri Birra & Sax (10 e 17 settembre), organizzati nello stabilimento Podere 676 di Testa di Lepre, che vedranno protagoniste la band Live Night di Mauro Bottini e la Continental Dixie Band; infine gli appuntamenti pomeridiani domenicali al museo Conversaxioni – Storie di Birra & Jazz (5, 12, 19 e 26 settembre), incontri musicali con degustazione sull’onda di travolgenti storie, musiche e aneddoti sul jazz, raccontati da personalità del settore quali Lino Patruno, Attilio Berni, Alfredo Romeo e Monica Gilardi.

Sponsor ufficiale della manifestazione è Podere 676 Birrificio Agricolo, che celebra il fortissimo connubio tra birra e musica. Un’affinità storica che, in queste occasioni, mira al completamento multisensoriale degli eventi in cui ascolto e degustazione si sposano e si affinano reciprocamente. Il Fiumicino Jazz Festival rispetta la normativa anti-Covid: per accedere alle manifestazioni è richiesto il green pass.

Le Conversaxioni al Museo e gli eventi al birrificio sono ad ingresso gratuito; i biglietti dei concerti sono acquistabili al Museo o sul sito Liveticket; le prenotazioni per le gite musicali sul battello vanno effettuate ai contatti della Pro loco di Fiumicino. Per tutti gli eventi è suggerita la prenotazione a causa dei posti limitati.

 

Programma

Venerdi 3 settembre Come a New Orleans Gite musicali sul battello con la Continental Dixie band Fiumicino paese In collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino Partenze ore 17:30 e ore 18:30
Sabato 4 settembre Concerto MAX IONATA & Friends Museo del Saxofono Ore 21:00
Domenica 5 settembre Conversaxioni Storie di Birra & Jazz con … Lino Patruno La Storia del jazz Aneddoti, storie e racconti sul jazz con degustazione snack e birra Museo del Saxofono Ore 18:00

 

Venerdì 10 settembre Birra & Sax – Eventi al Birrificio concerto e presentazione azienda Podere 676 Podere 676 – Testa di Lepre Dalle ore 18:00 a notte fonda…
Sabato 11 settembre Concerto MICHAEL ROSEN HARMONIC Quartet Museo del Saxofono Ore 21:00
Domenica 12 settembre Conversaxioni Storie di Birra & Jazz con … Attilio Berni Sax & Sex Aneddoti, storie e racconti sul jazz con degustazione snack e birra Museo del Saxofono Ore 18:00

 

Venerdì 17 settembre Birra & Sax – Eventi al Birrificio concerto e presentazione azienda Podere 676 Podere 676 – Testa di Lepre Dalle ore 18:00 a notte fonda…
Sabato 18 settembre Concerto SHANTI PROJECT – Enrico Ghelardi 4et Museo del Saxofono Ore 21:00
Domenica 19 settembre Conversaxioni Storie di Birra & Jazz con… Alfredo Romeo Spazzole & Bacchette Aneddoti, storie e racconti sul jazz con degustazione snack e birra Museo del Saxofono Ore 18:00

 

Venerdì 24 settembre Come a New Orleans Gite musicali sul battello con la Continental Dixie band Fiumicino paese In Collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino Partenze ore 17:30 e ore 18:30
Sabato 25 settembre Concerto ESTEMPORANEA-MENTE – Marilena Paradisi Trio Museo del Saxofono Ore 21:00
Domenica 26 settembre Conversaxioni Storie di Birra & Jazz con… Monica Gilardi Le nel Jazz Aneddoti, storie e racconti sul jazz con degustazione snack e birra Museo del Saxofono Ore 18:00

 

Infoline costi e prenotazioni: +39 06 61697862 – +39 347 5374953

 

Fonte: Elisabetta Castiglioni – Press Office & Public Relations

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento