“Flautissimo 2019 – Verso Sud” – XXI edizione – Direzione artistica Stefano Cioffi, al Palladium il 2 e 3 novembre i migliori flauti del mondo
Due giorni con i più grandi flautisti del mondo.
La ventunesima edizione di Flautissimo inizia sabato 2 e domenica 3 novembre al Teatro Palladium di Roma con due intense giornate (dalla mattina alla sera) dedicate interamente alla musica classica. Sul palco alcuni dei migliori flautisti come Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Philippe Bernold, Jacques Zoon, Mario Caroli, Juliette Hurel, Riccardo Ghiani, Andrea Oliva, Joséphine Olech, Adriana Ferreira, Francisco López, Gareth McLearnon e Andrea Manco.
Sarà inoltre presente una sezione espositiva che comprende le migliori pubblicazioni dell’editoria musicale e i più apprezzati costruttori di flauti del mondo con i loro strumenti. Inoltre le masterclass, appuntamento immancabile per il Festival e un’opportunità privilegiata per dieci giovani flautisti provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Colombia, Lettonia, Israele, che potranno usufruire di lezioni individuali con una platea di quattrocento musicisti, guidati dai più grandi maestri a livello mondiale. Quest’anno, le lezioni sono tenute dai maestri Caroli, Ghiani, Manco, Oliva e Bernold. A completare il programma, una masterclass collettiva tenuta dal maestro McLearnon, “Il flauto per tutti” e una presentazione editoriale di Rien De Reede che ci racconta la sua ultima fatica “Mozart & Rock” metodo per iniziare a suonare il flauto, pubblicato dalle edizioni Riverberi Sonori.
Flautissimo affonda le sue radici nella musica classica ma negli anni ha saputo aprirsi ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo. Una manifestazione che dunque oggi è anche jazz, teatro, performance crossdisciplinari e altro ancora: è un tuffo inebriante nel mondo che abitiamo alla ricerca di contenuti attuali e condivisioni diffuse. In questa edizione dal titolo “Verso Sud” tutto gira attorno al viaggio e al movimento, verso o da qualcosa, un’esplorazione di luoghi del mondo e dell’anima, o meglio ancora dell’anima dei luoghi in cui troviamo piccole e grandi storie e sguardi verso culture differenti.
Una programmazione diffusa (in scena al Palladium e al Vascello), ragionata e rivolta alla contemporaneità con una proposta delicata e profonda, questa l’ambizione di Flautissimo: un contenitore di idee e suggestioni per ragionare sulla nostra società godendo della bellezza dello spettacolo dal vivo, sia questo musica, teatro, performance o tutto quanto messo insieme.
La manifestazione prosegue al Palladium il 7 dicembre alle ore 21 e l’8 dicembre alle ore 18 con una nuova versione di Doc-donne di origine controllata di e con Francesca Reggiani e l’11 dicembre grande chiusura di festival con un’altra prima assoluta: Sulle vie del tango (il sogno di Borges) con Massimo Popolizio e Javier Girotto.
Flautissimo 2019 è una produzione Accademia Italiana del Flauto, in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello e il sostegno della Regione Lazio.
L’IDEA: Ogni edizione di Flautissimo ha un titolo differente, a seconda dell’idea intorno alla quale è stata pensata e realizzata. Quest’anno Stefano Cioffi, direttore artistico del festival, ha scelto “Verso Sud”.
“Partir, c’est mourir un peu.” Siamo sedentari da poco, ma per lungo tempo la nostra casa è stata la strada. Noi siamo perché ci muoviamo tra i luoghi, è proprio il movimento che ci rende abitanti del mondo, continuiamo a partire, scoprire, conoscere, come incantati da un inesorabile richiamo primordiale.
I bambini si calmano quando le madri li fanno camminare, aggrappati al loro seno, perché quell’andare richiama l’ancestrale nomadismo dell’uomo. Oggi assistiamo a un nuovo irresistibile movimento, a una transizione umana da un luogo a un altro come mai avevamo vissuto prima. È uno spostamento immancabilmente ascensionale: ci si muove dal Sud del mondo per andare verso l’alto, verso il Nord, potenziale vita, opportunità, rinascita. Ma non è sempre così.
Quest’anno Flautissimo inverte la rotta, mette la barra a mezzogiorno: torniamo verso il Sud, verso il baricentro, verso gli abissi, verso l’origine della terra. Andiamo verso quei luoghi che oggi più che mai lasciamo inesorabilmente inesplorati o desolati. L’uomo è scisso per natura tra la spinta ad andare nel mondo e il bisogno di tornare alla propria casa. Ambivalenza insuperabile, che rende vivo e divino l’uomo, che lo spinge a cercare un’assolutezza nelle proprie scelte.
Flautissimo quest’anno guarda nelle pieghe e nelle ombre dell’erranza umana, indaga quel paesaggio basso e dimenticato, il Sud del mondo e di noi stessi, alla ricerca della ragione che determina il nostro agire e definisce le nostre identità. Stefano Cioffi.
“Flautissimo 2019 – Verso Sud” – XXI edizione – Direzione artistica Stefano Cioffi,
Al Palladium il 2 e 3 novembre i migliori flauti del mondo
Dalle ore 9,30 alle 23 – Biglietti: intero €20 / ridotto €15 (a concerto)
Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Philippe Bernold, Jacques Zoon, Andrea Oliva, Mario Caroli, Andrea Manco, Juliette Hurel, Riccardo Ghiani, Adriana Ferreira, Francisco López, Joséphine Olech, Gareth McLearnon: flauto
Giuseppe Scaglione: violoncello.
Sara Matteo, Francesca Carta, Marco Grisanti, Cameron Roberts, Helène Couvert, Selim Mazari: pianoforte.
PROGRAMMA DETTAGLIATO 2 E 3 NOVEMBRE
SABATO 2 NOVEMBRE
Masterclass
Ore 9,30>10,30 Riccardo Ghiani
Ore 10,30>11,30 Andrea Oliva
Ore 12,15 concerto
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Assobio a Jato per flauto e violoncello
Allegro non troppo
Adagio
Vivo
– Alexandre Delgado (1965)
The panic flirt per flauto solo
– Max Meyer-Olbersleben (1850- 1927)
Fantasie-Sonate op. 17, per flauto e pianoforte
Lebhaft
Ständchen
Bacchanale
Adriana Ferreira, flauto
Giuseppe Scaglione, violoncello
Sara Matteo, pianoforte
——————————————————–
– Christoph Willibald Gluck (1714- 1787)
Danza degli spiriti per flauto e pianoforte
– Francisco Lopez (1986)
Tre fantasie per flauto solo
Las Tres Morillas de Lorca
Mångata
El fuego fatuo de Falla
Pierre Sancane (1916-2008)
Sonatine per flauto e pianoforte
Francisco López, flauto
Sara Matteo, pianoforte
——————————————————–
Ore 15,30 Masterclass con Andrea Manco
Ore 18,00 concerto
– Pablo de Sarasate (1844-1908)
Romanza Andaluza op. 22, n. 3 per flauto e pianoforte
– Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata sopr’il Soggetto Reale BWV 1079 (da Musikalisches Opfer)
Largo Allegro – Andante – Allegro
– Nicolai Rimsky-Korsakov/Fritz Kreisler
The Young Prince and the Princess (da Sheherazade) op. 35
Riccardo Ghiani, flauto
Francesca Carta, pianoforte
——————————————————–
– Jules Auguste Demersseman (1833 – 1866)
Sixième solo de concert per flauto e pianoforte
Gaetano Donizetti
Sonata in do maggiore per flauto e pianoforte
Andrea Manco, flauto
Sara Matteo, pianoforte
——————————————————–
Ore 21,00 concerto
Claude Debussy (1862-1918)
Petite suite per due flauti e pianoforte
Reynaldo Hahn (1874-1947)
L’enchanteur per flauto e pianoforte
Philippe Gaubert (1879-1941)
Orientale per flauto e pianoforte
Paul Taffanel (1844-1908)
Fantaisie sur “Les Indes galantes” di Jean-Philippe Rameau per flauto e pianoforte
César Frank (1822-1890):
Sonata per flauto e pianoforte
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia
Allegretto poco mosso
Luigi Hugues (1836-1913)
Grand concerto-fantaisie op.5 su “Il ballo in maschera” di Giuseppe Verdi per due flauti e pianoforte
Silvia Careddu, flauto
Philippe Bernold, flauto
Francesca Carta, pianoforte
——————————————————–
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Masterclass
Ore 9>10 Philippe Bernold
Ore 10>11 Mario Caroli
Ore 11 Suoniamo insieme con Gareth McLearnon
(portate flauto e leggio!)
Ore 15,30 concerto
– Albert Franz Doppler (1821-1883)
Fantasia Pastorale Ungherese per flauto e pianoforte
– Marin Marais (1656-1728)
Le folie d’espagne per flauto solo
– François Borne (1840-1920)
Fantaisie sur la Carmen per flauto e pianoforte
Emmanuel Pahud, flauto
Marco Grisanti, pianoforte
——————————————————–
– Ernesto Köhler (1849-1907)
Salut a l’Italie per flauto e pianoforte
– Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Romance per flauto e pianoforte
– Alfredo Casella (1883-1947)
Sicilienne et Burlesque per flauto e pianoforte
Andrea Oliva, flauto
Marco Grisanti, pianoforte
——————————————————–
Ore 17,30 concerto
– Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata n. 2 BWV 1015 in la maggiore per flauto e pianoforte
– Manuel De Falla (1876-1946)
Sette canzoni popolari spagnole arrangiate per flauto e pianoforte
– Carlos Guastavino (1912-2000)
Introduccion y Allegro per flauto e pianoforte
Jacques Zoon, flauto,
Cameron Roberts, pianoforte
——————————————————–
– Mélanie Bonis detta Mel Bonis (1858-1937)
Pièce per flauto e pianoforte
– Albert Roussel (1877-1933)
Joueurs de flûte op.27 per flauto e pianoforte
– Pan
-Tityre
– Krishna
– Mr de la Péjaudie
– Stefano Scodanibbio (1956-2012)
Ritorno a Cartagena per flauto basso (dedicato a Mario Caroli)
– Tomaso Albinoni (1671–1751)
Sonata in la minore op. 6 n. 6 per flauto e pianoforte
Grave
Allegro
Adagio
Allegro
Mario Caroli, flauto
Cameron Roberts, pianoforte
——————————————————–
Ore 19,30 concerto
– Augusta Holmès (1847-1903)
3 petites pièces per flauto e pianoforte
Chanson
Clair de lune
Gigue
– Cécile Chaminade (1857-1955)
Sérénade aux étoiles op. 142 per flauto e pianoforte
– Lili Boulanger (1893-1918)
Nocturne per flauto e pianoforte
– Mélanie Bonis detta Mel Bonis (1858-1937)
Scherzo op. posthume 187 per flauto e pianoforte
– Clémence de Grandval (1828-1907)
Extraits de la suite per flauto e pianoforte
Romance
Final
Juliette Hurel, flauto
Helène Couvert, pianoforte
——————————————————–
– Paul Dukas (1865-1935)
Alla Gitana per flauto e pianoforte
– Mikel Urquiza (1988)
Dans l’Atelier de Giacometti per flauto e pianoforte
– Claude Debussy (1862-1918)
Pour L’Egyptienne per flauto e pianoforte
– Giuseppe Verdi (arr. Emmanuel Pahud)
Fantasia sulla La Traviata per flauto e pianoforte
Joséphine Olech, flauto
Selim Mazari, pianoforte
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
sito web: //teatropalladium.uniroma3.it
FacebooK: facebook.com/teatropalladium/
Ufficio stampa PALLADIUM – GDG press