Dengue Dengue Dengue live a Roma: Zenit & Nadir Tour 2019

Sabato 16 novembre arriva a Roma il live dei Dengue Dengue Dengue, gruppo fondamentale per lo sviluppo dell’electro cumbia e della musica elettronica latinoamericana. 

Dopo il successo ottenuto con la performance realizzata a Rock In Roma durante la data di Liberato lo scorso luglio, il duo peruviano presenta al Circolo degli Illuminati il nuovo album “Zenit & Nadir” con uno show audiovisivo unico, rafforzato ulteriormente dalla presenza dei famosi
percussionisti Ballumbrosio.

I Dengue Dengue Dengue sono Felipe Salmon e Rafael Pereira, due producer, deejay e graphic designer originari di Lima. Il loro progetto nasce nel 2010 con l’intento di creare la “tropical bass”: un nuovo genere dove la cumbia e la salsa tradizionale vengono rivisitate in chiave elettronica con elementi psichedelici, dub e techno. A questo si aggiunge una forte identità visiva e grafica che parte dall’uso delle maschere nei loro show. Quest’ultime si rifanno tradizione afro-peruviana, ma sono rinnovate con uno stile urban.

Il loro album d’esordio “La Alianza Profana” li proietta rapidamente in una dimensione internazionale, permettendogli di esibirsi in America e in Europa in festival di livello. Le loro produzioni vengono pubblicate su etichette come la Chusma Records o Enchufada e risentono di nuovi influssi provenienti dalle loro esperienze nel mondo, abbracciando ulteriormente il concetto di world music.

Con l’uscita dell’ EP “Serpente Dorada” nel 2014 i Dengue Dengue Dengue si consacrano come i maggiori alfieri insieme a Nicola Cruz dell’electro cumbia. Ne segue un tour mondiale che copre festival come Il Sònar e oò Roskilde. Le loro performance vengono indicate tra le migliori in assoluto in entrambe le manifestazioni. Felipe Salmon e Rafael Pereira vengono chiamati anche per una lecture durante le sessioni della Redbull Music Academy tenutasi a Tokyo.

Nel corso degli anni Dengue Dengue Dengue continuano a realizzare preziose produzioni, influenzando producer e musicisti legati a generi diversi, come Liberato, che quest’estate ha deciso di inserire il duo peruviano nel suo grande evento “Roma Liberata” realizzato a Rock In Roma davanti a 25000 spettatori.

Il loro ultimo lavoro è “Zenit & Nadir” uscito il 4 ottobre scorso per Enchufada, label dei Buraka Som Sistema. In questo nuovo album i Dengue Dengue Dengue hanno deciso di riavvicinarsi ulteriormente alle sonorità afro-peruviane collaborando con i fratelli Ballumbrosio. La loro famiglia
custodisce da generazioni la tradizione musicale del loro Paese suonando ritmi landò, festejo e crioullo.

Ed ecco che in “Zenit & Nadir” strumenti tradizionali come la quijada si uniscono a synth e beat sincopati. Il risultato sono 18 tracce dalle tinte oscure e ipnotiche e allo stesso tempo festose e vitali. 

MINÙ Presenta:
DENGUE DENGUE DENGUE (live) 
Presentazione Album “Zenit & Nadir”
Sabato 16 Novembre 2019 
Circolo degli Illuminati 
Via Giuseppe Libetta 1, 00154 Roma

Apertura porte: 23:30
BIGLIETTI: 10 euro
Prevendite su www.circolodegliilluminati.it/tickets

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento